Cetara festeggia 10 anni di sacerdozio di Don Nello Russo da Positano
Cetara, Costa d’Amalfi, la comunità del paese costiero ha festeggiato venerdi 28 i 10 anni di sacerdozio del parroco Don Nello Russo, originario di Positano, con la Santa Messa solenne celebrata da S.E. Orazio Soricelli, arcivescovo di Amalfi-Cava, nella Chiesa di San Pietro Apostolo. Presenti alla celebrazione i parroci dei comuni dove don Nello ha prestato servizio, i familiari e molti amici giunti da Positano e dalla costiera, a rappresentare la comunità di Cetara il sindaco Secondo Squizzato, che ha donato a don Nello una targa ricordo, ed il comandante della polizia locale Alfonso Di Giacomo. La celebrazione è stata animata dal coro della parrocchia di Cetara insieme con il coro “Laudate Dominum” della parrocchia di Positano, giunto anch’esso per festeggiare don Nello.
A testimonianza della sua gratitudine verso la comunità cetarese, don Nello ha donato ai fedeli di Cetara una nuova campana, della fonderia Marinelli di Agnone, alla fine della celebrazione un breve discorso di ringraziamento di don Nello per il suo decennale : ” …Affido alla mia famiglia che da sempre mi è vicina Mamma, Papà, e Daniela mia sorella e Giovanni mio cognato e voi tutti che non da sangue ma da Dio mi siete dinati come famiglia, come centuplo promesso perchi ci lascia per chi lascia per Lui la casa , affetti, famiglia . Chiedo a Dio di custodire e di mettere una mano sopra i miei nipoti Antonino e Vittoria che crescano nella via della vera vita.” …….” Affido al Signore le comunità parrocchiali dove ho svolto il mio ministero sacerdodale: Positano e San Vito di Cava. Pensare aquesti luoghi è un ricordare i volti di tante persone ed un rivivere nella memoria tanti avvenimenti. …Cos’è è stato questo cammino di 10 anni?…. Un cammino di grazia , una continua esperienza della tenerezza di Dio, un dialogo bello tra una povera creatura che sa di essere amata dal suo creatore….Ma non posso terminare senza ricordare il presente. Non vi ho dimenticato fratelli e sorelle cetaresi. Il mio cammino oggi passa in mezzo a Voi, sto in mezzo a voi mettendomi in gioco ogni giorno ……”
Dopo la celebrazione un momento di festa della comunità di Cetara in Piazza San Francesco, con l’apertura della torta celebrativa
Don Nello Russo, dopo gli studi presso la PFTIM se. S. Tommaso di Napoli e la sua formazione presso il Seminario Arcivescovile di Napoli “Alessio Ascalesi”, ha continuato gli studi al Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per studi sul matrimonio e la famiglia. E’ direttore dell’Ufficio Famiglia e Vita diocesano e assistente diocesano ACR. Ordinato il 28.09.2002 da Mons. Orazio Soricelli attuale ordinario diocesano. Ha collaborato nella parrocchia S. Maria Assunta di Positano, è divenuto vice parroco della parrocchia San Vito Martire di Cava de’Tirreni nel 2003, ora dal 27 novembre 2005, è parroco della comunità San Pietro Apostolo in Cetara e dal febbraio 2009 amministratore parrocchiale della comunità S. Maria Assunta in Erchie.
Auguri da parte della redazione di Positanonews