SORRENTO BEFFATO A CATANZARO DA FIORETTI AL 90’ VIDEO

9 dicembre 2012 | 19:05
Share0
SORRENTO BEFFATO A CATANZARO DA FIORETTI AL 90’ VIDEO

Buona la prestazione di costieri ma c’è molto da lavorare

La beffa arriva al 90’ dopo una partita non bella su un campo pesante con il Sorrento che non ha demeritato ed ha colpito anche un palo costruendo delle buone trame contro un Catanzaro che ha dovuto sudare molto prima di passare. Certo che il pareggio era il risultato più giusto senza togliere nulla a nessuno, con i costieri che per una buona parte della ripresa, per un quarto d’ora, hanno costruito e finalizzato delle buone azioni. Il primo tempo è stato molto abulico e solo con qualche lampo, con i calabresi che in qualche occasione erano insistenti ma guardinghi e che giocavano per lo più sia con lunghi rilanci che qualche buon traversone, anche nella ripresa dove nel finale ci ha messo lo zampino Fioretti. Il Sorrento, nel quale Rossi è stato il migliore togliendo per tre volte le castagne dal fuoco, ci ha messo tanta buona volontà giocando anche con qualche ripartenza a terra con Zanetti ed Arcuri, e cercando anche sui calci da fermo di perforare la porta difesa da Pisseri. Dei passi in avanti ci sono stati, anche con Bernardo che ha dato quel che poteva nonostante non giocasse da sette mesi, buona la sua conclusione che è stata messa in angolo da un difensore. Anche se la classifica si è allungata ma la squadra vista oggi può risalire e non scriviamo fandonie, solo che ci vogliono i rinforzi, ma già lo sappiamo.

IL GOL – È l’unico e per giunta arrivato quando si pregustava da parte dei costieri un buon pareggio che avrebbe dato qualche sorriso. Invece il furetto Fioretti, scusate il bisticcio di parole, al novantesimo si è incuneato nella difesa rossonera tra due avversari ed ha fatto secco Gegè Rossi infilandolo in uscita, anche con la complicità forse dei due difensori che si sono lasciati sorprendere. Un gol che proietta i giallorossi verso una zona più tranquilla, invece una beffa per i costieri, perché già pregustavano il primo punto fuori casa dopo aver colpito anche un palo con Arcuri ed aver ben insidiato la rete di Pisseri.

LA GARA – Si è giocato su un campo pesante dove il gioco ha lasciato a desiderare con due squadre guardinghe che in varie occasioni di sono affidate alla tattica del fuorigioco, ben attuata, con il Catanzaro che cercava di non scoprirsi ed il Sorrento che attendeva il momento opportuno.  Le due squadre non si affrontavano da ben quattro anni ed otto mesi, ed oggi lo hanno fatto in una giornata fredda e soleggiata. Quasi scese in campo con lo stesso schema, nelle prime fasi i locali hanno provato qualche affondo con Quadri che impostava per Russotto e Fioretto, i costieri quasi a chiusura ermetica lo tenevano a bada con la tattica del fuorigioco avviando qualche discreta ripartenza. Ma fino al ventesimo non c’era nulla da segnalare sul taccuino, solo in quel minuto si vedeva il primo vero affondo verso una porta, lo faceva Russotto la cui conclusione era deviata in corner. Al 26’ il palo colto da Arcuri su un tiro-cross a pallonetto che sembrava non nuocere con Pisseri che stava a guardare. In questi primi la partita scaldava gli animi nel freddo ed al 29’ il tiro-cross di Ulloa era smanacciato da Rossi, sulla sfera non ci arriva nessuno per finalizzare. La partita va avanti a fiammate e prima dell’intervallo, al 40’, Corsetti mette sulla traversa.

Anche l’inizio del secondo tempo ha quei primi dieci minuti con le aquile che macinano qualche buona azione ma non è pericolosa, Il Sorrento non si spreme più di tanto e rintuzza bene. Al 15’ il primo miracolo di Rossi che respinge a mani  aperte una palla di Masini sottomisura. La risposta rossonera è sessanta secondi dopo con Schenetti che da posizione centrale manda alto. Le due squadre hanno un buon ritmo e la gara sembra vivacizzarsi. Al 23’ il secondo miracolo di Rossi su una palla deviata da Di Nunzio su un tiro di Russotto, per la seconda volta il Sorrento è salvo. Si vede per la prima volta al 27’ una conclusione di Bernardo che impegna severamente un difensore a mettere la sfera in angolo rischiando l’autogol. I locali sono insistenti con dei buoni lanci per Russotto e Fioretto, il Sorrento si affida a Zanetti ed Arcuri. Al 35’ una conclusione centrale di Schenetti è parata dall’estremo giallorosso, un primo dopo quella di Zanetti è alta. Il momento è favorevole per gli ospiti ed al 40’ Di Dio ci prova con una palla da posizione centrale. Ma gli ultimi minuti sono ad appannaggio catanzarese: al 42’ c’è una punizione di Russotto con Rossi che compie il terzo miracolo della giornata togliendo la sfera dall’angolino basso e mettendola in corner, e poi il gol di Fioretto.

SALA STAMPA  – Da un lato il sole e da un altro le nuvole, così si possono definire gli stati d’animo dei catanzaresi e dei sorrentini. Mister Cozza commenta così gara dei suoi: “Il primo tempo non è stato bello, ma nella ripresa abbiamo giocato meglio. Abbiamo creato quattro o cinque palle gol ed ho fatto i complimenti ai miei ragazzi anche perché hanno giocato su un campo pesantissimo. L’obiettivo del Catanzaro é arrivare al 22 Dicembre poi tirare le somme”. L’amministratore  delegato Pecora sottolinea che “ va bene così, è stata una vittoria sofferta, il Sorrento non so se merita questa classifica. Poi su un errore della difesa Fioretti ha fatto quel che doveva”.  Sul versante sorrentino il d.s Avallone è molto sconfortato ma anche arrabbiato per l’errore difensivo che è costato la sconfitta: “Abbiamo perso e siamo qua. Se c’era una quadra che doveva fare risultato eravamo noi per il gioco che abbiamo profuso. Purtroppo sull’unico errore difensivo siamo stati puniti e sembra che sugli errori veniamo sempre punti. La squadra mi è piaciuta per l’impegno che ha messo e per le azioni create, il pareggio era giusto. Bernardo ha giocato bene”. In sintesi questo lo stato d’animo di una squadra che sulla strada del ritorno spera di ritornare a vivere. E domenica c’è un Frosinone che viene da un pareggio casalingo con la Paganese.

LEGA PRO – 1^ DIVISIONE 2012-13 – GIRONE B –  13^ GIORNATA

CATANZARO  – SORRENTO    1 –  0

Marcatori: 45’st Fioretti

CATANZARO (3-5-1-1): Pisseri; Orchi, Sirignano, Borghetti (43’pt Conti); Fiore (14’st Masini), Ulloa, Quadri, Benedetti, Squillace (43’st Carbonaro); Russotto; Fioretti.

A disp: Faraon, Narducci, D’Alessandro, Carbonaro, Cruz.       Allen: Francesco Cozza

SORRENTO (3-5-2): Rossi; Balzano, Nocentini, Di Nunzio; Di Dio (44’st Ciampi), Esposito A, Zanetti, Arcuri, Bonomi; Corsetti (14’st Schenetti), Bernardo.

A disp: Lombardo, Terminiello, Guitto, Ferrara, Esposito R.   Allen: Giovanni Bucaro

ARBITRO: Saverio Pelagatti di Arezzo

GUARDIALINEE: Salvatore Rizzo (Barcellona Pozzo di Gotto) – Alessandro Allegra (Messina)

AMMONTI: 20’pt Corsetti (S), 43’pt Benedetti (C); 2’st Di Nunzio (S), 22’st Schenetti (S), 41’st Nocentini (S)

NOTE: giornata serena, 10°; terreno pesante; spettatori 3.000 circa (2000 abbonati)

ANGOLI:    5 – 3 ;    RECUPERO:  3’pt e 4’st

Mister Francesco Cozza                                               D.S. Salvatore Avallone



GIUSEPPE SPASIANO