CONCERTO D´ORGANO DI MATTEO VENTURINI. SORRENTO -CHIESA DELLA ANNUNZIATA
21 settembre 2012 | 10:30
Vespri d’Organo in Costiera II Edizione. Matteo Venturini, organo Venerdì 21 settembre 2012 ore 20.30 Chiesa dell’Annunziata,
PROGRAMMA
Francesco Feroci (1673 – 1750)
/Concerto CXXX detto «La Martina»
I. Vivace
II. Grave
III. Allegro
IV. [Allegro]
Bernardo Pasquini (1637 – 1710)
/Toccata con lo scherzo del cucco
/Partite diverse di follia
Da un manoscritto custodito nella Biblioteca del Seminario Vescovile di San Miniato:
Pasquale Anfossi (1727 – 1797)
/Sinfonia per Organo
Anonimo (sec. XVIII)
/Elevazione
Gaetano Rigogli (sec. XVIII – XIX)
/Sinfonia
Francesco Valenti (sec. XVIII – XIX)
/Pastorale
Anonimo (sec. XVIII)
/Offertorio
Antonio Botti (attivo prima del 1776)
/Postcommunio
/Sinfonia per Organo
INGRESSO LIBERO
Matteo Venturini è nato a Firenze nel 1981. Dopo i diplomi in Organo e Composizione Organistica (2006, con lode) e Composizione (2007) al Conservatorio di Musica “Luigi Cherubini” di Firenze, ha conseguito con il massimo dei voti il Diploma di Concertista in Organo (Künstlerische Ausbildung Diplom, 2008) presso la Musikhochschule di Freiburg im Breisgau – Germania sotto la guida del Prof. Klemens Schnorr ed il Diploma Post – Gradum “cum laude” (2011) in Improvvisazione Organistica presso l’Istituto Pontificio di Musica Sacra di Roma sotto la guida del Prof. Theo Flury osb.
Ha frequentato corsi di perfezionamento con Luigi Ferdinando Tagliavini, Stefano Innocenti, Jean Boyer, Ludger Lohmann, Michel Bouvard, Jean – Claude Zehnder, Ton Koopman. Vincitore di otto concorsi di esecuzione organistica, fra i quali il III Concorso
Internazionale “Andrea Antico da Montona” (Croazia), svolge attività concertistica in prestigiosi festivals internazionali in Italia, Croazia, Francia, Germania, Spagna e Svizzera. Ha inciso dieci cd per OnClassical, l’Università di Pisa, EMArecords, ha pubblicato proprie composizioni e revisioni di musica corale ed organistica per conto delle case editrici Carrara ed Eurarte ed ha effettuato registrazioni per Radio3, Radio Vaticana, la Radio Nazionale Croata e la radio tedesca Südwestrundfunk.
È organista nella Chiesa di San Domenico e nella Cattedrale di Santa Maria Assunta e San Genesio in San Miniato – Pisa e docente di Organo e Composizione Organistica e Teoria e Solfeggio alla Scuola di Musica “Giuseppe Bonamici” di Pisa.