DOMENICA 21 OTTOBRE 2012. LA MESSA SU RETE 4 SARA´ TRASMESSA DALLA BASILICA DI SANTA MARIA DEL LAURO.

18 ottobre 2012 | 08:49
Share0
DOMENICA 21 OTTOBRE 2012. LA MESSA SU RETE 4 SARA´ TRASMESSA DALLA BASILICA DI SANTA MARIA DEL LAURO.

Domenica 21 ottobre, presso la Basilica Pontificia di Santa Maria del Lauro di Meta, la Corale “S. Maria del Lauro” animerà la Santa Messa delle ore 10.00, celebrata dal vice-parroco don Francesco Guadagnuolo, che sarà ripresa e trasmessa in diretta televisiva dall’emittente Rete4.

Sorta a metà degli anni ’60, sotto la guida del M° Raffaela Russo, come aggregazione spontanea di giovani e meno giovani, amanti della musica, nel 1983 si costituisce come Associazione autonoma, di cui attualmente è Presidente la prof.ssa Luigia Cafiero.
Si prefigge come scopo primario la cura e lo sviluppo del canto polifonico, religioso e profano, folcloristico e popolare, antico e moderno. È autonoma da partiti e movimenti politici, non è a scopo di lucro e si propone di perseguire lo sviluppo e l’incremento della vita culturale locale attraverso l’organizzazione di concerti, spettacoli, rassegne corali, manifestazioni ed iniziative analoghe.
Il primo maestro concertatore e direttore della corale è stato il M° Raffaela Russo, volto noto nell’ambiente musicale della Penisola Sorrentina. La direzione successivamente passa al M° Amedeo Tosa. Dal 1987 assume la direzione della corale il M° Roberto Altieri, docente presso il Conservatorio di Musica “San Pietro a Majella” di Napoli, compositore, direttore di coro e d’orchestra sorrentino.
La Corale è stata protagonista di numerosi successi canori in Penisola Sorrentina e fuori, partecipando a rassegne musicali sull’intero territorio nazionale. Vanta al suo attivo gemellaggi con cori italiani e stranieri, fra i più recenti si annoverano quello con il coro tedesco “Quartettverein Bocholt” nel 2008 e quello con il coro finlandese “Florakören” nel 2009.
Dall’ottobre del 2008 l’associazione vanta anche una formazione di voci bianche, il “Coro S. Maria del Lauro Junior” concertato e diretto dal M° Isa Iaccarino, mezzosoprano, specializzata in Canto Barocco, direttore e docente di lettere metese.