WEEK-END 16-18 NOVEMBRE 2012. CHE FACCIAMO? PAESTUM- POMPEI-SQUARE-MARIANIELLO.
La borsa del turismo archeologico, fa da padrona per tutto il week-end, una serie di conferenze e una miriade di stand,coinvolgono visitatori e studenti da ogni dove. Allo SQUARE due eventi SESSO E VOLENTIERI E LA FESTA DEL GATTO NERO, per Sorrento girerà la grande banda musicale universitaria dell’Ohio.Al Montil di Castellammare mostra dedicata agli scavi.
-domenica 18 novembre 2012 ore 18.00 a Pompei, presentazione libro MARIANNA E BARTOLO LONGO, A cura del gruppo Ciro Ferrigno.
-domenica 18 novembre 2012 ore 18,00 ” Ohio University Marching Band ” a Sorrento.
-BORSA INTERNAZIONALE DEL TURISMO ARCHEOLOGICO. dal 15 al 18 novembre 2012 ” Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico ” a Paestum (SA). PROGRAMMA DELLE GIORNATE http://www.leaderonline.it/upload/File/programma_borsaWEB.pdf
Venerdi 16 novembre Sala Mercurio ore 17.30 – 19.00 ARCHEOINCONTRI
IL SITO UNESCO “COSTIERA AMALFITANA”. UN PORTALE PER LA RACCOLTA E DIFFUSIONE DELLE CONOSCENZE a cura della Soprintendenza per i BAP di Salerno ed Avellino, della Comunità Montana Monti Lattari e del Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali di Ravello
indirizzi di saluto
Gennaro Miccio Soprintendente per i BAP di Sa e Av
Alfonso Andria Presidente Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali
Salvatore Grimaldi Presidente Comunità Montana Monti Lattari
Matteo Bottone Assessore al Patrimonio, alla Cultura e ai Beni Culturali Provincia di Salerno
intervengono
Giulia Caneva Università degli Studi Roma Tre
Ferruccio Ferrigni Coordinatore Attività Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali
Gianni Villani Soprintendenza per i BAP di Sa e Av
– MOSTRA ARCHEOLOGICA STABIA Riproduzione in alta definizione, realtà virtuale, filmati, foto e documenti d’epoca
IN MOSTRA AL MULTISALA MONTIL INGRESSO LIBERO
A dodici anni di distanza dalle importanti mostre “In Stabiano” (novembre 2000) e “Stabiae dai Borbone alla ultime scoperte” (marzo 2000) e dal Convegno Internazionale realizzato nel marzo 2000 in occasione dei 250 anni dall’inizio delle esplorazioni borboniche, la Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Napoli e Pompei e il Comitato per gli Scavi di Stabia sono orgogliosi di presentare al grande pubblico le diverse attività realizzate nell’ultimo decennio nel campo della tutela e valorizzazione del sito dell’antica Stabiae. L’esposizione di foto e filmati d’epoca e della documentazione relativa alle ultime scoperte daranno la possibilità di rileggere la storia degli scavi, mentre le istallazioni virtuali e i calchi degli oggetti di lusso scoperti nelle ville aiuteranno il visitatore a comprendere la ricchezza della decorazione e dell’arredo delle domus costruite sulla collina di Varano. Un viaggio attraverso la storia che testimonia come l’attività della Soprintendenza sia volta da una parte a garantire la tutela e la conservazione delle strutture e dei reperti e dall’altro miri ad una migliore fruizione del patrimonio archeologico stabiano. In questo percorso si evidenzia come attraverso un sapiente uso delle metodologie tradizionali, quali quelle della realizzazione di perfetti calchi di opere d’arte antica unite all’utilizzo delle nuove tecnologie, come le ricostruzioni virtuali degli antichi monumenti, si possa condurre il visitatore alla riscoperta di un patrimonio dal valore inestimabile.
-16 Novembre 2012 ore 17,30 Sala Polifunzionale Chiostro S.S.Trinita Viale Rimembranze 1 Vico
Equense Presentazione del romanzo diFilomena BarattoRosella Ne parlano con l’autrice:
Ciro Daino e Claudia Scaramellino Partecipano: Lello Radice, Conny Amato
Letizia Caiazzo. La coordinatrice culturale Carmela Gargiulo
Unitre—Università delle Tre Età Penisola Sorrentina Vico Equense
Venerdì 16 novembre ore 17.30, presso la sala polifunzionale della Santissima Trinità e Paradiso, la scrittrice Filomena Baratto, presenterà il suo romanzo “Rosella”, Sangel Edizioni. La storia ambientata negli anni ’60, racconta di una donna che viene sradicata dalla sua terra e costretta a vivere in un luogo lontano dalle sue origini, contro ogni sua volontà. Esperienze negative, incomprensioni, pregiudizi e ignoranza, le renderanno il percorso di vita difficile e tortuoso, complicando gli esiti delle sue scelte. Ne parleranno con l’autrice, Ciro Daino e Claudia Scaramellino. Parteciperanno: Lello Radice, Conny Amato e Letizia Caiazzo. Filomena Baratto nasce a Vico Equense nel ‘62 e fin da piccola manifesta una spiccata propensione per l’arte, così come si appassiona allo studio del pianoforte e alla scrittura. Vive a Castellammare di Stabia, dove insegna nella Scuola Primaria. Nel 2010 pubblica una raccolta di liriche “Ritorno nei prati di Avigliano” (Alberti Editori) in cui descrive la sua condizione di figlia di genitori separati e le emozioni provate nel rivedere suo padre dopo trent’anni di lontananza. La raccolta racchiude in nuce quello che poi sviluppa nel romanzo “Rosella”.