Battuta una San Raffaele scorbutica solo a tratti
POMEZIA (ROMA) – Nella seconda uscita stagionale una Polisportiva Sorrento concentrata e decisa ha la meglio su una San Raffaele che sembrava un avversario ostico e duro dopo la vittoria esterna di Maddaloni. Le ragazze di coach Falbo, che ritrova le assenti Busiello e Negri, fin dai primi secondi dimostrano di non avere nessun timore reverenziale nei confronti delle laziali. Così una efficace Anastasio mette a segno già nel primo quarto due bombe da tre che danno le dovute distanze, e la Minadeo prima della sirena firma un’ottima tripla. Il secondo quarto non inizia neanche che le rosse danno scacco al re, prova maestosa della Anastasio che sotto canestro non perdona, ma sono brave anche tutte le altre della NPG a contenere gli attacchi avversari e a ripartire con gran velocità. Il vantaggio massimo che si raggiunge è di più 14 punti, ma si va all’intervallo sia con una tripla della San Raffaele a cui risponde la Ermito con una gran giocata.
Si ritorna in campo ma quello che fa temere di più alle sorrentine sono i falli commessi, le laziali ne approfittano e si riportano sotto con delle buone e ficcanti penetrazioni, il punteggio di ridimensiona: 31-38. Ma la Anastasio mette il turbo siglando sia un canestro da due che uno da tre e realizzando un tiro libero, così tutta la squadra ne risente positivamente. Le locali non demordono e si assiste a dei vivaci botta e risposta, così la San Raffaele alla fine del tempo riduce le distanze: 37-48.
Nell’ultimo quarto non c’è proprio partita con la NPG Sorrento che gioca sul velluto: la Errico e la Minadeo confezionano e realizzano ottimi canestri, la Valisena non è da meno, la Isacchi si fa vedere anche lei e la funambolica Anastasio ci mette sempre lo zampino. La chiusura spetta alla Errico che firma il definitivo 51-64.
La presidentessa Giovanna Russo è raggiante dopo la vittoria che proietta le costiere a punteggio pieno dopo due giornate e quindi in testa alla classifica di Serie A3: “Sono molto felice! Ho visto il gruppo giocarsela, una grande unione che ha fatto sì che arrivasse la vittoria. Si tratta di una grandissima soddisfazione e ci godiamo questo momento importante. Il sacrificio dello scorso anno e di questa stagione è valso a molto così come l’unione del gruppo di persone che ci sono vicine. Un gruppo che sta insieme e che si diverte ma sa anche vincere come vuole il coach e come vogliamo tutti noi”.
CAMPIONATO BASKET FEMMINILE – SERIE A3 – 2^ GIORNATA
SAN RAFFAELE – NPG POLISPORTIVA SORRENTO 51-64
Parziali: 13-17, 12-19, 12-12, 14-16
SAN RAFFAELE POMEZIA – Magistri 10, Grattarola 10, Di Stazio 6, Baldassarre 16, Marchetti 5, Bocchini 4, Romeo, Mancini, Milani, Rubinetti ne. Allen: Adamoli.
NPG SORRENTO: Valisena 6, Ermito 13, Anastasio 26, Minadeo 7, Isacchi 8, Errico 4, Busiello, Guastafierro, Parlato ne, Negri ne. All.: Falbo.
ARBITRI: Zaccarelli (Sermoneta) – Sant’Ella (Gaeta)
GIUSEPPE SPASIANO