Derby frizzante contro un avversario ambizioso
Mister Bucaro cerca degli ulteriori miglioramenti, Paganese ai ‘raggi x’
SORRENTO – È la prima trasferta e già c’è di fronte un derby dal sapore frizzante nel quale i rossoneri dovranno dimostrare che i buoni propositi messi domenica scorsa siano confermati anche fuori casa. L’azzurrostellata Paganese dopo la bella escalation nei play off di 2^ Divisione, nei quali ha battuto in semifinale la Vigor Lametia ed in finale il Chieti, e la promozione in 1^, cerca di ripetersi anche quest’anno con alla guida Grassadonia, nonostante la prima battuta d’arresto nella prima gara di campionato. Al ‘Marcello Torre’ i costieri si troveranno di fronte un avversario, che con la complicità del suo pubblico, vorrà riscattarsi dalla prestazione contro il Viareggio e portare a cinquantacinque anni le vittorie casalinghe contro i rossoneri. Infatti l’ultima vittoria del Sorrento sul campo paganese risale al Campionato di Promozione Campania nella stagione 1957-58, quando le due compagini militavano nel Girone C, da allora vari pareggi e sconfitte.
MISTER BUCARO – Un avversario che mister Bucaro sa di essere di non facile portata anche perché ne conosce l’allenatore Grassadonia: “La Paganese è difficile ed è allenata bene da Grassadonia che conosco bene. È una squadra che ha ambizione in un campionato in cui le squadre che sono state costruite per vincere trovano delle difficoltà”. Ma per questo non bisogna temerlo, anche perché i ‘baldi’ giovani sanno ben combattere e districarsi fino alla fine: “Sul piano caratteriale incontriamo una squadra con dei giocatori esperti su un campo caldo. Noi non dobbiamo essere condizionati e sul campo dobbiamo pensare solo a giocare”. Non lo preoccupa anche la dodicesima forza, quella del caldo pubblico azzurrostellato: “Il pubblico può essere importante e non mi preoccupo. È un banco di prova importante perché nel campionato ci sono campi caldi”. È la prima vera trasferta nella quale egli desidera che si progredisca nonostante la prima vera settimana con quasi la squadra al completo: “I ragazzi sono nuovi e si devono addestrare e bisogna dare tempo per adattarsi. Abbiamo già una base dall’inizio e sappiamo come dobbiamo agire. Fisicamente tutti gli ultimi arrivi hanno giocato poco”. Comunque sulla formazione deve ancora decidere, anche perché c’è da vedere il fatto degli under da mettere in campo e chi deve mettere. Su uno dei new entry , Guitto, che ha avuto dei problemi durante la settimana (diarrea, vomito e febbre) lo sta valutando così come gli altri tra cui Iuliano, Zantu e Cesarini, per fare solo dei nomi. Su questi ultimi due, che sono le punte che devono sfondare la rete, li giudica così: “Cesarini ha grande carattere e qualità ma si allenava poco, mentre Zantu va bene ed entrambi attaccano bene la profondità e possono essere impiegati centralmente”.
PAGANESE – Un avversario che passato ai ‘raggi x’ non è proprio abbordabile ed ha ragione mister Bucaro, perché specie che in mediana e nel reparto avanzato non c’è da stare allegri. Basti vedere che ci sono uomini come Ciarcià (Serie B, 1^ Divisione e 2^), così come Romano, Scarpa, Soligo e Romondini che vestito in Serie A la maglia della Roma, e questo è il centro campo. In avanti: Caturano che se anche è classe ’90 ha già l’esperienza della massima serie con l’Empoli, Fava ex del Napoli sia in Serie A che in B, con esperienze in 1^ e 2^Divisione, così come Girardi che è stato anche in Serie A Con il Chievo, mentre Tortorì ha giocato in 1^ e 2^ Divisione. Nel reparto arretrato troviamo un ex ed un costiero; l’ex è l’argentino Fernandez che ha molta esperienza nella massima serie del suo paese, poi è stato anche in Serie B e 1^ Divisione, mentre il costiero è Pepe, che è nato a Vico Equense, ed ha giocato in Serie B con la Salerinitana, e poi anche lui ha calcato i campi sia di 1^ che di 2^ Divisione. Infine mister Grassadonia, ex giocatore del Genoa che ha appeso le scarpe al chiodo nel 2007 con la Salernitana, dopo la sua lunga carriera come allenatore è approdato alla Salerintana nel 2009-10, alla Casertana nel 2011 e lo scorso anno a Pagani dove ha portato i liguorini alla promozione.
ARBITRO – La partita sarà diretta dall’arbitro Francesco Paolo Saia della sezione di Palermo, che sarà coadiuvato dai guardialinee Francesco Di Salvo di Barletta e Marco Ivano Orsini di Casarano. Ha esordito in 1^ Divisione pochi mesi dopo la sua promozione in Lega Pro, arbitrando l’incontro Lumezzane-Alessandria del 29 novembre 2009 e fin qui ha diretto 53 gare (21 di 1^ Divisione e 22 di 2^). Tre i precedenti con il Sorrento: Alessandria-Sorrento del 10 ottobre 2010 (3-3), Sorrento-Monza del 13 febbraio 2011 (1-0) e Spal-Sorrento del 23 ottobre 2011 (0-1). Un solo precedente con gli azzurrostellati: Paganese-Gubbio del 5 dicembre 2010, terminata con la vittoria degli umbri per 2 a 0.
Una formazione della Paganese Gianluca Grassadonia
Arbitro Francesco Paolo Saia
GIUSEPPE SPASIANO