Sconfitta a testa alta

4 dicembre 2012 | 19:58
Share0
Sconfitta a testa alta

Sconfitta in trasferta sul campo della Tecnocomposti V. Scafati per la Gimel, nonostante un’ottima prestazione. Le ragazze di Coach Aversa scendono in campo tese e nervose a causa di discussioni prepartita con le dirette avversarie, a causa di un riscaldamento, a loro dire, troppo lungo. La tensione si fa sentire e si parte subito in svantaggio, giungendo al tempo tecnico sull’8 a 3. Sembra non vi sia storia, le scafatesi, dotate di ottime uscite in attacco, bombardano da posto 4 e da posto 1, le Gimelline non difendono e inizialmente prendono qualche ace di troppo. Si scivola sul 19-6. Il cambio di ritmo é dettato dalla diagonale dei centrali: Casa in battuta e Mastellone a muro fanno un parziale di 0-4. Le santagatesi sembrano rinvigorite, battute lunghe e corte, pallonetti, diagonali e parallele conducono al 24-17; la rimonta si infrange con un pallonetto in rete ma qualcosa è scattato nella mente e nelle gambe delle ragazze bianco-blu che sono decise a vendere cara la pelle.
Il secondo parziale inizia infatti nel segno della parità; dall’1-1 al 6-6, poi le scafatesi arrivano in vantaggio al tempo tecnico: 8-6; le ragazze di casa sono un concentrato di forza e velocità e non si fanno pregare nel mettere la palla a terra. Di contro le Gimelline, dotate di minor prestanza fisica, usano la testa e mantengono sangue freddo restando attaccate alla partita. Al secondo tempo tecnico siamo sempre sotto 2 punti: 16-14. L’attacco vince sulla difesa e le ospiti fanno vedere i muscoli: 21-15. La partita non è finita, una bella combinazione Aversa A. – Casa, imbambola la difesa delle avversarie, che subito dopo mettono fuori. Aversa C. mette in campo una parallela nell’angolino che fa alzare il pubblico amico. 23-18. Mastellone illude con un veloce attacco al centro, ma 2 attacchi avversari tolgono le speranze di rivalsa alle Gimelline. 25-19.
Il terzo set comincia sulla falsariga del secondo e le ragazze di capitan Guadagnuolo sono sempre alle calcagna delle avversarie. Stavolta però sono le santagatesi a passare in vantaggio per prime al tempo tecnico, 6-8. Giocando punto a punto, le bianco-blu si mantengono avanti, 8-13. Continuano a toccare tutto a muro e il libero Esposito S. si esibisce in salvataggi spettacolari. Nonostante ciò, le scafatesi, punte nell’orgoglio e spronate veemente dal loro presidente a bordocampo, salgono in cattedra e con braccio pesante fanno 16-14. Capitan Guadagnuolo non ci sta e incita le sue a suo modo, mettendo palla a terra, Marciano non è da meno. 18-18. Il finale di partita è da cardiopalma: 19-19, poi due ace del centrale avversario portano 21-19; le Gimelline non si arrendono, 22-21. C’è spazio anche per la “scafatese di Sant’Agata”, Esposito G. che entra per il giro dietro. Errori in battuta per entrambe le formazioni portano il punteggio sul 24-23. Quando sembra che tutto sia possibile, l’attacco di mano avversario mette a terra il punto che chiude definitivamente set e partita.
Ora la compagine di Coach Aversa ha ben due settimane di allenamento per prepararsi alle due successive sfide. Il calendario, infatti, prevede una sosta la prossima settimana e poi metterà la Gimel di fronte alla Virtus Volley Cava e successivamente alla Royal Salerno, attualmente penultima e terzultima in classifica. Le gare sulla carta sono abbordabili, ma anche ricche di insidie perché le vittorie sono importantissime in chiave salvezza. Forza Gimelline, rimboccatevi le maniche e non mollate mai

CAMPIONATO PALLAVOLO – SERIE C/FEMMINILE – GIRONE B – 8^ GIORNATA

TECNOCOMPOSITI SCAFATI – GIMEL S. AGATA      0 – 3

( 25-17; 25-19; 25-23 )

Fonte polisportivasagata.it