LA BOTTEGA DEI PICCOLI ATTORI . LABORATORIO PER RAGAZZI AL TEATRO SAN GIUSEPPE DI SANT´AGNELLO.

23 ottobre 2012 | 08:53
Share0
LA BOTTEGA DEI PICCOLI ATTORI . LABORATORIO PER RAGAZZI AL TEATRO SAN GIUSEPPE DI SANT´AGNELLO.

Martedì 16 ottobre ha preso il via, presso il Teatro San Giuseppe di Sant’Agnello, un laboratorio teatrale per bambini dai sette ai tredici anni, curato e diretto dall’ing. Franco De Angelis, che ha al suo attivo oltre un ventennio di esperienza come regista e attore.

Il numero di bambini che, accompagnati dai loro genitori, son venuti ad iscriversi a questa scuola di teatro è stato senz’altro superiore alle aspettative. L’entusiasmo è stato molto grande.

I piccoli neo-attori sono stati accolti nel Teatro San Giuseppe dal neo priore di San Giuseppe, dott. Nello Prudente che ha illustrato loro la storia secolare della sala teatrale di San Giuseppe dove negli anni si sono esibite tante persone. Nell’occasione ha presentato alcuni attori presenti in sala che negli ultimi anni stanno riscuotendo notevole successo in penisola sorrentina. Il Parroco, Don Natale Pane, ha poi dato il suo benvenuto ed il suo augurio per la bella-nascente iniziativa. Attività originale del nostro paese e certamente molto interessante e aggregativa per i piccoli e non. Il Priore Nello ha affidato l’iniziativa della “Bottega di piccoli attori” al suo predecessore, Franco De Angelis, che oltre alla grande passione per il teatro ha maturato anche una notevole esperienza nella animazione per bambini.

 Presa la parola Franco De Angelis ha esordito col dire che i momenti della vita di tutti noi sono contraddistinti da interessi particolari. C’è l’età del gioco, l’età dei primi amori adolescenziali, c’è il matrimonio, i figli, i nipoti e così via. Ma l’interesse per il teatro, l’amore per il teatro è qualcosa che non ha età e può accompagnarci per tutta la vita.

Ma ha anche lanciato il chiaro messaggio che, per il momento, recitare significa continuare a giocare. Giocare ad essere qualcun altro, travestirsi, cambiare voce, dare spazio alla propria immaginazione. E giocando, giocando si raggiungeranno determinati obbiettivi quali: sicurezza, disinvoltura, creatività, inventiva, comunicazione, ecc.

Sempre il Regista Franco ha poi illustrato un po’ quello che sarà il programma futuro ed ha preannunciato che il corso avrà termine con un saggio finale al quale parteciperanno tutti i neo attori.

Lo spettacolo finale sarà una grande “Commedia Musicale” che si farà in aprile nel teatro delle Rose in Piano di Sorrento, che essendo più capiente, potrà meglio ospitare i numerosi piccoli attori.

Inutile e forse superfluo dire che la finalità di questo Laboratorio teatrale è principalmente aggregativa e socializzante come tutte le iniziative intraprese da sempre dalla Confraternita dei Giuseppini ed in particolare quelle condotte da Franco a cui va il nostro AUGURIO e il nostro GRAZIE.

Ambrogio Coppola