SORRENTO – VIAREGGIO 1 – 1 SUDATO PAREGGIO DEI ROSSONERI

14 ottobre 2012 | 20:31
Share0
SORRENTO – VIAREGGIO 1 – 1 SUDATO  PAREGGIO DEI ROSSONERI

Da un pò di morale e mister Bucaro fa un plauso al pubblico

SORRENTO – Il pareggio da un pò di morale dopo tre sconfitte consecutive e non si può dire certo che sia stato né un buon Sorrento che un cattivo Sorrento ma quello che si è visto è stata la reazione dopo la rete subita. Un gol che ha fatto scattare all’inizio della ripresa quella molla che negli ultimi incontri era mancata, facendo si che i baldi giovani si abbattessero e non avessero quella giusta spinta nel correggere la partita. Un pizzico di rammarico c’è nei rossoneri perché volevamo fortemente la vittoria, nonostante mancassero di Zantu infortunato da una settimana e Schenetti che lo è diventato nel riscaldamento del pre partita, e Zanetti in panchina che era reduce da qualche risentimento muscolare. Ma anche nei viareggini c’è lo stesso rammarico perché una volta vistisi in vantaggio avevano accarezzato l’idea della vittoria, il che l’avrebbero meritata fino ad un certo punto, nonostante abbiamo avuto delle buone trame offensive confezionando un alto fastidioso pressing. Comunque in definitiva un discreto Sorrento che è sembrato essere alla pari degli avversari e che si è inteso meglio nella ripresa, anche se c’è molto da lavorare ed assemblare.

RETI – Sono il computo finale di una partita che possiamo dire giocata alla pari anche come intensità, o quasi, tra due squadre che fanno leva sui giovani. Ed appunto da uno di questi è arrivato il momentaneo vantaggio bianconero al 31’pt, Calamai Matteo, classe 1991 che gioca già da due anni in 1^ Divisione. Ha fatto molto ammattire il suo diretto Balzano che in quel minuto lo ha perso di vista, il centrocampista viareggino si è accentrato sui venti metri circa di quel tanto che, con davanti vari avversari, ha scoccato quel tiro a mezza altezza che ha fatto secco a fil di palo il proteso Polizzi. Il reattivo pareggio di un più convinto Sorrento si èavuto all’inizio della ripresa con Corsetti. L’adattato centravanti costiero inventa dal limite centrale dell’area una volè di destro che mette k.o. l’esperto portiere Gazzoli, dopo che il tutto era stato imbastito e confezionato sulla fascia destra da Arcuri che poi dal fondo campo aveva messo al centro.

LA GARA – Prima dell’inizio ha perso uno dei suoi protagonisti, il giovane centrocampista Schenetti durante il riscaldamento pre partita ha avuto una forte distorsione alla caviglia ed è stato trasportato d’urgenza al nosocomio sorrentino in ambulanza. Verrebbe di dire: “ Doppo ‘o cuotto, l’acqua vulluta” (dopo il cotto l’acqua bollita). In poche parole il Sorrento già è, diciamo, in varie precarie condizioni ed ora viene a mancare un’altra pedina. Ma comunque bisognava andare avanti è così è stato. Le prime fasi sono di uno studio iniziale con qualche buono approccio locale deciso e convinto, ma non più di tanto. La seconda in classifica di mister Cuoghi non si espone più di tanto con il suo 3-5-2, anche perché gli esterni non hanno tanto spazio per le dimensioni del campo. Ma a tentare di mettere le carte in tavola ci pensa al 17’ Cesarini, dopo aver dribblato il suo diretto avversario, con un rasoterra parato da Gazzoli che precede l’arrivo di Corsetti. I bianconeri rispondono al 20’ con una palla defilata al volo di Calamai, ma Polizzi para senza problemi. Ma essi ci sono otto minuti dopo quando Giovinco, fratello del più famoso juventino, parte solo ed entra in area e scocca un passante pericoloso diagonale che è largo di qualche metro, il tutto dopo un errore di Balzano in attacco. Il pericolo è il preludio al gol che avviene al 31’ con Calamai, poi i costieri, oggi con il 4-3-1-2, cercano volenterosamente di non abbattersi ma non riescono a quadrare la situazione, e mister Bucaro cambia gli esterni, Guitto, la sua prestazione è stata in colore, a sinistra ed Arcuri a destra. La mossa nella seconda parte gli riesce bene. Prima dell’intervallo ci potrebbe essere il pari rossonero al 44’ con Cesarini che inventa dai venti metri un pallonetto che finisce poco distante dal set, con Gazooli che sta a vedere come passa la sfera. All’inizio della ripresa il pari sorrentino al 5’, che da poi quella piccola scossa che da più sicurezza all’undici di mister Bucaro che scuote di più i suoi. Ma nascono solo delle buone trame, anche se qualche peccato c’è di qualche passaggio errato, che danno più pressione alla difesa versiliese. Il vero pericolo lo stava per effettuarlo Giovinco con la difesa aperta dei costieri al 21’, ma lo fermano alla men peggio in tandem sia Polizzi in uscita di piede e Nocentini. I bianconeri guidati dallo spirito battagliero di mister Cuoghi non si tirano indietro assaporando che la gara si può vincere, e così al 30’ è protagonista ancora Giovinco, ma la sua punizione a girare è ben parata da Polizzi. L’ultima vera palla di un certo rilievo è il diagonale di Arcuri al 31’ che l’estremo ospite ribatte a pugni chiusi, dopo tanta buona volontà e si arriva al triplice fischio.

NOVANTUNESIMO – Il rammarico c’è sul volto di un mister Bucaro che cerca di nasconderlo in qualche modo, ma è palese quando guarda la classifica: “Eravamo convinti di poterla vincere. La gara l’avevamo preparata come abbiamo giocato nel secondo tempo, ma purtroppo Schenetti ha avuto una forte distorsione nel pre partita e siamo partiti diversamente”. Non era facile affrontare un avversario che è una delle squadre più in forma del momento, che per lo più è seconda in classifica e che si era portato in vantaggio: “Era difficile perché il morale della squadra era basso, ma dopo il gol subito c’è stata la reazione”. Quello che cerca di far capire ai suoi ragazzi è che “il campionato è equilibrato e non c’è niente di impossibile, perché è il campo che decide. Se ci mettiamo determinazione e sono più convinti nei loro mezzi le cose cambiano”. Ed è quello che si è visto in campo con il gioco che è stato quasi continuo: “Sul piano del gioco dobbiamo migliorare al più presto, oggi siamo stati più continui e la reazione c’è stata”. Poi si ritorna sempre sulle lacune della rosa e la sua risposta ècauta: “È normale che io posso dire cosa mi serva alla società, ma è essa che deve decidere se muoversi. Sappiamo che abbiamo qualche difficoltà perchè la rosa è corta”. E scuotendo la testa ha detto che qualcosa ci vorrebbe anche in avanti. Nel settore in cui ha giocato bene Corsetti, l’autore del pareggio che con decisione dice: “Era ora ed ho fatto centro. La squadra ha giocato bene nonostante stiamo passando un periodo particolare. Sono convinto che esso passerà”.

Sulla gara la analizza così: “Stavamo attuando delle buone geometrie nel primo tempo quando abbiamo subito il gol, ma poi la squadra ha reagito. L’importante era non perdere e dobbiamo tirarci al più presto dai bassifondi della classifica”.

Un vulcanico mister Cuoghi si rammarica perché “prima quando si veniva a giocare a Sorrento portare via un punto era importante, oggi no perché potevamo vincere e pensavo di poter portare a casa la vittoria. Con il 3-5-2 oggi siamo stati penalizzati sulle fasce perché il campo è stretto e gli esterni sono la nostra forza”. Come a dire che oggi lo stadio ‘Campo Italia’ è diventato terra di conquista. Ma meno male che interviene la sosta che può essere dell’acqua benefica sia per recuperare gli infortunati, tranne Zantu che lo sarà dopo la gara con il Benevento, e sia per entrare più negli schemi che potranno essere ancora di più ben assimilati.


LEGA PRO – 1^ DIVISIONE 2012-13 – GIRONE B – 7^ GIORNATA

SORRENTO – VIAREGGIO  1 – 1

Marcatori: 31’pt Calamai (V); 5’st Corsetti (S)

SORRENTO (4-3-3): Polizzi 6; Balzano 5,5, Di Nunzio 5,5, Nocentini 5,5, Bonomi 6; Esposito A 5,5 (39’st Esposito R sv), Beati 5,5 (35’st Zanetti 6), Arcuri 6; Guitto 5,5 (25’st Iuliano 5,5), Cesarini 6, Corsetti 6.

A disp: Frasca, Ciampi, Ferrara, Ansalone.               Allen: Giovanni Bucaro 6

VIAREGGIO (3-5-2): Gazzoli 6; Carnesalini 6, Fiale 6, Sorbo 6; Peverelli 6, Pizza 6,5, Maltese 6, Pellegrini 6, Calamai 6,5 (42’st Geverini sv); Magnaghi 6, Giovinco 6 (48’st Sandrini sv).

A disp: Furlan, Lamorte, Conson, Mannini, Laras.     Allen: Stefano Cuoghi 6

ARBITRO: Rosario Abisso (Palermo) 6

GUARDIALINEE: Atanasio De Meo (Foggia) – Antonio Quitadamo (Modena)

ESPULSO: 16’st medico sociale (S), 49’st Avallone (d.s. Sorrento)

AMMONTI: 20’pt Beati (S), 23’pt Pellegrnini (V), 45’pt Nocentini (S); 24’st Guitto (S), 28’st Bomoni (S), 30’st Maltese (V)

NOTE: giornata variabile, 26°; erba sintetica buona; spettatori 550 circa (358 paganti; 109 abbonati, 20 da Viareggio); incasso Euro 4.885,00

ANGOLI:   2 – 0 ;   RECUPERO: 0’pt e 4’st

Mister Giovanni Bucaro                                                      Claudio Corsetti

  Misetr Stefano Cuoghi

Alcune foto di Rosario Criscuolo



GIUSEPPE SPASIANO