IL MUSEO CORREALE DI SORRENTO PARTECIPA ALLA BORSA DEL TURISMO ARCHEOLOGICO A PAESTUM. lucioesposito

18 novembre 2012 | 17:07
Share0
IL MUSEO CORREALE  DI SORRENTO PARTECIPA  ALLA BORSA DEL TURISMO ARCHEOLOGICO A PAESTUM.    lucioesposito

Presso lo stand della Regione Campania, sono stati distribuiti pieghevoli e depliant del Museo Correale, giusto per partecipare a questa grande kermesse, che vede migliaia di offerte, migliaia di visitatori e tanti compratori.

Il paese ospite  di quest’anno era l’Armenia, lo slogan proposto per l’occasione era  “ il paese dell’arca di Noè”. Sembra una frase fatta! Un luogo comune, invece contiene tutti gli ingredienti per rivolgersi e accattivare  un grande numero di persone, dai naturalisti ai vari credi religiosi, dagli archeologi agli arrampicatori.

Uno delle giornate convegnistiche è stata dedicata al CULTO MICAELICO NELL’ITALIA MERIDIONALE, cosa interessante per la penisola sorrentina amalfitana, in quanto sono vari santuari e tantissime edicole dedicate a questo santo. Si sono succedute incredibili e meravigliose immagini dedicate a San Michele, di luoghi e di culti, dalla grotta di san Biagio a Castellammare, di cui ne caldeggiamo l’apertura al pubblico al più presto, vista la importanza, cappelle rupestre come quella di Gete.

Stefano de Caro, stranamente ha coperto un ruolo marginale, raccontando Pompei nella letteratura moderna, da Dirigente ICCROM, ci aspettavamo  proponesse qualcosa in più.    

Bello il concerto dell’orchestra giovanile a chiusura del seminario dei Gruppi Archeologici d’Italia.