IL VICO EQUENSE PRENDE UN TRIS AD ANGRI

15 ottobre 2012 | 22:44
Share0
IL VICO EQUENSE PRENDE UN TRIS AD ANGRI

L’orgoglio del fanalino di coda è determinante

ANGRI – Debacle senza attenuanti per Il Vico Equense che viene sconfitto sonoramente da un Angri che dopo quattro sconfitte consecutive sfodera una prestazione orgogliosa mettendo sotto la squadra di mister Sorianiello. La corazzata costiera sembra non essere entrata in partita sin dai primi minuti, perché forse non sono entrati con la giusta concentrazione e con il giusto approccio sul terreno del ‘Novi’, e la blasonata squadra grigiorossa ottiene un tris che le da fiducia.

Il nuovo tecnico, Aniello Salzano a cui sono state affidate le speranze di salvezza, deve subito fare i conti con delle defezioni importanti, perché ha dovuto schierare una formazione in emergenza per l’assenza senza giustifica di Gorrasi e Romano e la defezione all’ultimo momento di Peluso. Non solo questo, ma ha fatto di necessità virtù tanto da dover schierare il terzo portiere con il numero diciotto. Un’emergenza inaspettata che comunque non ha fermato la voglia di riscatto del nuovo tecnico che vuole vincere la sua scommessa in un campionato iniziato con l’handicap di quattro sconfitte consecutive.

Il Vico si schierava con la solita formazione, con tre ex: Imparato, Martone e Venditto, che insieme ai loro compagni si sono fatti allucinare da una squadra che si voleva i tre punti con orgoglio, ma era alla loro portata.

La sveglia  per il Vico suona già al 5’ con Annunziata che conclude un’azione nata da un calcio di punizione di Vitagliano. Gli agresi non danno tregua ed al 9’ Vitagliane impensierisce l’estremo Amodio. Il Vico si fa vivo al 12’ e tenta di sfruttare un’azione nata da una punizione con Spasiano che conclude a volo lontano dai pali. Al 19’ i costieri tentano il pressing, ma perdono palla a centrocampo e ne approfitta Annunziata che lancia in profondità Magliano; un pallonetto delizioso che sorprende Amodio in uscita. In visibilio ed incredulo il pubblico di casa che era abituato a ben altre prestazioni, ora applaude il gol del vantaggio e l’atteggiamento tattico contro una delle più forti formazioni del girone B. Il Vico non ci sta, attacca a pieno organico e come sa fare ed al 24’ Noviello manca una buona occasione, imitato al 40’ da Romano finito in  fuori gioco.

Nella ripresa ci si aspetta la reazione dei vicani ma tarda ad arrivare e comincia anche la sagra degli errori. Ci provano gli ex Martone e Venditto ma non concretizzano le facili occasioni da soli davanti a Vitale al 49’, al 53’ ed al 56’. L’Angri sembra avere qualche sbandamento, il minimo vantaggio non la mette al riparo da spiacevoli sorprese e così mister Salzano richiama De Martino per Langella. Ma è sempre il Vico a menare le danze, Romano, che ad Angri non ha mai segnato, conferma la tradizione negativa facendosi stoppare da una difesa divenuta ancora più forte con l’innesto di Iommazzo scuola Frosinone. I grigiorossi si scrollano di dosso il pressing  avversario ed in contropiede con Langella, che è servito da Vitagliano, raddoppiano al 65’. Il Vico non ci sta e preme ma lascia ampi spazi che l’Angri non sfrutta a dovere in un paio di occasioni. Ci prova Polichetti al 74’ ad arrotondare il punteggio ma la conclusione è intercettata dai difensori. Non sbaglia invece Magliano che all’86’ firma la tripletta infilando Amodio in uscita. Una sconfitta che fa riflettere ma che non pregiudica il cammino dei costieri.

In settimana mister Sorianiello avrà tutto il tempo per riflettere e lavorare su questa pesante ed inaspettata sconfitta, le qualità  ci sono e non bisogna drammatizzare.  Anche se la partenza è stata ritardata a causa delle vicissitudini societarie, i vicani potranno riprendere la propria corsa verso l’obiettivo principale che è quello di lottare per la testa del campionato. Per permettere alla squadra di trovare la tranquillità che è mancata in questa gara la società ha inoltre indetto il silenzio stampa: nessun tesserato nè dirigente rilascerà dichiarazione durante questi sette giorni che si preannunciano carichi di lavoro.

CAMPIONATO ECCELLENZA – GIRONE B – 5^ GIORNATA

ANGRI 1927 – VICO EQUENSE CALCIO 3-0
Marcatori:
18′pt Magliano (A); 20′st Gentile (A), 41′st Magliano (A)

ANGRI 1927: Vitale, Iomazzo, Gentile, Magliano, Poziello (39′st Ianniello), Bellis, Annunziata, Vitaliano, Di Martino (13′st Langella), Sondrigo, Polichetti (32′ st Calabrese).

 A disp: Mataluna, Quattroventi, Aurucci, Sperandeo.                     Allen: Aniello Salzano

VICO EQUENSE: Amodio, Esposito (15′st La Mura), Spasiano, Vitiello, Noviello, Imparato, Raffone, Martone, Di Benedetto (15′st Guadagnuolo), Venditto (32′st Russo), Romano. 

A disp: Liguori, Cirillo, Caiazza, Somma.             Allen: Luigi Sorianiello. 
ARBITRO: Pashucu di Roma  (Savino/Piedipalumbo).
AMMONITI: Sondrigo (A); Venditto (V); Annunziata (A).

NOTE: terreno di gioco in perfette condizioni. Spettatori 100 circa. Recupero: 2’pt e 2’st

GIUSEPPE SPASIANO