LUNEDI 15 OTTOBRE 2012. LA CORALE "SANTA mARIA DEL LAURO" OMAGGIA EDUARDO DE MARTINO.foto vernissage
15 ottobre 2012 | 15:19
l 15 Ottobre si inaugura a Meta, presso la Cappella dell’Arciconfraternita della S.s Immacolata Piazza Santa Maria del Lauro, la mostra”Omaggio a Eduardo De Martino”, promossa dall’ Associazione Corale S. M. del Lauro di Meta, curata dalla Dott.ssa Marcella Sassi con la collaborazione del artista/fotografo Sandro Maddalena.
L’esposizione è la prima occasione, per rendere omaggio e divulgare,nel suo paese d’origine, l’operato di quello che può essere considerato il più grande artista metese: Eduardo De Martino.
L’artista nacque a Meta nel 1838, la perdita prematura del padre porterà l’artista ad intraprendere la navigazione sin da giovane, cosa che unita alla passione e allo studio dell’arte lo porrà tra i massimi esponenti mondiali della pittura navale.
Verso la fine degli anni sessanta, cominciò il suo peregrinare in America Meridionale, ed anche la sua fortuna, dopo una serie di coincidenze fortuite strinse amicizie influenti grazie alle quali conobbe il sovrano brasiliano Dom Pedro II di Braganza che sin da subito lo nominò pittore di corte.
Nel 1858 lasciò il Brasile, non prima di aver conosciuto la sua futura moglie ed aver prodotto circa 343 tele molte delle quali ancora oggi esposte al Museu Historico Nacional di Rio De Janeiro.
Si trasferì in Gran Bretagna dove la sua fama fu posta all’attenzione della regina Vittoria che lo nominò”Marine Painter in Ordinary to Her Majesty”, nomina riconfermata dopo l’elevazione al trono di Giorgio V, dopo la morte di De Martino tale nomina non fu più insignita.
Le sue spoglie sono tuttora in Gran Bretagna nonostante l’espressa volontà dell’artista di ritornare in Patria.
E’ stato insignito del titolo di Cavaliere dell’ordine della Corona d’Italia e membro dell’ordine di Sua Maestà la Regina Vittoria d’Inghilterra.
Le sue opere sono esposte in ogni parte del mondo dal museo nazionale di Buenos Aires al museo Historico Nacional di Rio de Janeiro, dallo Yacht club di New York a Buckingame Palace, dal’accademia Navale di Livorno al palazzo dell’imperatore del Giappone, dalla Russia alla Germania.
di ’esposizione ha carattere marcatamente encomiastico e divulgativo(il maggior numero di opere presenti saranno infatti riproduzioni in scala reale delle opere ritenute più significative; soffermandoci in particolare su quelle presenti sul territorio peninsulare e sui due periodi più fruttuosi della sua carriera il periodo in America Meridionale e il soggiorno britannico, saranno inoltre esposti 4 acquarelli originali ed inediti) ritenendo che un tale artista tanto incensato all’estero meriti il giusto riconoscimento in quella che è stata la sua terra natia e che sino alla fine ha tanto amato.
Inaugurazione Mostra “– ore 18.00
Cappella della S.s Annunziata, Piazza Santa Maria del Lauro, Meta
Interverranno: dott. Lucio Esposito – studioso di Eduardo De Martino
Don. Antonio Cioffi – responsabile cultura Curia Arcivescovile
Dott. Piergiorgio Sagristani – Assessore provinciale al Turismo
On. Gennaro Salvatore – Consigliere Regione Campania
On. Luisa Bossa – deputato gruppo PD
On. Gianni Pittella – vice presidente Parlamento Europeo
Mostra:
“Omaggio a Eduardo De Martino”
16 ottobre – 20 ottobre 2012
martedì– sabato : 10.00/12.00 – 16.00/19.00
Ingresso: gratuito
CARLO SASSI