VICO EQUENSE GRANDE VITTORIA DI CUORE CON IL TORRECUSO
Una grande vittoria di cuore per il Vico Equense con la prima in classifica, si rifà dalla sconfitta di Angri mentre il Trentinara nel Cilento raggiunge in vetta il Torrecuso. I vicani di nuovo in corsa per il primato
VICO EQUENSE – Il Vico Equense manda un messaggio chiaro che c’è anche lui per un posto la sole nonostante una gara sofferta contro un’altra pretendente alla prima poltrona che non ha fatto quasi sconti.
La vittoria su una delle capoliste, il Torrecuso rimette tutti in gioco anche perché siamo solo all’inizio della stagione che non può dirsi racchiusa alla lotta a due tra i sanniti ed il Città di Angri sconfitto a domicilio dall’Atri.
Una gara non spettacolare, ma ricca di intensità e agonismo quella giocata al ‘Massaquano’ che i padroni di casa fanno propria, soffrendo forse un pò troppo nel periodo in cui hanno avuto l’opportunità di sfruttare la superiorità numerica.
Il Torrecuso di mister Troise manda in panchina Montaperto e propone Polverino alle spalle di Diego Zerrillo e Grezio. Mentre mister Sorianiello si affida al tridente Somma-Romano-Guadagnuolo.
I costieri hanno qualche balbettio a centrocampo, mentre i sanniti tengono bene il campo, ma sembrano troppo nervosi.
Gli azzurrooro subito si fanno intraprendenti e dopo qualche assaggio passano in vantaggio al 13’ con Cirillo che con un tiro cross sorprende D’Ambrosio; il Vico sa quanto vale la posta in palio e cerca di serrare la saracinesca, ma Somma impegna dalla distanza in due tempi l’estremo rossoblu al 18’.
Al 22’ si fanno vivi i torrecusani con la testa di Grezio che mette fuori, un preludio che suona come un allarme, perché avviene il pari direttamente su una punizione battuta da Polverino che si infila direttamente alle spalle di Amodio.
E’ una mazzata enorme per il Vico il pari che barcolla e rischia. Al 26’ Vitiello chiude su Polverino che poi lo colpisce. L’arbitro D’Ascanio è a due passi e scatta inesorabilmente il rosso. Il centrocampo del Vico è in difficoltà, e la velocità dei sanniti mette in apprensione la difesa dei costieri che però al 33’ ci provano con La Mura che impegna l’estremo ospite in corner.
Verso la fine il Torrecuso tenta la sortita con Zerrillo D al volo ma la sfera è oltre la trasversale e così si chiude la prima frazione.
La seconda subito vede i locali voler ritornare in vantaggio ed al 6’ Romano sottomisura impegna in angolo D’Ambrosio, mentre dopo tre primi Martone ci prova manda alto di testa. La gara si rediviva quando al 12’ Garzone impegna dal limite in una respinta l’estremo azzurrooro e poi quando al 21’ Grezio ha l’occasione per portare in vantaggio i suoi con un tocco che mette fuori causa Amodio in uscita, ma la sfera va fuori di un soffio. E siccome la legge del calcio non fallisce come Grezio, accade che qualche secondo dopo c’è il definitivo vantaggio costiero con Romano che chiude un’azione confezionata sulla destra da Cirillo che libera La Mura il cui tiro è respinto contro da D’Ambrosio.
Ma le emozioni di una gara combattuta e sofferta non finiscono perché i torrecusani con una punizione al 23’ di Conte costringono Amodio in angolo, dopo che c’era stato un fallo su Zerrilo D commesso da Caiazza che poi è stato espulso direttamente.
Nel finale sia al 39’ che al 41’ Venditto si rende protagonista di due tiri, uno alto e l’altro schiacciato a terra che pizzica la traversa e si spegne sul fondo. La gara termina con un diagonale al 43’ di Di Benedetto che è parato a terra da D’Ambrosio
CAMPIONATO ECCELLENZA – GIRONE B – 6^ GIORNATA
VICO EQUENSE CALCIO – TORRECUSO 2 – 1
Marcatori: 12′ pt Cirillo (V), 24′ pt Conti (T), 21′ st Romano
VICO EQUENSE: Amodio, Cirillo, Spasiano, Vitiello, Noviello, Caiazza, Guadagnuolo (31′ st Venditto), Martone, La Mura, Somma (16′ st Di Benedetto), Romano (26′ st Imparato).
A disp: Liguori, Arietano, Russo, De Simone. Allen: Luigi Sorianiello
TORRECUSO: D’Ambrosio, Borrelli, Calabrese, Di Capua (1’st Conte), Conti, Capossela, Zerillo M. (17’st Buonpane), Garzone (27’st Montaperto), Zerrillo D., Polverino, Grezio.
A disp: Romagnini, Russolillo, Rillo, Inglese. Allen: Francesco Troise
ARBITRO: D’Ascanio di Ancona (Nasti-Bovio)
ESPULSI: Polverino (T), Caiazza (VE).
AMMONITI: Guadagnuolo, Romano, Borrelli, Calabrese, Conte.
NOTE: giornata serena, erba artificiale buona, pettatori 300 circa di cui 30 da Torrecuso.
ANGOLI: 6-3. RECUPERO: 2′ pt; 4′ st
GIUSEPPE SPASIANO