Black Friday da Meta a Sorrento sfonda la moda lanciata da Positanonews

18 novembre 2012 | 17:19
Share0
Black Friday da Meta a Sorrento sfonda la moda lanciata da Positanonews

L’iniziativa è partita da Meta di Sorrento ed è stata lanciata da Positanonews sul giornale cartaceo quindicinale e sull’online grazie a Pina Mastelloni facendo eco in tutta la penisola sorrentina e successivamente questa inizativa si è diffusa anche a Sorrento (impropriamente…si faranno tre giorni di acquisto, il Black Friday non è un evento a lunga durata, Friday in inglese significa venerdì ed è limitato solo a quel giorno della settimana con sconti altissimi, dunque un pò diversa la cosa) . Venerdi 26 novembre, i commercianti del Mulino sono riusciti ad organizzare un evento che prevede l’apertura dei negozzi fino a notte fonda, ma soprattutto hanno organizzato uno spettacolo itinerante, protagonista Marilu’ Poledro, maestra di taranta e pizzica, che calamiterà tutto il popolo della Tammorra per una notte da pizzicati. Marilu Poledro, napoletana di origini, ma ormai adottata dai sorrentini , come Raffaella Pandolfi,  per la sua bravura e capacità di coinvolgimento nei canti e nei balli sul tamburo.  

  Negli Stati Uniti cade il primo venerdì successivo al Giorno del Ringraziamento, e apre ufficialmente lo shopping natalizio.

UNA RIFLESSIONE DI CECILIA COPPOLA

Il Black Friday anche a Meta il 23 novembre per uno shopping emozionante
E’ Black Friday anche in Italia, precisamente nel Comune di Meta di Sorrento dove il 23 novembre come dice lo spot che promuove un’iniziativa lanciata dalla signora

Pina che gestisce la Boutique Chiaro di Luna: ”Tutti negozi – spiega – resteranno aperti dalle 10.00 fino a mezzanotte per emozionare gli acquirenti con sconti dal 20% fino al 50%. La proposta mi è stata suggerita dal Black Friday, ossia venerdì nero, che negli Stati Uniti è il primo venerdì successivo al Thanksgiving Day, il Giorno del Ringraziamento, e apre per tradizione la stagione dello shopping e le grandi catene commerciali sono solite offrire in questa occasione notevoli ed eccezionali promozioni al fine di incrementare le proprie vendite ”.
Infatti si tratta di un giorno, per quanto non festivo, importante sotto l’aspetto commerciale poiché rappresenta un valido indicatore sia sulla predisposizione agli acquisti, sia indirettamente sulla capacità di spesa dei consumatori americani tanto da essere attentamente osservato e atteso dagli analisti finanziari e dagli ambienti borsistici americani ed internazionali.Il termine black friday avrebbe origine dal fatto che tradizionalmente i libri contabili dei commercianti passavano dal colore rosso che indicava perdite al colore nero simbolo di guadagni nella contabilità classica, quindi con il black friday inizierebbe il periodo dell’anno più proficuo per i retailers, capace di portare in nero, quindi in attivo, i conti delle aziende commerciali.
In questo periodo di ristrettezza asserisce la signora Pina sposare quest’idea americana che smuove gente da tutto il mondo per fare shopping a New York dove si arriva a sconti anche dell’80%, potrebbe anche nel Comune di Meta incrementare il commercio.Un augurio, dunque, al positivo in questo periodo di ristrettezze che coinvolge tutti e che per questo ha bisogno di idee, di proposte e di tanto coraggio e fede nelle proprie capacità e un invito a non scoraggiarsi per affrontare le difficoltà del momento, ricordiamoci che una piccola goccia unite a tante altre forma un bicchiere pieno.

Shopping a ritmo di musica con il Black Friday Sorrento

A Sorrento il Black Friday durerà tre giorni, dal 23 al 25 novembre, e sarà scandito da eventi, iniziative e soprattutto interessanti promozioni da parte dei commercianti con sconti sulle merce e apertura garantita fino alla mezzanotte. Ad inaugurare la tre giorni, sarà l’accensione del grande albero di Natale, in piazza Torquato Tasso. 

Sarà la musica a scandire il lungo week-end del Black Friday Sorrento, in programma dal 23 al 25 novembre.
In vista dell’evento, promosso dal Comune di Sorrento e dalla Fondazione Sorrento, in collaborazione con Ascom, Confesercenti e Associazione Ristoratori, sale l’attesa del pubblico, e così pure l’entusiasmo di commercianti e ristoratori per una iniziativa che, prendendo a prestito la tradizione anglosassone, inaugura ufficialmente lo shopping natalizio.
Per l’occasione, i negozi resteranno aperti ininterrottamente dalle ore 10 del mattino fino alle ore 22, offrendo sconti e promozioni sulla merce.
E, dopo qualche ora immersi negli acquisti, e qualche sosta al bar per rifocillarsi, niente di meglio che una buona cena in uno dei ristoranti di Sorrento, che proporranno menu, a prezzi speciali, a base di piatti e prodotti tipici locali.
Fitto anche il programma degli appuntamenti programmati in collaborazione con Kiss Kiss Napoli, radio partner del Black Friday Sorrento, presente con una postazione mobile.
Si parte venerdì 23, alle ore 19, con l’accensione dell’imponente albero di Natale allestito in piazza Tasso. Alle 19 e trenta, e per le successive due ore, live show in piazza Lauro con Luca Sepe.
Il giorno seguente, dalle ore 10 alle 13, in diretta da piazza Tasso, Max Giannini condurrà il programma Noi Kissiamo. Si continua, dalle ore 16 alle 19, con lo spettacolo radiofonico I Tappi di Luca Sepe e Antonio Manganiello e, dalle ore 19 alle 21 con uno spettacolo dal vivo, ancora a piazza Tasso, a cura di Gianluca Manzieri e Dj Pandemonio.
«Il Black Friday Sorrento è un evento finalizzato a dare una scossa positiva al settore del commercio che vive un momento di profonda difficoltà – spiega il vice sindaco, Giuseppe Stinga – L’evento è stato organizzato e condiviso con le associazioni di categoria in tempi estremamente rapidi. Per le prossime edizioni, contiamo su un maggiore coinvolgimento di tutte le forze produttive della città in termini di proposte e di suggerimenti, che saremo felici di accogliere. Ringrazio della collaborazione lo staff di Radio Kiss Kiss che ci affianca in questa iniziativa destinata, ci auguriamo, ad attirare l’attenzione del grande pubblico. L’evento sarà arricchito nelle prossime ore da altre iniziative». Ulteriori informazioni saranno disponibili sul sito web del Comune di Sorrento, all’indirizzo www.comune.sorrento.na.it e sulla pagina Facebook www.facebook.com/blackfridaysorrento