NPG Sorrento: vittoria e prima in classifica
Archivia con sicurezza la pratica Bull Latina
Arriva la quinta vittoria stagionale per la NPG Polisportiva che archivia con un 58-45 la pratica Bull Latina. La squadra di coach Falbo è riuscita a mantenere alti i livelli di concentrazione per superare un ostacolo che nascondeva tante insidie. La squadra ospite, per nella difficile situazione di classifica infatti non ha mai dato l’impressione di mollare dimostrando di non meritare la posizione in graduatoria.
Il quintetto allenato da Schiesaro ha infatti iniziato bene andando in vantaggio di 4 punti dopo pochi secondi di gioco, riuscendo a mantenere il vantaggio contro la NPG che si è intanto sistemata al meglio in campo, fino al 5-7 a 4 minuti dalla sirena. Il primo vantaggio Polisportiva lo ha firmato la Anastasio che ha anche dato il la a un break positivo casalingo che ha fissato il punteggio del parziale sul 19-10.
La NPG è riuscita a mantenere, dopo l’inizio a spron battuto di secondo quarto di Latina, un vantaggio stabile di 15 punti mitigato nel finale dalle avversarie che sono riuscite a chiudere sul più dolce 35-25.
Il terzo quarto prova la tenacia di Latina che ha lasciato al palo la NPG per quasi tre minuti, fino ai primi punti della Errico: si è segnato poco e la NPG è riuscita a gestire senza difficoltà il vantaggio che si è assottigliato di un punto alla sirena, 43-34.
Sorrento ha dato spettacolo nell’ultimo parziale grazie a belle giocate firmate da Isacchi, che ha sfornato anche un bellissimo assist per la Errico per il 49-37 e poi ha scambiato veloce con Minadeo e ha firmato il 52-42. C’è stato tempo per gli ingressi in campo delle giovani sorrentine De Lizza e Parlato, che ha messo dentro anche due punti dalla lunetta fissando il risultato finale sul 58-45.
Soddisfatto coach Falbo dopo la quinta vittoria, la seconda consecutiva dopo quella con l’Athena: «Come mi attendevo non è stata una partita facile a dispetto della posizione in classifica delle due squadre. Il Latina ha tra le sue fila due giocatrici brave ed esperte come Meloni e Pantani, che in estate erano state contattate anche dalla nostra società, mancava anche la Fantauzzi per un problema fisico e quindi si trattava di un team di sicuro rispetto. Purtroppo sono ancora a secco di vittorie ma hanno sempre giocato a viso aperto con tutte le squadre ed hanno perso sempre nel finale. Avevo avvisato le mie ragazze di questo e ormai è chiaro che non esistono squadre “facili”. Da parte nostra non riusciamo ancora a giocare come vorrei, ancora alti e bassi, momenti di bel gioco intervallati da fasi condite da errori grossolani ed evitabili. L’importante è continuare a vincere pur non giocando al top, dobbiamo lavorare tanto su questo gruppo perchè deve crescere e deve diventare una squadra che possa avere una sua identità, un gruppo che deve fare il salto di qualità per mantenersi nelle zone alte della classifica. Al momento posso solo dichiarare di essere oltremodo soddisfatto, non avrei mai pensato a questo punto di essere al primo posto con 5 vittorie su 6 partite, addirittura un piccolo rammarico per l’occasione persa in casa contro Stabia ma l’infortunio di Ermito ci ha condizionati notevolmente».
CAMPIONATO BASKET – SERIE A3/FEMMINILE – GIORNE C – 5^ GIORNATA
NPG Polisportiva Sorrento – Bull Latina 58-45
Parziali: 19-10, 16-15, 8-9, 15-11
NPG Polisportiva – Isacchi 7, Busiello, Parlato 2, Errico 16, De Lizza, Guastafierro, Minadeo, Ermito 8, Anastasio 18, Valisena 7. All.: Falbo
Bull Latina – Pantani 17, Perini, Cucchi 2, Triveri, Proietti 4, Meloni 7, Piroli ne, Petrania, Piroli 15, Paladino. All.: Schiesaro.
1º Arbitro: Carotenuto Paolo di Scafati (SA)
2º Arbitro: De Prisco Giuseppe di Nocera Superiore (SA)
Francesco Bevacqua
Ufficio Stampa Polisportiva Sorrento