Marcello Aversa, il maestro ceramista ed i presepi in terracotta. Stamane a Unomattina

21 dicembre 2012 | 16:12
Share0
Marcello Aversa, il maestro ceramista ed i presepi in terracotta. Stamane a Unomattina

marcelloaversaSorrento – Sarà Marcello Aversa, maestro ceramista di Sant’Agnello, specializzato nella realizzazione di presepi di terracotta, a spiegare agli italiani quest’arte antica. Marcello Aversa, con bottega al centro di Sorrento, non è solo un valente artigiano dell’arte presepiale ma anche un animatore e sostenitore di questa attività. Tant’è che da anni si batte per creare una scuola presso il borgo di Maiano di Sant’Agnello dove grandi nomi di ceramisti insegneranno ai giovani quest’arte che rischia di perdersi.

Attualmente alcune sue opere, esempi di miniature e monoblocchi di terracotta, sono in mostra, fino al 13 gennaio, presso Villa Fiorentino a Sorrento nell’ambito di “Maestri in mostra – Il Presepe Napoletano”. Mentre è impegnato, assieme ad altri artigiani, nella realizzazione di un grande presepe nella Parrocchia di Sant’Agnello che sarà inaugurato il 24 dicembre.

“Nello scoglio presepiale sarà messa in risalto la figura del Benino” racconta Marcello Aversa “il pastore dormiente che, nonostante il trambusto intorno a lui, scaturito da un avvenimento così straordinario, rimane lì impassibile sprofondato nel suo sonno, mostrando tutta la sua indifferenza. L’atteggiamento del Benino ci porrà di fronte alla nostra indifferenza, quella che giorno per giorno non ci fa vedere i problemi che assillano la nostra società e ci fa chiudere sempre più in noi stessi