INTBAU A SORRENTO GRAZIE ALL´ARCHITETTO SANTAMARIA

23 ottobre 2012 | 20:09
Share0
INTBAU A SORRENTO GRAZIE ALL´ARCHITETTO SANTAMARIA

INTBAUInternational Network for Traditional Building, Architecture & Urbanism- è un’organizzazione internazionale nata nel 2001. INTBAU si dedica al “mantenimento e supporto degli edifici tradizionali, al mantenimento dei caratteri locali e alla creazione di luoghi migliori in cui vivere”. L’organizzazione è patrocinata dal Principe del Galles.

INTBAU, International Network for Traditional Building, Architecture & Urbanism, ha scelto Sorrento come sede delle prossime charrette in rappresentanza del Centro e Sud Italia al fine di promuovere il nostro territorio in ambito internazionale e nazionale, svolgendo corsi, eventi, a tematica ambientale,

Cosa è INTBAU?

The International Network for Traditional Building, Architecture & Urbanism (INTBAU) Italia è stata fondata nel 2008, come filiale (Chapter) italiana della rete internazionale The International Network for Traditional Building, Architecture & Urbanism, che è una Charity no profit internazionale fondata nel Regno Unito nel 2001, sotto il patrocinio di SAR Il Principe di Galles.

Il suo scopo è di promuovere esperienze innovative ed interdisciplinari e lo sviluppo di modelli abitativi innovativi, dedicati alla creazione di città, edifici e spazi pubblici umani e alla conservazione del patrimonio architettonico e urbano in armonia con le tradizioni locali. Tale mandato è in linea con i principi della INTBAU Charter e si realizzerà incoraggiando la conservazione e lo studio dei modelli di urbanistica e architettura tradizionale e regionale nel contesto italiano.

INTBAU Italia riunisce persone fortemente motivate nella condivisione di una visione per una migliore qualità della vita sia per le generazioni presenti che per quelle future senza interrompere il collegamento con il passato. Suo scopo è favorire la conservazione e la cultura delle tradizioni permettendo lo sviluppo dell’ambiente e delle città, attraverso la creazione di spazi urbani sostenibili e l’utilizzo di tecnologie per il risparmio energetico.

INTBAU Italia ha come scopo l’educazione alle tematiche della sostenibilità urbana e della conservazione del patrimonio architettonico e urbano. Tale scopo viene perseguito attraverso lo svolgimento delle seguenti attività:

  • tutela, promozione e valorizzazione dei beni di interesse, storico e paesaggistico;
  • tutela e valorizzazione delle risorse naturali per l’architettura e l’urbanistica;
  • promozione di modelli di vita che riducono il consumo energetico.

In relazione alla promozione di attività di studio, ricerca scientifica e documentazione, INTBAU Italia è costituita per:

  • intraprendere e promuovere ogni azione diretta alla tutela, conservazione e recupero dei beni architettonici;
  • svolgere le attività di studio, di promozione, di intervento, sia direttamente, sia organizzando o favorendo riunioni, convegni, seminari, sia concedendo sovvenzioni, premi e borse di studio;
  • acquistare, sia a titolo oneroso che gratuito, prendere in locazione, usufrutto, concessione, uso, comodato e in gestione beni di interesse artistico, storico, paesaggistico ed ambientale. INTBAU Italia persegue i propri scopi principalmente in accordo con altri enti o istituzioni, e si interfaccia con altre associazioni di analoghe finalità.

 L’inaugurazione della sede avverrà, alla presenza e del delegato INTBAU International Dr. Audun Engh e del Sindaco del Comune di Sorrento Avv. Giuseppe Cuomo,

 lunedì 29 ottobre alle ore 17 presso la sala Consiliare del Comune di Sorrento (Piazza Sant’Antonino).