Sconfitta esterna della NPG Sorrento contro la capolista

18 dicembre 2012 | 14:31
Share0
Sconfitta esterna della NPG Sorrento contro la capolista

Contro la Futura  Brindisi una prestazione sottotono


La NPG Polisportiva Sorrento è incappata nella quarta sconfitta del suo campionato contro una Brindisi in forma che ha confermato tutte le aspettative della vigilia: la squadra di coach Santini è giovane e dinamica e lotterà con merito fino alla fine per la testa del campionato. Dal canto suo la Polisportiva ha pagato un primo quarto troppo rinunciatario e la prestazione sottotono, soprattutto in termini di precisione al tiro, di alcune delle sue atlete; è mancata, differentemente da altri matches, la giusta applicazione e concentrazione, in una partita, quella contro la capolista, che avrebbe dovuto infondere stimoli diversi.

La rincorsa psicologica di Brindisi all’incontro è stata più lunga e convinta e più lungo è stato il balzo nel primo parziale, terminato con un altisonante 20-9: il gioco delle pugliesi, fatto di contropiedi fulminanti e di una ottima circolazione di palla, ha lasciato frastornate le sorrentine mettendo la partita sui binari giusti per loro. A limitare i danni una buona prestazione di Ermito, che di fronte alla sua ex squadra e nella sua città alla fine del match ha fatto registrare ben 18 punti.

Nel secondo quarto Brindisi ha fatto male alle ragazze di Falbo sfruttando un contropiede davvero incisivo mentre la NPG ha provato a restare in scia con una bella percussione di Valisena e Minadeo. 35-19 il risultato prima dell’intervallo.

Al ritorno in campo Brindisi ha frenato, stanca di scappare, ma ha controllato il ritorno di fiamma della Polisportiva in un quarto scarno di punti da parte di entrambe le formazioni (6-7). Le basse percentuali al tiro delle costiere non hanno permesso una rimonta comunque molto complicata.

Lo spettacolo offerto dai dieci minuti finali non ha avuto nulla a che vedere con il quarto precedente. Tanti punti e bel gioco: non è bastato però alla NPG, sempre troppo imprecisa, per diminuire il divario contro Brindisi guidato da Tagliamento, precisa al tiro, e Perseu. Il parziale di 25-19 ha deciso il risultato finale: 66-45, arrotondato dall’ultima tripla pugliese allo scadere.

La NPG rimane a 12 punti mentre Brindisi scappa a quota 18, sempre più prima in classifica. Nell’ultima sfida del girone di andata, prima della sosta natalizia, in casa contro Potenza, sarà necessario un cambio di rotta ed un approccio completamente diverso alla partita al cospetto di una squadra che ha trovato la giusta quadratura, per chiudere in saldo positivo la prima parte di campionato e rimanere agganciati al gruppo inseguitore.  

Futura Brindisi – NPG Polisportiva Sorrento 66-45

Parziali: 20-9; 15-10; 6-7; 25-19

NPG Polisportiva Sorrento: Anastasio 2, Valisena 8, Errico 4, Isacchi 5, Ermito 18, Busiello 2, Minadeo 4 , Parlato 2, Guastafierro, De Lizza ne. All.: Falbo.

Futura Brindisi: Tagliamento 16, Diene 10, Perseu 2, Passon 6, Franzel, Boccadamo 4, Gismondi 5, Giorgino 1, Capolicchio 12, Manzini 10. All.: Santini. 

1° Arbitro: Di Benedetto Salvatore di Barletta;    2° Arbitro: Schena Cosimo di Castellana Grotte

Francesco Bevacqua

Ufficio Stampa Polisportiva Sorrento