24-25 novembre 2012. OGGI CHE FACCIAMO. GLI EVENTI PROMOSSI DA POSITANONEWS-video Tramonti-foto Controne
Mentre a Sorrento si vive il BLACK FRIDAY, per tutto il week-end,con Cechov al Teatro Tasso, a Tramonti la festa del mosto, presso la Cappella Rupestre di San Michele , che da sola vale il viaggio, a Napoli la Pasta tiene banco a Piazza Plebiscito. Per la Sagra del Fagiolo a Controne, viste le condizioni meteo buone, ottima occasione per riscoprire il Cilento, con le grotte di Castelcivita o Pertosa, il paese fantasma di Roscigno, e il complesso e meraviglioso sistema idrogeologico degli Alburni.
Segnalati per la prossima settimana appuntamenti culturali dal MIBAC, tra cui Monteoliveto, nella quale sorrentini illustri del XVI secolo hanno la loro tomba.
23 – 24 – 25 novembre 2012 ” Black Friday Sorrento ” a Sorrento.
A Sorrento il Black Friday durerà tre giorni, dal 23 al 25 novembre, e sarà scandito da eventi, iniziative e soprattutto interessanti promozioni da parte dei commercianti con sconti sulle merce e apertura garantita fino alla mezzanotte.
Negli Stati Uniti cade il primo venerdì successivo al Giorno del Ringraziamento, e apre ufficialmente lo shopping natalizio.
Ad inaugurare la tre giorni, sarà l’accensione del grande albero di Natale, in piazza Torquato Tasso.
L’iniziativa, promossa dall’assessorato alle Attività Produttive del Comune di Sorrento, si svolge in collaborazione con Ascom, Confesercenti e Associazione Ristoratori.
«Il nostro obiettivo è quello di offrire un contributo concreto al commercio sorrentino che vive un momento di grande crisi – spiega il vice sindaco Giuseppe Stinga – Il Black Friday Sale Sorrento sarà arricchito nelle prossime ore di altri contenuti finalizzati a calamitare l’attenzione di un pubblico quando più ampio possibile, che potrà venire a Sorrento il prossimo week-end per fare shopping, gustare le nostre tipicità in uno dei tanti ristoranti della città e magari pernottare nelle accoglienti strutture ricettive del nostro territorio»
–DOMENICA 25 NOVEMBRE 2012. CONTRONE XXX SAGRA DEL FAGIOLO. 5 taverne per 5 assaggi di diversi modi di cucinare i fagioli. Positanonews seguira l’evento on place.
– Domenica 25 novenbre ore 18 TEATRO TASSO Il GABBIANO e LE NOZZE di Anton Cechov . Le Amiche del Museo Correale
Domenica 25 Novembre 2012,presso la Cappella Rupestre della locale BORGATA DI GETE,TRAMONTI (SA).,ci sarà la VII^ edizione della manifestazione “Il Mosto Che Diventa Vino”.A Tramonti (SA),la viticoltura della Costa d’Amalfi,con innovazione e tradizione di un patrimonio varietale irripetibile attrattore del nuovo turismo.Ecco il programma: ore 10.00 l’apertura dell’evento con presentazione dei vini ottenuti da Vigne Storiche ed esposizione fotografica delle Vigne Storiche piu’ significative del territorio. ore 11.00 la tavola rotonda:”Vigne Storiche innovazione e tradizione di un patrimonio varietale irripetibile attrattore del nuovo turismo”. Modera: MARIO AMODIO (Giornalista de “IL MATTINO”). ANTONIO GIORDANO (Sindaco di TRAMONTI). DANIELA DE GRUTTOLA (Pres.ASSOCIAZIONE Vi.Te. – Vigne Storiche). FERNANDO CAPPUCCIO (Presidente ENOTECA PROVINCIALE). GIUSEPPE FESTA (Direttore del corso “WINE BUSINESS” – UNISA). RAFFAELE FERRAIOLI (Sindaco di FURORE). RAFFAELE BEATO (Direttore OSSERVATORIO APPENNINO MERIDIONALE). GIUSEPPE GARGANO (CENTRO DI CULTURA E STORIA AMALFITANA). AURELIO TOMMASETTI (Pres.OSSERVATORIO APPENNINO MERIDIONALE – Direttore DIPARTIMENTO ECONOMIA UNISA). FRANCESCA SALEMME (Giornalista LIRA TV). A seguire,la degustazione di prodotti tipici locali accompagnati dai “Vini Storici” – sede dell’Associazione,piazza Gete;ed infine,la mostra-mercato delle tipicità e visita ai vigneti con viti secolari. Con il patrocinio del Comune di Tramonti (SA),l’Associazione Gete,l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania,la Provincia di Salerno,Vigne Storiche e Osservatorio dell’Appennino Meridionale.
Video della manifestazione http://www.youtube.com/watch?v=RFOKLzkn3X0
– Sabato 24 e domenica 25 novembre
GRANDE FINALE DI CASA BARILLA A NAPOLI CON IL BARILLA BLU TEAM DI ALEX ZANARDI, FABRIZIO MACCHI E VITTORIO PODESTÀ
la gioia di stare insieme e la convivialità in cucina si incontrano in Piazza Del PlebiscitoL’iniziativa sostiene la Fondazione ABIO Italia – per il Bambino in Ospedale e contribuisce alla pulitura di due statue di Piazza Del Plebiscito
Dopo aver coinvolto oltre 100.000 persone durante le tappe di Roma, Torino, Padova, Milano, Prato, Bologna, Reggio Calabria, Pescara, Catania e Palermo, Casa Barilla si prepara al gran finale, festeggiando l’ultima tappa a Napoli
in Piazza Del Plebiscito, con ospiti d’eccezione Alex Zanardi, Fabrizio Macchi e Vittorio Podestà del Barilla Blu Team.
Nell’edizione 2011, la tappa di Casa Barilla Napoli ha registrato un successo senza precedenti: oltre 10.000 persone nella sola giornata di domenica.
L’iniziativa Casa Barilla, oltre agli oneri dovuti per l’occupazione del suolo pubblico di Piazza Del Plebiscito, contribuirà alla pulitura delle due statue equestri della stessa piazza.
Sabato 24 Novembre, dalle ore 11.00 alle ore 20.00, e Domenica 25 Novembre dalle ore 10.00 alle ore 19.00,presso Piazza Del Plebiscito, Casa Barilla apre le porte a tutti coloro che vogliono trascorrere un week end all’insegna della convivialità e della buona tavola: dalle lezioni teoriche e pratiche di cucina alle sfide gastronomiche, dalle iniziative ludiche per i bambini alle degustazioni dei piatti della nostra tradizione.
Gli chef di Academia Barilla cucineranno insieme agli ospiti e sveleranno i segreti del mestiere, con suggerimenti per preparare piatti gustosi e nutrizionalmente equilibrati. L’esperta di Bon Ton, Barbara Ronchi della Rocca intratterrà gli ospiti con seminari sull’arte dell’ospitalità. Non mancheranno momenti dedicati anche ai più piccoli: giochi e attività creative coinvolgeranno i bambini per insegnar loro a mangiar sano divertendosi nell’Area Piccolini.
A Casa Barilla, arte e cucina si incontrano anche nella mostra fotografica “Di che pasta sei fatto?”, frutto di una collaborazione tra Barilla e Istituto Italiano di Fotografia (IIF). 12 scatti degli studenti del celebre istituto rappresentano il mondo della pasta: la pasta come simbolo della tradizione ma anche come mondo dalle mille interpretazioni,attraverso uno sguardo fresco, giovane e originale.
Per accedere a Casa Barilla sarà richiesto un contributo simbolico di 3 euro. Il ricavato dell’iniziativa sarà interamente devoluto alla Fondazione ABIO Italia per il Bambino in Ospedale. L’incasso della tappa sarà dedicato ad uno specifico progetto che ABIO realizzerà presso il reparto di pediatria di una struttura ospedaliera di Napoli.
Per ulteriori dettagli sulle tappe del tour visita www.barilla.it
Per maggiori informazioni: Ufficio Stampa SEC Relazioni Pubbliche e Istituzionali Elena Castellini – 335.6271787 – castellini@secrp.it Karen Sabrina Carminati – 338.6662603 – carminati@secrp.it
—————————————————————————
27 novembre 2012 Ore 18 -19,30 VIII Lezione di Storia dell’Arte di Tomaso Montanari Presentano “La gloria e la fama italiana”
Arte figurativa e identità nazionale
Le lezioni di Storia dell’arte si tengono durante “i Martedì dell’arte” nel Teatro di corte del Palazzo Reale con ingresso libero fino ad a esaurimento posti
Sotto l’Alto patronato del Presidente della Repubblica
Il Ministero per i Beni Culturali, la Fondazione Napoli Novantanove,
La Soprintendenza BAPSAE di Napoli, Il Teatro San Carlo, la RAI Edu e la RAI Scuola ingresso fino ad esaurimento posti
Prenotazione al n. 081 667599 della Fondazione Napoli Novantanove
L’evento è organizzato in collaborazione con la Direzione del Museo dell’Appartamento Storico di Palazzo Reale: direttore Gina Carla Ascione con la collaborazione di Deanna Castino, Antonella De Feo, Silvano Saccone
La lezione sarà ripresa da RAI scuola e RAI EDU e trasmessa su tutto il territorio nazionale sia in video che in rete a partire da febbraio 2013 per accompagnare docenti e studenti nella preparazione dei lavori per il Concorso “La scuola adotta un monumento” rivolto a tutte le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado che dovranno realizzare una ricerca di gruppo che illustri un monumento particolarmente legato all’identità storica e civile della loro comunità.
———————————————————————————————-
ISTITUTO ITALIANO PER GLI STUDI FILOSOFICI in via Monte di Dio
Martedì 27 novembre 2012, ore 16.00
Presentazione del libro di Rossano Zas Friz De Col (docente di Teologia Spirituale nella Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale): INIZIAZIONE ALLA VITA ETERNA respirare, trascendere e vivere (Edizioni San Paolo). Interverranno: S.E.R. Mons. Rino Fisichella (Presidente del Pontificio Consiglio per la Nuova Evangelizzazione), Prof. Francesco Casavola (Presidente Emerito della Corte Costituzionale),
27 novembre 2012, ore 17.00 Vincenzo Taigaku Crosio (Seminario teologico di Fudenji): LE RADICI PROFONDE DEL PENSIERO DEL BUDDHISMO ZEN: Il monachesimo orientale. dai Saniasi, ai monaci buddhisti, ai monaci del deserto, a quelli della Regola in Italia e in Europa.
Don Francesco Asti (Professore Ordinario di Teologia Spirituale nella Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, Sezione San Tommaso, Napoli). Sarà presente l’autore.