SABATO 1 SETTEMBRE 2012. E….STASERA CHE FACCIAMO? Capri-Minori-Villa Fondi-Maiano-Sant´Agata-Cetara-Pompei -Sorrento.
Storia e rievocazioni storiche sono il fil rouge di questo week-end, sembra quasi che si sono dati la mano per raccontare, in costume e non, vicende del passato .Nella villa romana di Minori Masaniello, a Maiori Giovan Francesco de Ponte, al Corpo di Cava, corteo storico dell’arrivo di UrbanoII papa. Ma anche storie recenti presentate dall’Avv.Michele Cinque direttore di Positanonews, a Cetara per il libro vittime di mafia. Paesaggio storico lo vediamo anche nell’escursione nella Baia di Ieranto, e al Monte Vico Alvano, entrambi con concerto. Storia dell’artigianato in Penisola Sorrentina al Borgo di Maiano con Terra acqua e fuoco di Marcello Aversa .
Il popolo della tammorra,troverà giusto apporto con gli Ars Nove Napoli a Maiano, gli appassionati di classica li aspetta il direttore Leonardo Quadrini con la grande orchestra in piazza a Sant’Agata, per il jazz, prosegue il festival in Villa Fondi , organizzato da Antonino Esposito. Attenzione ! tutti e solo eventi all’insegna della cultura e della gratuità, basta non lasciarsi intimorire delle condizioni meteo un po’ incerte ma non da farci desistere.
sabato 1 settembre 2012 ore 16,30 ” Pomeriggio a Vico Alvano e con… Pan… antico ” Parco del Principe, Castello Colonna a Piano di Sorrento.
sabato 1 settembre 2012 escursione 09.30. ore 12.00″ Concerto sotto gli ulivi ” Baia di Ieranto a Massa Lubrense.
-sabato 1 settembre 2012 ore 21,00 ” Concerto Lirico-Sinfonico ” Piazza Sant’Agata a Massa Lubrense.
-1 – 2 settembre 2012 ” Festa Medioevale e Rievocazione Storica ” Borgo del Corpo di Cava a Cava De’ Tirreni.
-sabato 1 settembre 2012 ore 21,00 ” Libri sotto le stelle ” Resort Le Axidie di Marina d’Equa a Seiano.
-1 – 5 settembre 2012 ore 21,00 ” Jazz in Capri 2012 ” Giardini Flora Caprense a Capri.
-sabato 1 settembre 2012 ore 21,30 ” Contamina Quartet Jazz ” Casa Comunale Palazzo Fusco a Pompei.
-sabato 1 settembre 2012 ore 21 Piano di Sorrento – Villa Fondi Piano Jazz…e Dintorni – Carla Marciano Quartet “Stream of consciousness”- CARLA MARCIANO – sax alto e sopranino, ALESSANDRO LA CORTE – pianoforte ALDO VIGORITO – contrabbasso, GAETANO FASANO – batteria
-SABATO 01 SETTEMBRE borgo Maiano TERRA QCQUA E FUOCO
Ore 19:00 Apertura mostra con dimostrazioni dal vivo di scultori, modellatori, tornitori e decoratori.Lungo il percorso musiche popolari e degustazioni di prodotti tipici.Settore mercatino: apertura mercatino dell’artigianato, laboratori dal vivo.Degustazioni di specialità umbre e campane.
Ore 20:15 Corte fornace: Marco Palmieri interpreta Annibale Ruccello.Ore 20:30 Nei pressi della Cappella di S. Rocco: Sagra della polpetta e prodotti tipici.Il circo in strada.Ore 21:30 Largo Recanso “Ars Nova” concerto di musica popolareOre 21:30 Palco Centrale: Finale I° Concorso canoro “Il mattoncino d’oro” presenta Nando Citarella.Ore 22:45 Direttamente da Mediaset: “Rosario Rosanova” le Iene.
-sabato 1 settembre 2012 ore 21,00 ” Jasha premia la Danza ” Piazza Tasso a Sorrento.
Alla conclusione del evento Sorrento Campus Dance, viene organizzato un “Galà” promosso dallʼAtelier Jasha, situata a Monticchio (Massa Lubrense), che oramai ha oltre 10 anni di esperienza nel vestire i ballerini professionisti e molte scuole e centri professionali di danza di tutta Italia.
Gli allievi dei vari livelli avanzati e intermedi prepareranno durante la settimana di studio, una variazione che verrà portata in scena durante il prestigioso Gala “Jasha Premia la Danza”, un incontro tra scuole di danza che arrivano da tutta Italia e con la presenza dei ballerini ospiti: Anbeta Toromani (ballerina televisiva) Alessandro Macario (Primo ballerino Teatro San Carlo di Napoli) Bill Goodson (coreografo televisivo) e il più richiesto del momento il ballerino televisivo Stefano Di Martino. Lo spettacolo si terrà il sabato 1 settembre in Piazza Tasso alle ore 21.00, l’ingresso sarà libero. Durante lo svolgimento della serata, ci sono stati alcuni momenti dedicati all’alta moda, creata dagli stilisti Antonino Terminiello e Salvatore D’Orsi, fondatori dell’atelier Jasha, i quali premieranno la miglior coreografia, donando il premio Jasha del valore di euro 1.000,00 divisi tra primo secondo e terzo posto, da consumare in acquisto di costumi di scena direttamente dal loro atelier. Il Galà dal titolo “Jasha Premia la Danza”, alla sua seconda edizione è un evento che premia tutti i più famosi ballerini internazionali e
nazionali, un’esperienza fantastica ed indimenticabile per i giovani aspiranti ballerini che potranno non solo vedere i loro idoli danzare, ma si esibiranno di fronte non solo a tutto il pubblico di Sorrento, ma anche per i ballerini professionisti/insegnanti ospiti invitati allʼevento. Inoltre ci sarà una sfilata alta moda “haute couture” firmata Jasha. In questa edizione verrano premiati durante il Galà “Jasha Premia la Danza”:
Riccardo Riccardi: Premio alla Carriera
Macia Del Prete: Miglior Coreografa Emergente Italiana
Lorella Boccia: Giovane Promessa della Danza
Carla Palumbo: Giovane Talento
Anbeta Toromani: Stella della Televisione Italiana
Stefano Di Martino: Miglior Talento Televisivo
Alessandro Macario: Premio per le sue doti interpretative e il suo talento
Bill Goodson: Premio alla Carriera
Scuola New Step: Premio Per l’Altissimo Livello Didattico Conseguito Negli Anni
Sara Zuccari: Premio per l’attività di divulgazione della danza italiana
Luisa Signorelli: Coreografa/Danzatrice e Direttrice Ballet-Ex
Dino Carano: Premio per la Promozione alla danza in Campania
Carla Coppola: Premio alla Carriera
Roberta D’Amato: Promozione di eventi dedicati alla danza in Campania
Lorena Coppola: Premio per l’attività di divulgazione della danza italiana
Cecilia Coppola Cypraea: Premio per l’attività di divulgazione dell’arte in Italia
Inoltre il Miglior Giovane Talento scelto durante la settimana del Sorrento Campus Dance 2012.
-sabato 1 settembre, Largo Marina, dalle 20:30 sarà presentato il libro VITTIMA DI MAFIA Nome comune di persona di Salvatore Ulisse di Palma La storia di Gennaro Musella eroe salernitano che sfidò il crimine Un libro diventato musical. Una serata condotta dal direttore di Positanonews,
-1 – 2 settembre 2012 ore 20.00 Maiori rievocazione storica “In nome della libertà” dedicata a Giovan Francesco de Ponte
-1 settembre Minori agli scavi di Villa Romana con uno spettacolo di 50 minuti andrà in scena la parabola rivoluzionaria napoletana del luglio 1647 ,l’attore Ernesto Lama è Masaniello.