Positano "Note d´agosto" dopo le suggestioni di Ruocco e Martini, omaggio a maria collina e poi i Tammore foto
Positano. Fine agosto in musica con “Note d’agosto” – concerti sotto le stelle, una collaborazione tra la Parrocchia, il Comune e le associazioni territoriali. Dal 17 al 27 la musica diventa “verticale”, dalla piazza Flavio gioia, al terrazzo comunale, alla Chiesa Nuova, fino a Montepertuso, concerti di musica classica e popolare, momenti di emozioni con gli omaggi a Maria Collina da parte dei suoi amici musicisti.
L’ingresso ai concerti è libero e gratuito
Piazza Flavio Gioia gremita per ascoltare le suggestioni regalate dalla voce di Dafne Martini accompagnata al pianoforte ed al sax dal musicista Roberto Ruocco, “Com’è profondo il mare…Le sue canzoni”,omaggio alle canzoni del mare, da Lucio Dalla e De Gregori, alle canzoni napoletane, al “Titanic”. Un evento organizzato dal Comune di Positano, ospitato nell’ambito dei festeggiamenti per la Madonna S.Maria Assunta
Dafne Martini, nata a Roma, cantante ed autrice di testi, ha partecipato a numerosi spettacoli e trasmissioni televisive. Nel 2000 prende parte come co-protagonista al film “una donna scomoda“ con Barbara D’Urso e Roberto Alpi, prodotto dalla Rai per la regia di Sergio Martino.
Roberto Ruocco, musicista, nato a Minori in Costiera Amalfitana, ha al suo attivo numerose partecipazioni in trasmissioni televisive. Nel 2007 partecipa al Festival di Sanremo come autore, arrangiatore e direttore d’orchestra con il brano “Amore Ritrovato”, 2° classificato per la giuria di qualità.
A Nocelle sabato 18 evento per Maria Collina
Il concerto dei VESEVO un groppo musicale positanese creato da poco con i fratelli Antonio e Vincenzo Vitiello, Maria Gargiulo , flauto traverso, Orsola Leone la voce, Daniele Apicella e Stefano Petrosino chitarra
Rossella legge ” RICORDA” una poesia di Cristiane Giorgina Rossetti (1830-1894) . Questa poesa è stata ritrovata e suggerita da Matilde e Maria Carolina Romito da leggere per questa occasione.
“Ricordami quando sarò andata via
lontano, nella terra del silenzio,
quando non potrai più tenermi per mano,
né io potrò girarmi a cercarti.
Ricordami quando non potrò più,
giorno dopo giorno, parlarti del nostro futuro;
ricordami soltanto, capirai
che è troppo tardi consigliarti o pregare.
Ma se mai dovessi dimenticarmi per un pò
e poi ricordarmi di nuovo, non darti pena,
perché se il buio e la consunzione lasciano
traccia dei miei pensieri di un tempo,
sarà molto meglio per te dimenticare e sorridere
che ricordare e soffrire”.
Lunedi 20 e martedi 21 piazzetta Chiesa Nuova ore 21.30
“Una vita per la musica” : gli amici ricordano Maria
Gli amici ricordano Maria … Il Trio 20 agosto 2012 ad un anno dalla scomparsa , nella piazzetta di Chiesa Nuova con un concerto…. soprano Maria Tomassi, al piano Marianna Casola , alla chitarra Luigi Talamo.
I maestri musicisti hanno eseguito alcuni brani tra i preferiti della loro amica Maria Collina: di M.Giuliani, Ombre amene- ad altro laccio. M. De Falla – H. Villa Lobos . Aria, , Modinha.
di Molino -Rossini, notturno dal Barbiere di Siviglia.. S. Rachmaninov , vocalise. V. Bellini, Vaga luna che inargenti. G. Rossini, Danza. W. Gross-J. Lawrence, Tenderly. G. Gershwin , Summertime. E. Bonagura-G-Cioffi, Scalinatella. L.Bovio-G.Lama, Reginella e a chiudere E. De Lena -S. Di Giacomo ‘E spigole Frangese……
Mercoledi 22 piazza Flavio Gioia ore 21.30
“Canti per la Madonna di Positano” – concerto del gruppo di musica popolare “I Tammore”, a chiusura dei festeggiamenti per S.Maria Assunta
Domenica 26 terrazzo comunale ore 21
Concerto in Comune – Omaggio ad Alda Merini
Lunedi 27 piazza di Montepertuso ore 21.30
“Musi-canti” serata tributo per Maria Collina
Redazionale a cura di Giuseppe Di Martino per Positanonews Foto primo concerto Di Martino foto concerto per Maria Massimo Capodanno