Presso l´Abbazia di Cava de´ Tirreni premiati mons. Marco Frisina e le migliori fotografie ispirate dalla musica
Venerdì 12 ottobre presso l’Abbazia della SS. Trinità di Cava de’ Tirreni alle ore 19.00 si terrà la premiazione del Concorso Nazionale “La musica come espressione dell’Anima” e la consegna del “Premio Speciale Badia”.
Due manifestazioni aventi come comune denominatore la musica.
La musica che sempre accompagna l’uomo nelle attività più importanti della sua vita ed è strumento per l’espressione di sentimenti e stati d’animo, ma allo stesso tempo è fonte di svago e di riflessione e mezzo di elevazione spirituale.
Se da una fotografia è possibile risalire alle emozioni di chi l’ha scattata, fotografando la musica si può catturare l’espressione dell’animo umano.
Il Club Fotografico Cavese ha posto come tema una delle sette arti e gli undici giurati hanno esaminato ben 221 fotografie provenienti da ogni parte d’Italia, da Bergamo a Bari, da Alessandria ad Udine, da Firenze a Campobasso.
I 76 partecipanti hanno dato prova di grande fantasia, capacità, occhio fotografico, tant’è che è stato difficile arrivare al ristretto gruppo delle premiate e allo stesso modo anche le prime tre, per intensità, capacità comunicativa, tecnica e soprattutto emozione trasmessa sono state a lungo discusse, perché secondo i giurati potevano essere tutte degne del primo premio.
Il Premio Speciale Badia, volto ad assegnare annualmente un riconoscimento a personaggi illustri che si sono particolarmente distinti nel campo artistico, sociale e culturale, con specifico riferimento alla sfera religiosa e spirituale, è stato assegnato a Mons. Marco Frisina.
Frisina è un presbitero compositore e direttore della corale della Diocesi di Roma, corale da lui fondata.
Prolifico musicista avendo al suo attivo più di 40 cd tra cui molti oratori sacri e collaborazioni con colonne sonore di fiction a tema religioso e storico, le sue partiture sono suonate in centinaia di Chiesa in tutta Italia e sono musicalmente complesse e ispirate.
Dopo le premiazioni si procederà all’inaugurazione della mostra, composta dalla selezione delle foto più rappresentative, che saranno esposte nel corridoio d’ingresso della Badia di Cava.
La mostra resterà allestita e visitabile fino al 12 novembre 2012.
Magrina Di Mauro