I precedenti tra Sorrento e Latina

19 settembre 2012 | 20:01
Share0
I precedenti tra Sorrento e Latina
I precedenti tra Sorrento e Latina
I precedenti tra Sorrento e Latina
I precedenti tra Sorrento e Latina

Domenica prossima, 23 settembre, il Sorrento andrà a far visita al Latina. Quella che andrà in scena al Francioni sarà la diciannovesima sfida tra le due squadre. La prima volta risale al campionato di serie C 1969-70. Il 5 dicembre 1969, al Campo Italia i rossoneri neopromossi, con Paolo Todeschini in panchina si imposero per 1-0 grazie ad una rete su calcio di rigore realizzata da Fernando Ascatigno attaccante di origine abruzzese scomparso  il 17 febberaio 2009 (foto).

L’ultimo incontro tra le due squadre risale a più di dieci anni fa, per la precisione  al campionato di serie D 2001-02. Il 10 febbraio 2002, al Francioni fu il Latina a sorridere grazie alle reti di Rizzolo e Piludu.

Questo il tabellino di quella partita:

Latina: Fimiani, Sanguedolce, Pecorilli, Di Iulio, Levanto, Candido, Pesce, Stravato (Di Stefano 74′), Rizzolo (Piludu 68′), Selvaggio (Fuoco 78′), Gulli. A  disposizione: Pepe, Lunghei,  De Matteis, Anselmi. All. Argenio
Sorrento: Ambra, Di Napoli, Pezzella, Gargiulo, Deruggiero, Di Meglio, Donnarumma (Ammaturo 63′), Incarnato, Guariglia, Teta (Cascone 68′), Matticari. A disposizione: Coppola, Bianco, Cesarano, Montuoro. All. Musella squalificato in panchina Faustinho.
Arbitro: Di Fiore di Aosta.
Reti: Rizzolo (L) 41′, Piludu (L) 93′
Ammoniti: Pesce, Piludu, Di Iulio, Incarnato.

In quella stagione il Latina terminò al terzo posto con 53 punti alle spalle del Gladiator (72) e della Viribus Unitis (63) ma poi fu ripescato in C2 per completamento organici. Il Sorrento con Gaetano Musella in panchina si classificò in nona posizione con 44 punti (10 vittorie, 14 pareggi, 14 sconfitte, 32 reti segnate, 29 subite).

Il bilancio totale è favorevole al Sorrento con sei successi, contro i tre del Latina. Nove i pareggi. Finora nessuna delle due squadre è riuscita ad ottenere una vittoria esterna. I rossoneri sono in vantaggio anche nel computo delle reti per 16 a 11. Il miglior cannoniere del Sorrento è Ciro Donnarumma con tre realizzazioni in tre diversi incontri. La prima la realizzò l’11 ottobre 1987 nell’incontro giocato al Campo Italia terminato con la vittoria del Sorrento per 3-0. L’ultima tredici anni dopo il 20 febbraio 2000 al Francioni (2-2). Il miglior cannoniere del Latina è Marco Neroni anche lui autore di tre reti, tutte nella stagione 1999-2000, una all’andata a Sorrento, due nel ritorno a Latina.   

Questa la cronologia degli incontri:

* giocata al Menti di Castellammare di Stabia per indisponibilità del Campo Italia

Antonio Abbate (Fonte penisolasport.blogspot.it)