TONFO CASALINGO DELLA NPG SORRENTO

25 novembre 2012 | 19:49
Share0
TONFO CASALINGO DELLA NPG SORRENTO

Battuta dal FEBA Civitanova Marche con ventisei punti di scarto

SORRENTO –È stata una brutta gara giocata dalle ragazze di coach Falbo contro un FEBA Civitanova Marche che dopo aver preso le dovute misure ha messo in riga le sorrentine aprendosi con una certa facilità dei buoni varchi sotto canestro. La squadra della presidentessa Giovanna Russo è stata in partita fino al settimo minuto del secondo quarto, quando il distacco aumentava le ragazze commettevano vari errori sotto canestro che erano fatali. Poi in difesa non erano impeccabili e le azzurre non avevano nessuna difficoltà in penetrazione e nella realizzazione specie da due. Era la partita tra una delle tre prime in classifica, la NPG Sorrento, e la seconda, la FEBA, e la seconda più importante della giornata. Con questa vittoria le civitanovesi restano seconde in classifica appaiando le sorrentine che devono recitare il mea culpa, perché un vittoria le poteva far restare appaiate in testa insieme alla Futura Brindisi, che dopo la vittoria allunga il passo di due punti.

Il primo quarto vede le costiere bene nei primi minuti sotto canestro, dove recuperano dei buoni rimbalzi e va bene alla realizzazione da due, inframezzata da qualcuna da tre. Ma qualche errore della Isacchi dava il via libera al contropiede delle marchigiane che dapprima prendevano coraggio e poi era l’arma vincente per prendere il largo. Ma a contribuire alla loro vittoria si ci mettevano in azione anche i blocchi e gli schemi attuati dall’allenatrice Diller, che spesso portavano libera una giocatrice che aveva il canestro facile. Le ragazze del coach Falbo, che si è molto sgolato ed arrabbiato, ma fino a quando si era in partita, hanno chiuso il parziale con un 14-17.

Il secondo vede le sorrentine avere una certa passività mentale anche se abbozzano qualcosa di fronte ad un FEBA più spigliato e risoluto, ma il non riuscire nella penetrazione difensiva e nel realizzare i canestri le portava ad avere un certo nervosismo. Ed il parziale alla fine vedeva un medio distacco tra le due contendenti: 25-37. Il che era recuperabile, ma il terzo quarto era il più deficitario e fino a tre minuti circa dal termine non c’era stata nessuna realizzazione, la sfera sbatteva come per ironia della sorte molte volte sul ferro del canestro e tornava in campo. Mentre era tutto facile per le azzurre che prendevano un distacco di ventitre punti . Ormai a poco dal termine la gara era quasi persa (finale parziale 29-56) a meno di un ultimo quarto miracoloso. Il che non era così perché il morale era sotto i tacchi e si cercava di salvare l’onore della bandiera con il risultato finale di 43-69.

CAMPIONATO BASKET – SERIE A3/FEMMINILE – GIORNE C – 7^ GIORNATA

NPG SORRENTO – FEBA CIVITANOVA MARCHE  43 – 69

(14-17; 25-37; 29-56)

NPG SORRENTO: Valisena, Errico, Anastasio, Ermito, Isacchi; Busiello, Minadeo, Guastafierro; De Lizza (ne).

Coach: Falbo

FEBA CIVITANOVA MARCHE: Perini, Zerella, Trobbiani G, Montecarlo, Passeri; Bruscantini, Piscini, Trobbiani J, Ardito. Coach: Diller

1° ARBITRO: Marsico Marco di Avellino;  2° ARBITRO: Peluso Roberto Maurizio di Avellino

 GIUSEPPE SPASIANO