VENERDI 7 SETTEMBRE 2012. E…STASERA CHE FACCIAMO? PIANO DI SORRENTO-AMALFI-SALERNO-TERZIGNO
Il pittore Eduardo De Martino è il protagonista di queste giornate, ne abbiamo già parlato in un altro articolo (http://www.positanonews.it/articoli/82599/il_pittore_eduardo_de_martino_da_meta_di_sorrento_a__londra_per_le_olimpiadi_2012_foto_e_link.html), quando lo abbiamo visto principe sulla bacheca dell’Ambasciata Italiana a Londra, per questo week-end lo troviamo titolare del Trofeo Velico a lui dedicato da un quarto di secolo dal Comandante Antonetti, che apre appunto con una conferenza di Luigina De Vito. E poi musica dell’associazione Euterpe in Villa Fondi e ultimo appuntamento di Amalfi by night. Intrigante sarà sicuramente il processo a Cannalonga alla presenza di Vincenzo Pepe, contro la tradizione di sacrificare caprini. Lo sbarco a Salerno, presentazione della grande mostra alla Regione. Per gli sportivi è imperdibile il raduno delle canoe nella Baia di Ieranto,
-venerdì 7 settembre 2012 ore 20,00 ” Concerto al Chiaro di Luna ” Villa Fondi a Piano di Sorrento.
-venerdì 7 settembre 2012 ore 20,00 ” Eduardo De Martino da ufficiale di Marina a pittore di corte ” Centro Culturale Comunale a Piano di Sorrento.
-venerdì 7 settembre 2012 ore 20,15 ” Amalfi by night ” Antichi Arsenali della Repubblica ad Amalfi.
-venerdì 7 settembre 2012 until 9 set 2012 Terzigno – . Napoli Seconda edizione di Pizza & Stelle
-venerdì 7 settembre 2012 until 28 set 2012 ore 10:00 – 23:30Piedigrotta – . Napoli Festa di Piedigrotta
-venerdì 7 settembre 2012 ore 11:00 – 13:00Regione Campania – via Generale Clark Salerno Presentazione della mostra: “Lo sbarco e Salerno Capitale”A cura dell’associazione ”Parco della Memoria della Campania”.Partecipano: il presidente dell’associazione Anpi Nicola Oddati, il rettore dell’Universita’ degli Studi di Salerno Raimondo Pasquino, il presidente della fondazione ”Cassa di Risparmio Salernitana” Alfonso Cantarella. Coordina Ottavio Lucarelli, presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania
-venerdì 7 settembre 2012 ore 17:00 – 20:00Luogo:Facoltà di Agraria – Portici Napoli Convegno: “Il filo spezzato. Natura, cultura, paesaggio”Partecipano: l’economista Luca Meldolesi, il presidente di Slow Food Internazionale Carlo Petrini, l’archeologo Salvatore Settis.
-venerdì 7 settembre 2012 until 9 set 2012 ore 17:00 – 22:00Luogo:Palazzo Mediceo – ia Palazzo del Principe Ottaviano Quinta edizione Vesuvinum – I giorni del Lacryma Christi Partecipano: il sindaco della di Ottaviano Mario Iervolino, il consigliere delegato per l’Agricoltura della Regione Campania Vito Amendolara.
-venerdì 7 settembre 2012 ore 20:00 – 22:00Luogo:Piazza centrale – Cannalonga Salerno Fiera della Frecagnola. La fiera ospitera’ quest’ anno un ”processo” che vedra’ accusa e difesa schierate contro la tradizione di sacrificare caprini per il piatto tipico e l’ antica usanza di arruolare forzatamente i giovani in occasione dell’ evento. Il Tribunale chiamato a decidere sara’ presieduto dal presidente della Fondazione Giambattista Vico Vincenzo Pepe, e sara’ composto dal giornalista Raffaele Alliegro e da Luigi Rossi. A sostenere l’ accusa sara’ l’avvocato Franco Castiello, presidente della ”Banca del Cilento”, mentre a difendere la popolare Fiera sara’ l’avvocato Marco Fimiani, presidente dei penalisti di Vallo della Lucania.