LA FOLGORE AMMATTISCE LA EX CAPOLISTA

18 dicembre 2012 | 19:31
Share0
LA FOLGORE AMMATTISCE LA EX CAPOLISTA

Il VB Stabia cede in una gara ostica e sentita

MASSA LUBRENSE – Il derby e big match della giornata si chiude a favore dei costieri che ammattiscono la ex capolista in una gara sentita e giocata con grinta che ha appassionato tutti i convenuti.

Nella palestra Pulcarelli c’è una cornice di pubblico dei grandi avvenimenti, i biancoverdi stravolgono qualche ruolo di qualche giocatore: Longobardi si cimenta nell’inedito ruolo di libero, Coppola è in campo per la prima da titolare, mentre in panchina c’è il nuovo acquisto Terminiello. Mister Giacobelli non vuole dare punti di riferimento ed attuando questo mischia le carte, che nelle prime fasi del primo parziale danno i loro punti. I massesi  hanno una partenza da F1 e spingono a mille all’ora in battuta e lo Stabia accusa subito dei problemi in cambio palla, il muro folgorense è bravo a rintuzzare i tanti palloni ospiti ed mette a segno dei  punti diretti. Non ci sono errori in attacco ed anche in difesa dove le ricezioni sono buone, alla fine il set che è stato dominato sin dalle prime battute arride ai costieri.

Il secondo inizia come il primo, con i massesi che concentrati non commettono sbavature e danno le dovute distanze, l’incontro però diventa equilibrato poiché gli stabiesi riprendono tono e vigore. Ed al secondo time out tecnico la compagine del presidente Vinaccia è in vantaggio 16-15. Questo certo equilibrio regna fino al 20-17, a quel punto è come se la Folgore abbia una specie di trauma e patisce una rotazione maligna in cambio palla dando ai gialloblu un break di 8-1 che costa il set.

La gara è riequilibrata all’inizio del terzo parziale ma la squadra di mister Giacobelli arranca nella fase muro-difesa, mentre gli stabiesi sono più fluidi nel cambio palla. Finalmente dopo lo sbandamento iniziale il team costiero alza il livello del gioco che mette in evidenza un buon Miccio. Il palleggiatore smista degli efficaci palloni ed in difesa i massesi sono bravi in ricezione cercando di lasciare più poche palle possibile agli avversari. Negli scambi prolungati i biancoverdi vanno quasi  sempre punto ed alzano il morale fiaccando quello ospite. Così il set è loro ed anche il vantaggio.
Il quarto subito si apre con uno sprint di 8-2 al primo time out tecnico. Le distanze restano alterate fino anche al secondo time out tecnico (16-10). Questo è il sintomo che gli avversari  hanno subito la shock del terzo set ed arrancano alla men peggio. Il muro della Folgore sale in cattedra e chiude tutti varchi d’accesso ai suoi nove metri e così in attacco i palloni a punti con grande efficacia.

Ma proprio sul più bello c’è improvvisamente un fermo immagine e la Folgore non gira più la pellicola. Il VB Stabia ne approfitta e si rifà sotto fino al 20-18, ma nel finale lo scatto d’orgoglio dei padroni di casa ha la meglio anche perché innestano la sesta e chiudono il set e l’incontro con un muro tetto di Giacobelli che fa esplodere di gioia di tutti.

Nel dopo gara mister giaco belli sprizza gioia da tutti i pori: “La gioia è incontenibile! Abbiamo vinto meritatamente un incontro molto difficile contro un avversario difficilmente domabile. Sono molto contento anche perché abbiamo imposto il nostro gioco sin dai primi scambi e quando lo abbiamo fatto bene gli avversari hanno fatto fatica a starci dietro”. Una vittoria dedicata ai tifosi: “Dedico questa vittoria ai nostri magnifici tifosi che si sono sgolati per trasmetterci il loro calore, ma soprattutto la dedico ai miei ragazzi che in queste due settimane hanno seguito al meglio i miei dettami per preparare questo match. Ora dobbiamo solo continuare a vincere”. E domenica sera si gioca contro l’Okite Montesarchio.

CAMPIONATO PALLAVOLO – SERIE C/MASCHILE – GIRONE B – 9^ GIORNATA

FOLGORE MASSA – VB STABIA 3-1
(25-17, 21-25, 25-21, 25-21)

FOLGORE MASSA: Coppola, Russo, Cinque, Esposito, Durante, Ruggiero (K), Mastellone, Longobardi (L1), Terminiello V., Terminiello S., Miccio, Giacobelli, Marciano (L2). All.: Giacobelli – Gargiulo.
VB STABIA: Longobardi (K), Amoruso, Irto, Manzi C., D’Auria, Renaudi, Manzi A., Rispoli, De Falco, Filosa, Sepe, Provenza (L). All.: Solimene

GIUSEPPE SPASIANO