Buon successo per la manifestazione "Due chiacchiere sulla celiachia" tenutasi a Cetara il 22 settembre scorso
Lo scorso 22 settembre presso la sala polivalente “M. Benincasa” del comune di Cetara si è tenuto l’evento “Due chiacchiere sulla celiachia”, un incontro organizzato dall’associazione Donne di terra libera, durante il quale si è parlato della celiachia.
Argomento di grande attualità perché negli ultimi anni la celiachia ha avuto un aumento significativo di diagnosi. La malattia a fronte di una tempestiva diagnosi è remissibile seguendo un regime libero da glutine. E dei giusti comportamenti alimentati si è parlato per parlare insieme con esperti di celiachia come il dottor Basilio Malamisura, Responsabile dell’Unità Operativa di Pediatria e Centro Celiachia, polo di Cava de’ Tirreni presso Azienda Ospedaliera Universitaria “S. Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno e facente parte del Comitato Tecnico Scientifico dell’Associazione Italiana Celiachia e il Segretario Generale dell’AIC Campania Onlus, Teresa D’Amato.
Tante le curiosità e le domande del pubblico che ha dimostrato di apprezzare il clima che si è creato. Una chiacchierata che ha puntato a eliminare dubbi e a sfatare falsi miti su questa malattia.
“La celiachia è una semplice intolleranza al glutine, che può manifestarsi in qualsiasi momento della vita di un individuo. Eliminando il glutine dall’alimentazione quotidiana il celiaco risolve tutti i problemi di salute che possono derivare dalla continua ingestione del glutine – ha semplificato il dottor Malamisura – ma bisogna evitare atteggiamenti maniacali come l’utilizzo di stoviglie dedicate o altre abitudini che possono complicare la vita del celiaco, ma che in realtà non apportano nulla in termini di benefici salutari”.
Il pubblico ha colto l’occasione di avere un tale ospite e molte sono state le domande sull’alimentazione. In tale ottica durante l’incontro è stato presentato il libro “Dolci Poesie dalla Costa d’Amalfi” scritto dalla giornalista Imma Della Corte e dal Maestro pasticciere Fulvio Russo. Un libro quasi tascabile che in un perfetto mix di emozioni, poesie e ricette è stato concepito per abbattere qualsiasi barriera e permette a chi ha problemi di intolleranza al glutine di preparare e gustare i dolci della tradizione rigorosamente realizzati con ingredienti gluten free.
I diritti del libro saranno devoluti all’AIC.
La serata si è conclusa con assaggi di dolci della pasticceria Pacifico di Salerno, dove il maestro Fulvio Russo crea e realizza ii suoi dolci assolutamente gluten free.
Magrina Di Mauro