Nella gara clou della giornata una beffa che fa male
ANGRI – Il Vico cede solo per un rigore discutibile dopo aver giocato una delle migliori partite della stagione contro un Città di Angri che deve ringraziare a questo tiro dagli undici metri di Della Femmina se si trova in testa alla classifica. E proprio questo rigore beffa che fa lasciare la testa della graduatoria agli uomini di mister Sorianiello dopo aver disputato una gara alla pari sul terreno al limite della praticabilità del ‘Novi’, e da molta amarezza a fine gara. Nonostante la buona vena dei vari Martone e Venditto che hanno ben supportato Di Benedetto, gli azzurrooro non sono riusciti a realizzare quel gol che avrebbe dato un altro volto all’incontro.
Eppure l’inizio della gara è a favore del Vico che dopo qualche breve fase di studio al 12’ affonda il primo colpo con Venditto la cui conclusione a giro sfiora il palo, poi al 18’ è la volta di Di Benedetto che impegna Inserra che gli neutralizza il tiro. Queste prime schermaglie ospiti scuotono i grigiorossi che hanno una discreta reazione e Rodio su un calcio d’angolo ci mette la testa, ma la sfera sfiora il palo. La gara è esaltante fino ad un certo punto così si va negli spogliatoi.
La ripresa sembra abulica e con il passere dei minuti le emozioni scemano sia per il campo pesante che per la giornata fredda, ma questo non frena le ambizioni delle contendenti che sono vogliose e toniche ma si annullano a vicenda. Allora per sbloccare la gara ci vuole un tiro da fermo ed ecco che i costieri stanno quasi per riuscirci se non fosse per l’estremo Inserra che chiude ermeticamente la saracinesca. Al 39’ Somma su un campo al limite della praticabilità ci prova due volte sino alla fine, prima
porgendo su punizione l’assist per il colpo di testa di Caiazza ed al 43’ tirando addosso all’avanzato Inserra in uscita. Si potrebbe dire gol mancato gol subito, ma fino ad un certo punto. Poi al 44’ il rigore della svolta perché Galdi scivola in area e viene atterrato da Martone, per l’arbitro è rigore e dal dischetto realizza Delle femmine che fa esplodere il ‘Novi’ e la rabbia dei vicani per la beffa finale.
Al 91’ mister Sorianiello ha un misto di dolce ed amaro: “E’ stato il miglior Vico dell’anno a cui è mancato solo il risultato finale. Nel calcio conta il risultato alla fine ed è quello che è mancato a noi. Abbiamo fatto la partita in trasferta e su un campo ai limiti della praticabilità, devo solo ringraziare la squadra per come hanno interpretato la gara”. Comunque con la testa della classifica che può cambiare domenica dopo domenica, per il Vico la guerra non è persa perché il gruppo è ben compatto: “C’è la soddisfazione per come i ragazzi abbiano interpretato la sfida con personalità e autorità. Si riparte da qui. Senza Romano, Guadagnuolo e Noviello out dopo 20 minuti. Abbiamo dimostrato di essere un grande gruppo”. E domenica contro il fanalino Eclanese si può ritrovare il sorriso.
CAMPIONATO ECCELLENZA – GIRONE B – 12^ GIORNATA
CITTA’ DI ANGRI – VICO EQUENSE 1-0
GOAL: 44’st (rig) Della Femmina
CITTA’ DI ANGRI (4-2-3-1): Inserra; D’Amato, Abate, Correale, Santaniello; Della Femmina, Rodio; Galdi, Amarante, Ferraioli (24’st Somma A.); Montella (31’st Giammetta).
A disp: Bracciante, Paolino, Buonfiglio, D’Ambrosio, De Prisco. Allenatore: Criscuolo.
VICO EQUENSE (4-2-3-1): Amodio; Cirillo, Noviello (22’pt Imparato), Caiazza, Spasiano; Somma B., Vitiello; De Simone (40’st La Mura), Martone, Venditto (32’st Russo); Di Benedetto.
A disp: Cinque, Arietano, Raffone, Savarese. Allenatore: Sorianiello.
ARBITRO: Meloni di Carbonia.
NOTE: spettatori 200 circa. Ammoniti: Caiazza, Cirillo, Imparato, D’Amato, Abate, Correale, Somma A. Angoli: 4-1 per il Città di Angri; Recupero: 2’pt, 4’st.
GIUSEPPE SPASIANO