Auguri ai nonni portate Positanonews in edicola al ristorante San Pietro ai Colli di Piano di Sorrento e pranzi gratis
Auguri ai nonni portate Positanonews in edicola al ristorante San Pietro ai Colli di Piano di Sorrento e pranzi gratis . Un’offerta che vale fino al 15 ottobre a chi porta un nonno o una nonna con se a cena al ristorante del nuovo albergo “San Pietro ai Colli” che si trova, appunto, ai Colli di San Pietro, l’incrocio fra Positano, Vico Equense, Massalubrense e la strada che porta dalla penisola sorrentina verso Meta a Castellammare , principale direttrice dell’autostrada Napoli Salerno.
Troverete “Positanonews.it” il quindicinale distribuito in tutte le edicole della penisola sorrentina e in costa d’ Amalfi a un euro. Esibendo una copia chi porterà un nonno o una nonna avrà un pranzo o una cena gratis al ristorante San Pietro ai Colli a Piano di Sorrento . Le nonne ed i nonni, la nostra memoria storica e di vita, il 2 ottobre è la loro festa, auguri da parte della redazione di Positanonews. La festa dei nonni si celebra il giorno in cui la chiesa cattolica ricorda gli “Angeli Custodi”, e proprio i nostri nonni sono i nostri angeli, chi ha la fortuna di averli ancora li tratti con rispetto e faccia spesso una chiacchierata con loro, vale molto di più della fredda chat dei social network, chi non c’è l’ha più sappia che sono diventati “veri” angeli.
Nella società attuale visto il particolare momento di crisi economica i nonni, e gli anziani in genere, sono diventati anche il sostegno materiale per molte famiglie, ma loro non chiedono molto, chiedono solo affetto.
La Festa dei nonni è una ricorrenza civile introdotta in Italia con la Legge 159 del 31 luglio 2005, quale momento per celebrare l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale.Viene festeggiata il 2 ottobre, data in cui la chiesa cattolica celebra gli Angeli custodi.
La Festa dei Nonni è stata introdotta negli Stati Uniti nel 1978 durante la presidenza di Jimmy Carter su proposta di Marian McQuade, una casalinga del West Virginia, madre di quindici figli e nonna di quaranta nipoti. La McQuade iniziò a promuovere l’idea di una giornata nazionale dedicata ai nonni nel 1970, lavorando con gli anziani già dal 1956. Riteneva, infatti, obiettivo fondamentale per l’educazione delle giovani generazioni la relazione con i loro nonni, portatori di conoscenza ed esperienza. Negli Stati Uniti la festa nazionale dei nonni (National Grandparents Day) viene celebrata ogni anno la prima domenica di settembre dopo il Labor Day. Nel Regno Unito, introdotta nel 1990, dal 2008 viene celebrata la prima domenica di ottobre. In Canada viene celebrata dal 1995 il 25 ottobre.
In Francia, i nonni e le nonne sono festeggiati ogni anno separatamente. La Festa della Nonna già dal 1987, la prima domenica di marzo. Dal 2008 è stata introdotta la Festa del Nonno la prima domenica di ottobre.
Il fiore ufficiale della festa dei nonni è il non-ti-scordar-di-me
Il brano dal titolo “Ninna Nonna”, scritto da Igor Nogarotto e Gregorio Michienzi, due autori astigiani (in arte I 2 Così), dal 2006 è stato riconosciuto in via informale come “Canzone Italiana dei Nonni ( video allegato )
Notizie storiche tratte da Wikipedia