Battuta la Libertas Stabia nel derby a domicilio
CASTELLAMMARE DI STABIA – Un tris del Vico che batte l’unica squadra imbattuta del suo girone che era stata l’unica a mettere paura anche al Torrecuso e lo fanno proprio nel derby contro la Libertas Stabia diventando cinici dopo aver sofferto. I tigrotti stabiesi, che tra le loro file annoverano l’ex sorrentino Teta, hanno fatto la gara ma dopo la prima rete ospite hanno subito il colpo e sono svaniti nel nulla, anche se hanno avuto qualche possibilità di riaprire la gara. Il Vico scende in campo guardingo mentre i gialloazzurri entrano con un piglio deciso e concisi nel perseguire il loro obiettivo. Così al 4′ Savino, ben lanciato da Teta, si presenta solo davanti ad Amodio, il portiere chiude lo specchio della porta e mette in corner. Gli stabiesi continuano con il loro ritmo ed in tre primi costruiscono due pericolose azioni: all’11′ ci prova Manzi, ma il suo diagonale è deviato in angolo. Al 14′ Di Ruocco, che è ben servito in area da Manzi, ha un buon controllo e crossa al centro per Savino, che viene anticipato da Amodio. Finalmente la squadra costiera esce dal guscio al 21’ con Guadagnuolo che innesta la marcia sulla sinistra inseguito da Esposito, nel corpo a corpo in piena area cadono entrambi, potrebbe essere fallo da rigore, ma l’arbitro fischia a favore dei tigrotti. Gli azzurrooro hanno la corda come la si da agli orologi e vanno segno al 27’ con una magistrale punizione di Romano dal limite area, la sfera aggira la barriera e termina nel sette dove Munao non ci può arrivare. La rete da un’ulteriore spinta ai vicani che solo dopo cinque primi raddoppiano, c’è uno scambio fuori area tra De Simone e Romano, la palla è messa in area per Guadagnuolo che sorprende la difesa stabiese e tutto solo infila Munao. Dopo il monologo ospite la squadra della città delle acque ha al 35’ un tentativo di reazione con Cuomo, che su calcio d’angolo, ci prova di testa ma la palla è alta sulla traversa. Al 37′ ancora il duo propulsore del Vico , Guadagnuolo e Romano, infarina uno scambio con il pallone di ritorno al numero sette, il cui tiro esce di un soffio. Gli uomini di mister Coppola al 43′ potrebbero accorciare le distanze su una punizione di Teta, ma la sfera batte davanti al portiere e gli sbatte sulla faccia finendo in angolo. L’ultimo sussulto della prima parte avviene con uno scambio tra Teta e Di Ruocco, la palla in area finisce a Savino che viene atterrato ma era in fuorigioco.
Nella ripresa i locali cercano fin dai primi minuti di riaprire la gara con vari tentativi: al al 6′ dalla sinistra Manzi serve Savino, che manda di poco al lato. Al 12′ su calcio d’angolo di Teta la palla è allontanata dai difensori e fuori area è raccolta da Rippa, il suo tiro si stampa sul palo, in area tutto solo si avventa Esposito che però calcia tra le braccia di Amodio. Il Vico resta in dieci al 15’ perché Caiazza commette un fallo su Teta. Questo da maggior vigore alla reazione dei tigrotti al 23’ con Esposito che riceve e penetra in area dopo una fuga da centrocampo, ma l’esperto Martone lo anticipa in angolo. Quasi alla mezzora, al 29’, il tris vicano con Vitiello che infila per la terza volta Munao, dopo che la punizione di Romano si era stampata all’incrocio dei pali.
Nel dopo gara mister Sorianiello dice che “Autostima e consapevolezza nei propri mezzi? Adesso ci siamo”. Sembra che i suoi uomini abbiamo trovato la strada giusta: “Stiamo crescendo. C’è un gruppo unito che si sacrifica. Adesso siamo in forma. Non era una scusa quella delle prime gare, ma effettivamente con un gruppo nuovo e con una preparazione iniziata solo il 16 agosto c’è voluto un po’ di tempo”. Sull’espulsione di Caiazza qualche rammarico c’è: “Un peccato. Forse il direttore di gara è stato eccessivamente severo, ma in dieci abbiamo comunque retto bene. Non mi sento di giudicare, ma perdo un giocatore per due turni”.
CAMPIONATO ECCELLENZA – GIRONE B – 10^ GIORNATA
LIBERTAS STABIA – VICO EQUENSE 0 – 3
Marcatori: 27′ pt. Romano (V), 31′ pt Guadagnuolo (V), 29′ st. Vitiello (V)
LIBERTAS STABIA: Munao, Baleotto, Rippa, Parmentola (30′st Mosca), Villacaro, Cuomo (22′st Raia), Di Ruocco, Esposito, Savino, Teta, Manzi.
A disp:Schettino G., Calvanico, Immobile, Schettino M.,Celardo. Allen: Maurizio Coppola
VICO EQUENSE: Amodio, Cirillo, Spasiano, Vitiello, Noviello, Caiazza, Guadagnuolo (25′st Imparato), Martone, De Simone (35′st La Mura), Somma, Romano (30′st Di Benedetto).
A disp: Cinque, Arietano, Russo, Venditto. Allen. Luigi Sorianiello
ARBITRO: Stefano Cortinovis di Bergamo
GUARDIALINEE Aniello Bagnati e Paolo Borrelli di Ercolano
ESPULSO: al 15′ st. Caiazza
AMMONITI: Romano, Parmentola, Cuomo; SPETTATORI: circa 250, RECUPERO: 1′ pt e 3′ st.
GIUSEPPE SPASIANO