SORRENTO GENEROSO SCONFITTO A PISA CHE VA AL PRIMO POSTO VIDEO

20 novembre 2012 | 00:43
Share0
SORRENTO GENEROSO  SCONFITTO A PISA CHE VA AL PRIMO POSTO  VIDEO

Sorrento conndannato da due errori di Nocentini 

PISA – La vittoria e la salvezza sembrano delle chimere lunghe distanti anni luce per un Sorrento che per quanto ha potuto si è battuto generosamente contro un Pisa che non ha faticato molto per raggiungere il suo obiettivo finale coronato dalla vetta solitaria in classifica. La gara ha detto ancora che i rossoneri senza i dovuti rinforzi dovranno lasciare, sempre che ciò non accada e non vogliamo recitare l’eterno riposo, questa categoria che la città delle sirene può disputare ad occhi chiusi, ma avendo un campo all’altezza del suo nome. Ritornando alla gara è stata vivace con un inizio equilibrato che ha visto entrambe le contendenti, fino all’erroraccio di Nocentini, poter sbloccare il risultato. Dal quell’erroraccio difensivo i volti delle due squadre sono cambiati, i neroazzurri hanno avuto quella scossa di prendere in mano le redini del gioco e di imbastire senza quasi alcun patema d’animo delle ficcanti trame. I costieri hanno fatto la fine di quei scolari, che dopo avere fatto una cattiva azione la maestra li punisce e loro non sanno reagire, ma la reazione degli uomini di Bucaro per certi versi c’è stata ma confusionaria.

I GOL – I primi venti minuti circa sembrano essere fatali in qualche partita per il Sorrento che nonostante abbia avuto all’inizio un buon ed efficace approccio, commette dei madornali errori che dopo lo condannano. Ed è quello che è accaduto al minuto 18’ quando dopo un retropassaggio di Balzano verso Nocentini, quest’ultimo lo attua anche lui verso l’esordiente portiere Frasca, sulla traiettoria della sfera si inserisce come un falco l’ex Scappini che infila l’estremo costiero. Il raddoppio avviene nella ripresa al 37’ e sfortunatamente lo stesso difensore non riesce bene a controllare Buscè, che gli sfugge e ci mette lo zampino fatale atterrandolo nel limite interno dell’area. Rigore netto che Favasulli realizza con freddezza nonostante Frasca abbia intuito.

LA GARA – Parla di un inizio equilibrato con un Sorrento che ha avuto un buon approccio e che ha messo in difficoltà la retroguardia pisana, giocando alto ed aggressivo, ma avendo sempre i suoi molti limiti, mentre i toscani si sono animati dopo il primo gol ed hanno giocato senza forzare molto il ritmo. I costieri tentano il colpaccio al 1’ con una punizione di Di Dio che è respinta a pugni da Sepe, ma la risposta della squadra dell’Arno non si fa attendere ed al 9’ Scappini da posizione ravvicinata manda la sfera sul fondo di pochi centimetri. Sembra che i sorrentini riescano a tenere testa ad una delle squadre più quotate del campionato e siano in partita, così al’11’ un tiro al volo di Schenetti termina sull’esterno della rete. Poi al 18’ il fatale retropassaggio di Nocentini verso Frasca che non se lo aspettava ed i costieri che vanno in catalesse ed i pisani che girano come vogliono volendo arrivare al raddoppio, e per poco non ci riescono al 20’ una girata di testa di Buscè che va a fil di palo. Dopo questo pauroso sbandamento i rossoneri  tentano una sortita al 22’ con Corsetti dai venticinque metri ma Sepe risponde bene con i pugni. Ormai la confusione ed il nervosismo imperversa nei sorrentini che sono in balia dei pisani che con palla a terra si aprono bene dei varchi sulle fasce. I tassiani rispondono per superare il centrocampo avversario con lunghi ed infruttuosi rilanci. Al 39’ l’ultimo sussulto della prima frazione con un rasoterra di Scappini che è respinto dall’estremo costiero. Nella ripresa la musica non cambia perché gli orchestrali costieri quelli sono, ma in varie occasioni riescono a suonare anche bene,  però il Pisa non si incanta e fa il suo gioco, al 6’ un rasoterra di Tulli è largo di due metri. La partita non dice praticamente nulla, anche perché i  neroazzurri giocano senza assilli non forzando più di tanto, i rossoneri ci mettono solo la buona volontà che non basta a segnare il primo gol in trasferta. Ed ecco che al 37’ c’è ancora un erroraccio di Nocentini ed il rigore del raddoppio definitivo pisano. Al 44’ una girata di Corsetti va alta sulla trasversale che conclude mestamente la trasferta in riva all’Arno dei costieri.

SALA STAMPA  – Ancora una sconfitta ed il volto di mister Bucaro per l’ennesima volta è nero e non più grigio ed il suo compleanno è amaro come il sale. Poche parole ma secche: “Penso che non meritavamo di perdere perché la squadra ha creato ed ha giocato. Purtroppo abbiamo servito su un piatto d’argento il gol”. Quello che ormai in trasferta sembra una chimera così come avere qualche attaccante di ruolo: “In avanti giocavamo con degli esterni di centrocampo adattati in quel ruolo. Fino alla fine del girone dobbiamo sopperire giocando così”. In avanti nell’intervallo della gara il d.s. Avallone conferma che “in questo le punte ci mancano e cercheremo da qui a gennaio di ovviare a questo”. Sul versante pisano l’ex ed oggi mister Pane festeggia bene il suo compleanno perché “ci tenevamo a vincere anche poiché il Sorrento era vivace ed organizzato. Noi possiamo ancora migliorare, però dobbiamo vedere dove. In definitiva alla fine come occasioni da gol la vittoria è meritata”. Ora c’è la sosta è si aspetta la firma del centravanti argentino Lucas Longoni che già da due settimane si sta allenando con i costieri, sperando in qualche altro giocatore come chiede Bucaro.

LEGA PRO – 1^ DIVISIONE 2012-13 – GIRONE B –  11^ GIORNATA

PISA – SORRENTO    2 – 0

Marcatori: 18’pt Scappini; 37’st (r) Favasulli

PISA: (3-5-2): Sepe 6; Sbraga 6, Colombini 6, Carroccio 6; Buscè 6, Barberis 6 (47’st Fondi sv), Mingazzini 6,5 (27’st Rizzo 6), Favasulli 6,5, Benedetti 6; Tulli 6, Scappini 6,5 (38’st Strizzolo sv).

A disp: Pugliesi, Rozzio, Lucarelli, Fondi, Rizzo, Strizzolo, Gatto.  Allen: Alessandro Pane 6

SORRENTO (3-5-2): Frasca 5,5; Balzano 6, Nocentini 4,5, Di Nunzio 5,5; Di Dio 6, Beati 5,5, Zanetti 5,5, Arcuri 5,5; Bonomi 5,5; Schenetti 6, Corsetti 5,5.

A disp: Polizzi, Ferrara, Terminello, Esposito A., Guitto, Esposito R., Zantu.   Allen: Giovanni Bucaro 5,5

ARBITRO: Mirko Oliveri (Palermo) 6

GUARDIALINEE: Matteo Bottegoni  (Terni) –  Marco Chiocchi (Foligno)

AMMONTI: 1’pt Benedetti (P), 31’pt Corsetti (S), 32’st Zanetti (S); 22’st Di Nunzio (S)

NOTE: serata variabile, 10°; terreno in perfette condizioni; spettatori 5.500 circa  

ANGOLI:   7 – 2;    RECUPERO:  0’pt e 4’st


                    Alessandro Pane                                                     Giovanni Bucaro

GIUSEPPE SPASIANO