A Cava de´ Tirreni lo spettacolo Donna-Sirena ideato e organizzato dall´Unità di Salute Mentale di Cava-Amalfi
Sabato 27 ottobre alle ore 20.30 presso la Sala Teatro Comunale di Cava de’ Tirreni si terrà lo spettacolo teatrale “La Donna-Sirena”.
Si tratta della sesta produzione originale curata dal Laboratorio espressivo-teatrale allestito presso il Servizio di Salute Mentale di Cava – Amalfi del DSM dell’ASL Salerno, in collaborazione con l’Associazione Culturale “Melisma” ed è il risultato della sperimentazione e della ricerca di forme partecipative di interazione e socializzazione previste dai programmi di riabilitazione psicosociale tese alla valorizzazione e all’inclusione sociale del soggetto/utente.
L’obiettivo è di suscitare attorno alle suggestioni e ai simbolismi insiti nel tema il coinvolgimento e la partecipazione della comunità intera in quanto competente e co-interessata alle azioni di promozione e sostegno della salute mentale dei territori.
Ogni attore del laboratorio non solo interpreta un ruolo ma “crea” il personaggio e interagisce con lui permettendogli così di raggiungere una maggiore consapevolezza di sé.
Lo spettacolo prende spunto dalla figura della donne-Sirene che ammaliano stando sullo scoglio, ma che nello stesso tempo pur essendo ancorate ad esso conoscono il mondo meglio dei marinai che vengono irretiti dalla Sirena.
Perché in ogni donna c’è una Sirena, la Sirena è l’essenza della femminilità che essendo propria della natura della donna fa paura al marinaio che gira il mondo. Gli attori perciò porteranno gli spettatori a cercare di scoprire il mondo ammaliante e seducente della Sirena, l’essenza della femminilità che tanto sconvolge gli uomini.
Magrina Di Mauro