Sorrento Viareggio 1 – 1 diretta e commenti in diretta su Positanonews
Quattro corrispondenti di Positanonews seguono il Sorrento Calcio al Campo Italia. Un Sorrento che ha giocato sin dall’inizio all’arrembaggio con il Viareggio “La squdra sta giocando bene, compatta e all’attacco, ma il Viareggio è forte ” ci dice il nostro fotografo Federico Iaccarino a un quarto d’ora dalla fine. Viareggio in vantaggio al 31′ con Calamai poi Corsetti per il Sorrento ha pareggiato al 5′ del secondo tempo. “Il Sorrento è partito molto bene all’inizio ha dominato la partita – dice Antonella Gargiulo nostra corrispondente -,c’è stato purtroppo un’errore del terzino e ha segnato Calamai per il Viareggio, poi Corsetti all’inizio del secondo tempo ha pareggiato, poi per il resto del secondo tempo le azioni si sono equivalse, una bella partita comunque, sicuramente meglio di quella con il Prato”
Qui di seguito l’articolo di Spasiano che in serata farà un pezzo in dettaglio su questa giornata, con le foto di Iaccarino e di Criscuolo, mentre Antonella Gargiulo farà una intervista video del dopo partita che metteremo in rete questa serata
Il Viareggio non è malleabile ma si può
SORRENTO – Il ricordo di quel gol al novantatreesimo fa ancora rabbia perché il punto che si stava racimolando avrebbe dato un buon morale ma i baldi rossoneri non si vogliono arrendere nonostante gli infortuni siano ancora all’ordine del giorno. In questa settimana non ci sono stati anche Bonomi, sia per qualche motivo vario e sia per una probabile botta al volto, Terminiello, che è uscito da Andria con una distorsione alla caviglia, Zanetti, forse per qualche risentimento muscolare, ed infine Zantu che è il più malconcio di tutti, forse stiramento e ne avrà per molto. In compenso ritornano in campo i due squalificati Di Nunzio e Schenetti, e forse dovrebbe essere recuperabile anche Zanetti.
MISTER BUCARO – Non è un tipo da abbattersi facilmente nonostante il momento grigio che i rossoneri stanno attraversando, il fatto lo dimostra che gli è piaciuto come ha resistito la squadra agli attacchi dell’Andria fino al momento del gol. “Questo mi rincuora: con i dovuti accorgimenti –dice nella solita conferenza stampa del venerdì- e con la giusta dose di attenzione questi errori si possono evitare. Se non avremmo perso ci avrebbe aiutato con il morale e ci avrebbe fatto lavorare in settimana con uno spirito diverso”. Se ci sarà quello mentale giusto che si è visto nei primi due match casalinghi, la squadra rivelazione di questa stagione, il Viareggio avrà vita facile fino ad un certo punto, così ha chiesto “alla squadra di non farsi prendere dagli eventi della partita e soprattutto di giocare con coraggio, specie in attacco: dobbiamo tirare e renderci pericolosi con maggiore costanza. In settimana abbiamo lavorato sulle conclusioni e ci siamo soffermati sulle azioni offensive: se qualcuno pensa di poterla risolvere da solo sbaglia di grosso, bisogna sempre cercare il compagno più vicino ed andare in porta con azioni corali”. E su questo non gli si può dare torto perché non si sono viste sia azioni corali che legamenti tra i vari reparti. Sta cercando anche di mettere in testa ai suoi che bisogna entrare in campo con un piglio diverso: “Voglio che la squadra sia spregiudicata come all’inizio della stagione e soprattutto che non sbagli l’approccio alla partita come successo a Latina. Il nostro problema principale è proprio questo, giochiamo troppo a folate: se partiamo col piede giusto riusciamo ad attuare un gioco rapido ed incisivo, quando invece subiamo tendiamo a calare”. Comunque rimarcando che la squadra non è ancora quella che lui vuole, parlando del suo prossimo avversario lo valuta così: “Il Viareggio è una squadra simile alla nostra: hanno un’intelaiatura giovane con alcuni veterani rimasti dallo scorso anno. Sono la vera sorpresa di questo inizio di campionato perché giocano bene sospinti dall’entusiasmo. Non partiremo già sconfitti, anzi, sono convinto che questa possa essere l’occasione giusta per rimettere il nostro cammino sulla strada via”.
IL VIAREGGIO E L’ARBITRO – Un avversario giovane, baldanzoso che è supportato solo da quattro veterani: Gazzoli, Fiale, Carnesalini e Pizza, che è la vera rivelazione dell’inizio della stagione. Giovani che vanno dal 1990 al 1995 e che hanno portato i bianconeri toscani nelle prime posizioni della classifica, secondo posto insieme con il Pisa e l’Avellino, grazie a tre vittorie, due pareggi ed una sconfitta. E proprio uno di questi è al comando della classifica marcatori, Magnaghi che con Perez (Pisa) ha quattro reti. È proprio un bel biglietto da visita quello dei toscani anche con le ben dieci reti all’attivo e sette al passivo. Tra i pali c’è l’esperto Gazzoli (1975) che ha giocato tra Serie B (Empoli e Genoa), vicino a lui c’è Furlan (1993), proveniente dalle giovanili dell’Empoli; nel reparto difensivo i due veterani sono: Carnesalini (1982, 1^ e 2^ Divisione) e Fiale (1977, 1^ e 2^ Divisione); i giovani Conson (1990, 1^ e 2^ Divisione e Serie D), Lamorte (1991), Sorbo (1991), Tomas (1992), Trocar (1990, 2^ Divisione e Serie D). in mediana il solo ‘vecchio’ è Pizza (1988, 1^ Divisione), poi un manipolo di ragazzi focosi come: Calamai (1991, 1^ Divisione), Gemignani (1994), Geverini (1993, Brescia), Maltese (1992), Mancini (1994), Sandrini (1993, Vicenza), Guerra (1992), Mannini (1993), Pellegrini (1990, 1^ Divisione), Peverelli (1993, Novara) e Veronese (1992, Serie D). in attacco ci sono: De Vena (1992, 1^ Divisione), Laras (1995), Giovinco (1990, 1^ e 2^ Divisione), Magnaghi (1993, 1^ Divisione) e Paparelli (1993).
La partita sarà diretta dall’arbitro Rosario Abisso della sezione di Palermo, che sarà coadiuvato dai guardialinee Atanasio De Meo di Foggia e Antonio Quitadamo di Modena. Rosario Abisso nasce a Palermo il 22 novembre 1985 e nel capoluogo siciliano vive svolgendo l’attività di Imprenditore nel settore dei mobili e dell’arredamento. È alla seconda stagione in Can Pro e finora ha diretto 17 incontri, 10 in 2^Divisione e 7 in1^. Esordio in 1^Divisione il 23 ottobre 2011 con Tritium-Pro Vercelli (1-2). In questa stagione ha diretto tre incontri, tutti e di 1^Divisione. Non ha mai diretto incontri in cui erano impegnati il Sorrento o il Viareggio.
Mister Giovanni Bucaro Arbitro Rosario Abisso
Una formazione del Viareggio
GIUSEPPE SPASIANO