GIANLUIGI APONTE INSIGNITO DEL CRUISE INTERNATIONAL AWARD

14 settembre 2012 | 00:17
Share0
GIANLUIGI APONTE INSIGNITO DEL CRUISE INTERNATIONAL  AWARD

A Londra il riconoscimento alla carriera nel settore crocieristico

SORRENTO – Nella capitale inglese per il secondo anno consecutivo sono stati assegnati i prestigiosi ‘Cruise International Lifetime Achievement Award’ che sono una celebrazione di tutto ciò che fa della crociera la vacanza di una vita. Davanti a tante autorità presenti, questo premio internazione in collaborazione con Cruise Oggi-Travel Channel, Discover Crociere ed il Travel Trade Gazette, è stato insignito all’armatore e presidente del gruppoMSC, Gianluigi Aponte, un riconoscimento internazionale ‘alla carriera’ del settore crocieristico. Questa notizia è stata reso noto dal gruppo Msc, precisando che il premio, ritirato dall’ad di MSC Crociere per l’area Regno Unito e Irlanda, Giulio Libutti, e stato consegnato durante il secondo‘Cruise International Awards’, che ha visto la partecipazione delle più alte personalità del settore crocieristico.
”Sotto la guida di Aponte – ha detto Liz Jarvis, direttore di Cruise International – la MSC Crociere è diventata in breve tempo una delle compagnie leader a livello mondiale, a conferma delle competenze del suo fondatore e della sua straordinaria capacità di visione del mercato”.
La famosa compagnia di navigazione è una tra le maggiori operanti nel settore e confrontandosi sia con la Carnival Cruise Line, la Royal Carabbian, la Costa Crociere ed il Gruppo Grimaldi, possiamo dire che con le sue navi passeggere non è seconda a nessuno. Basti pensare che nei primi dieci anni di questo secolo sono state varate ben undici navi che vanno da una stazza di 59.00 tonnellate ad una di 138.000, e nel marzo del 2013 scenderà in acqua dai cantieri navali di Saint Nazare in Francia la MSC Preziosa . Essa potrà ospitare oltre 4.000 passeggeri in 1.751 cabine, la maggior parte delle quali con balcone privato. La nave dopo il suo varo sarà a disposizione dei crocieristi per navigare nelle più belle località del Mediterraneo. A bordo ci saranno campi sportivi, bowling, piscine aperte e scoperte ed il più grande centro benessere mai realizzato a bordo di una nave da crociera.
Il comandante Gianluigi Aponte fondò la MSC Crociere alla fine degli anni Ottanta. Partì raccogliendo quello che rimase dalle ceneri della Flotta Lauro e con sole due navi merci negli anni ’70. Fino al 2002, la MSC Crociere poteva contare solo su tre navi, relativamente piccole e non all’altezza, almeno a livello di immagine, della migliore concorrenza. Poi n poco più di due decenni la compagnia è cresciuta fino a diventare il quarto operatore di crociere al mondo. Nato a Sorrento il 27 giugno del 1940, l’armatore Aponte ha iniziato la sua carriera come capitano all’interno dell’azienda di famiglia, che gestiva una flotta di barche a vela sul Mediterraneo. Nel 1970, dopo alcuni anni nel settore bancario, ha costituito la Mediterranean Shipping Company (MSC) con l’acquisto di una sola nave, iniziando così a commerciare con l’Africa diversi tipi di merci. Sotto la sua guida la MSC è oggi il secondo operatore nave portacontainer del mondo, ed impiega più di 40.000 persone con una flotta di 441 navi cargo al servizio di 306 porti dislocati in tutti e cinque i continenti.




GIUSEPPE SPASIANO