POSITIVO ESORDIO DELLA NP SORRENTO IN SERIE A3
Le ragazze costiere battono una coriecea Olimpia Corato
SORRENTO – Esordio positivo per la Nuova Polisportiva Sorrento che in una gara tirata e combattuta ha la meglio su un’Olimpia Corato che è stata domata soltanto nei secondi finale da un canestro da tre della Anastasio.
C’era molta attesa in casa delle biancorosse della presidentessa Giovanna Russo per questo debutto nella nuova Serie A3, si vuole giocare un campionato rendendosi protagoniste per attuare quel salto di qualità.
Contro un Olimpia Corato che si è giocata la partita fino all’ultimo secondo, le ragazze di coach Falbo hanno messo tutta la loro grinta e la loro esperienza. E grazie a questo che nei primi minuti già si erano portate in vantaggio di ben otto lunghezze. La gara subito si rivela accesa e combattuta su ogni palla fino alla fine del primo quarto, quando la Ermito ci mette tutto il suo saper giocare portando le costiere sul 14-9.
Il secondo quarto inizia con lo stesso ritmo, se non più accelerato, e le sorrentine conquistano molti rimbalzi, mentre l’Olimpia è evanescente nelle realizzazioni. Ottima la Isacchi che firma il canestro del 20-11, e poi la Minadeo conquista qualche favorevole rimbalzo e fa ripartire la manovra d’attacco sorrentina.
Ma se in lunetta le rosse vanno bene nella realizzazione da due punti, lo sono da meno in quella da tre e ci provano sia la Minadeo, la Valisena che la Isacchi ma la palla tocca sempre il ferro. Con il passare dei minuti il vantaggio costiero si assottiglia e le pugliesi pian piano prendono coraggio fino a raggiungere la parità: 20-20. Sembra un campanello d’allarme, ma tutto è vano perché nemmeno il tempo di guardarsi attorno che le ospiti hanno un uno due dalla Ermiti con un canestro da tre ed un da due. Il vantaggio si ristabilisce, la partita è vibrante davanti ad un entusiasta pubblico che affolla le gradinate del PalaAtigliana, e trascina le locali alla realizzazione da tre della Isacchi, che chiude la seconda frazione. Il ritorno in campo vede le ragazze della presidentessa Russo avere qualche sbandamento, ma con belle buone giocate, qualcuna anche della Guastafierro, sia la Errico che la Valisenna fanno dormire sogni tranquilli con dei buoni canestri da due. Le coratine non demordono e sono anche fortunate, dopo un buon canestro della Minoia, un errore della difesa tassiana da il via libera per la tripla della Mangione: 37-36. Ma non finisce qui: la NPS è come cotta dal fuoco ed allunga il passo con la Isacchi, che ha delle buone giocate e realizza un canestro da tre e poi la Anastasio uno da due. Non contenta prima del fischio della sirena la Ermito mantiene sempre i punti di stacco: 46-41. L’ultimo quarto ricalca i precedenti ma sembra più avvincente, poiché le ospiti desiderano rimontare e la NPS va a cozzare in qualche occasione contro un difesa che non le fa passare. La Monaco da la carica alle sue amiche che si riportano sotto arrivando ad un distacco di due punti. Le fasi di gioco sono senza un attimo di tregua e con il passare dei secondi il match si fa più avvincente, con un certo equilibrio in campo, solo rotto dalla Anastasio che con una tripla mantiene a bada le sue avversarie, che non si danno per vinte e lottano su ogni pallone. Le due formazioni nel precipitare le loro realizzazioni commettono sotto canestro vari errori, ma questo non complica nulla, c’è il botta e risposta ed i punti di distacco diventano tre: 54-51. L’ultimo minuto sembra da brividi ma non è così: la Ermito dalla lunetta realizza un due pesante che la Anastasio allunga con la sua tripla e chiude definitivamente le ostilità.
L’inizio è buono, se non ottimo, e domenica trasferta romana contro il San Raffaele Basket che ha espugnato in esterna con un secco 40-64 il campo del Centro Diana di Maddaloni.
CAMPIONATO BASKET SERIE A3 FEMMINILE – GIRONE C – 1^ GIORNATA
NPG POLISPORTIVA – OLIMPIA CORATO 59-51
Parziali: 14-9, 14-13, 18-19, 13-10.
N P SORRENTO: Ermito 17, Anastasio 14, Isacchi 10, Errico 8, Valisena 8, Minadeo 2, Guastafierro, Cacace ne, De Lizza ne, Parlato ne. All.: Falbo.
OLIMPIA CORATO: Monaco 11, Mangione 10, Cardinale 9, Minoia 9, Uniti 5, Morgagni 5, Laurentaci 2, Pisicchio, Rinaldi ne, Lenzu ne. All.: Mazzilli.
ARBITRI: Rodia, Marino (Avellino).