FOLGORE MASSA A CORRENTE ALTERNATA, È SCONFITTA
La Valtelesia approfitta di un errato approccio dei massesi
SOLOPACA – La Folgore Massa esce sconfitta dalla terra sannita giocando una partita a corrente alternata contro un Valtesia non trascendentale ma che trova nei momenti giusti un entusiasmo che spezza le redini ai costieri.
La partenza della gara è equilibrata nonostante che i biancoverdi faticano un po’ a carburare specie in ricezione, mentre il Solopaca ha sin da subito un approccio migliore, con molta grinta e convinzione. I costieri sono esitanti in qualche fase e non giocano il volley che loro preferiscono ed arrivano quasi a perdere il parziale. Sul 23-21 grazie ad un ottimo lavoro effettuato dal muro e dalla difesa si ribalta il punteggio fino al 23-24. Ma nei minuti finali la Folgore manda tutto alle ortiche, ed il Solopaca no, piazza due ace e vince il set.
Nel secondo l’inizio dei costieri è senza entusiasmo e determinazione e non riescono a tenere il ritmo dei padroni di casa che prendono il largo sulle ali dell’entusiasmo. Il coach Giacobelli tenta la carta Coppola per Longobardi, sul punteggio di 16-10 c’è la risalita massese grazie allo stallo dei padroni di casa e così impattano a quota 19.
Nelle file della Folgore inizia a trapelare una certa fiducia, ma capitan Ruggiero e company mandano in fumo tutto quello che hanno guadagnato con quattro errori punti che permettono al Valtelesia di portarsi sul 2-0.
Il terzo parziale vede la riscossa massese grazie anche alla strigliata del mister, così si è più incisivi specialmente in battuta ed Esposito fa la parte del leone andando spesso a punti. Il set si vivacizza restando in bilico fino a quando nel finale i costieri mettono a segno ficcanti palloni che decidono il parziale, la gara si è riaperta.
L’ultimo set vede i padroni di casa più concentrati e mettono in difficoltà la retroguardia della Folgore che in ricezione sembra alquanto assente, il Valtelesia prende quasi il largo con i massesi che devono rincorrere.
Ma meno male che pian piano, punto dopo punto, attacco dopo attacco il vantaggio si assottiglia. Sul 20-18 c’è un errore arbitrale, il Solopaca ringrazia in un finale arroventato ed allunga a +3, mandando in anticipo i costieri sotto la doccia.
Il coach Giacobelli tuona che “fuori casa abbiamo grossi problemi ad esprimerci come dovremmo. Gli avversari sono tutti molto ostici e noi paghiamo l’incapacità di trovare costantemente un leader che ci levi le castagne dal fuoco quando serve. Abbiamo delle difficoltà, è palese, ma credo che il nostro problema principale sia l’approccio a certe partite”.
CAMPIONATO PALLAVOLO – SERIE C/MASCHILE – GIRONE B – 6^ GIORNATA
VALTELESIA VOLLEY – FOLGORE MASSA 3-1
(26-24, 25-19, 21-25, 25-18)
FOLGORE MASSA: Coppola (K), Russo, Cinque, Esposito, Durante, Mastellone (L2), Longobardi, Terminiello, Miccio, Giacobelli, Fiorentino, Marciano (L1), Ruocco. Allen: Giacobelli.
GIUSEPPE SPASIANO