VITTORIA DERBY E VICO IN VETTA

17 dicembre 2012 | 22:01
Share0
VITTORIA DERBY E VICO IN VETTA

Un buon spuntato S. Agnello cede ai cugini

MASSA LUBRENSE – Due piccioni presi con un fava per Il Vico Equense che vincendo il derby contro un buon ma spuntato S. Agnello si porta in vetta alla classifica approfittando del mezzo passo falso del Torrecuso che pareggia contro la Virtus Scafatese.

È stata una buona partita giocata da entrambe che ha visto non sfigurare la compagine santanellese nei confronti di quella corazzata vicana, che con un gol per tempo e con la doppietta di Cirillo ha messo a sicuro il risultato senza patire molto. I ragazzi di mister Guarracino cercano di giocarsela a viso aperto nonostante il divario tecnico, ma gli uomini di mister Sorianiello hanno una marcia diversa grazie anche alla loro esperienza. La prima vera stoccata, se si può dire così, la da proprio la squadra azzurrooro con una palla alta di Martone, mentre i biancoazzurri giocano si creando qualche buona azione ma sono poco incisivi nei metri finali. Quella prima decisiva la da al 21’ il lampo di Cirillo che fulmina, dopo essersi accentrato, con un sinistro a giro l’estremo santanellese dopo che la sfera aveva colpito il palo. I locali hanno come una scossa e sfiorano il pareggio con un colpo di testa del giovane Cioffi che va fuori di poco, dopo un cross di Inserra dalla sinistra. La partita si alza di volume e finalmente si vede qualcosa di buono, al 34’ un tiro di Esposito è deviato da un difensore ma Amodio riesce anche ad evitare l’angolo. Al 38’ è la volta di Somma che sfiora il raddoppio con un tiro che è fuori di poco, sull’istantaneo ribaltamento di fronte Orsini imbastisce bene ma Macarone e debole nel rifinire. Mentre Inserra al 46’ confeziona un’azione che è ribattuta dalla difesa azzurrooro ed è finalizzata da Cioffi che non è incisivo facendosi parare la palla.

La seconda frazione vede i vicani che scendono in campo con la testa votata al raddoppio e lo fanno vedere in due primi: al 9’ c’è una serpentina in area di Evacuo, l’attaccante vicano finisce a terra ma l’arbitro lo ammonisce per simulazione. Al 10’ ancora lui entra in area, dribbla un difensore e tira di sinistro. Ma il tocco impercettibile di Uliano manda la palla sul palo, raddoppio vicino. Al minuto 17’ il Sant’Agnello resta in dieci perchè Esposito ha una doppia ammonizione e viene espulso, una tegola che lascia un buco irrimediabilmente importante. Ormai la partita va spedita nella direzione degli uomini di mister Sorianiello che al 19’ raddoppiano con Cirillo che, dopo una bella serpentina di De Simone, tira da posizione defilata di destro e buca Uliano che riesce solo a sfiorare la sfera. Il dado è tratto ed iniziano le sostituzioni che non portano a nulla, solo ad un tiro al lato di Martone al 35’, poi il fischio finale e Vico in vetta.

Nel dopo gara mister Guarracino si dice soddisfatto: “Sono contento, abbiamo preso due gol casuali, il primo su un cross ed il secondo su una piccola esitazione di Uliano, oggi la squadra era ancora più infarcita di giovani”. Elogia i suoi nonostante non abbia avuto a disposizione tre importanti pedine (Montoro, Scippa, Gargiulo): “Non mi baso sul risultato della gara, siamo stati ben messi in campo, sono mancati i centrocampisti e gli attaccanti in zona d’attacco. Montoro domenica ci sarà. Oggi sono stato contento di tutti, bene Orsini e Di Donna,  bene Fiorentino e Serrapica al ritorno in campo, si vede che la squadra aveva un’altra faccia. Se riuscissimo a trovare un attaccante prolifico avremmo tutte le carte in regola per giocarci le nostre chance di salvezza”.

Mentre un contento mister Sorianiello analizza così l’incontro: “Approccio un po’ sbagliato nel primo tempo, la strigliatina nell’intervallo è servita, dovevamo capitalizzare prima, nel secondo tempo abbiamo fatto bene, complimenti ai miei perchè non era facile interpretare la gara con tre elementi nuovi”. Con il reparto avanzato nuovo di zecca qualcosa non ha girato bene:  “Evacuo è stato un po’ avulso dalla manovra nel primo tempo, difficile far gol, gli attaccanti hanno sofferto la novità del reparto, poi nel secondo tempo è entrato nel vivo dell’azione sfiorando anche il gol”. Elogi per i giovani: “Cirillo cresce molto bene, oggi gran prestazione, insieme a Spasiano. Voglio sottolineare la prestazione di De Simone che diventa più spigliato, a volte sbaglia ma con volontà si sta conquistando il posto, se lo sta meritando”. E nei prossimi turni il Vico affronta la Virtus Scafatese ed il Sant’Agnello il Real Trentinara.

CAMPIONATO ECCELLENZA – GIRONE B – 14^ GIORNATA

SANT’AGNELLO – VCIO EQUENSE    0 – 2

Goals : 21’pt e 19’st Cirillo

SANT’AGNELLO: Uliano, Orsini (31’st Scelzo), Architravo, Inserra, Di Donna, Cappiello (24’st Beato), Macarone, Serrapica, Fiorentino, Esposito, Cioffi (22’st Sessa).  Allen: Antonio Guarracino
VICO EQUENSE – Amodio, Cirillo, Spasiano, Vitiello, Caiazza, Imperato, De Simone (39’st La Mura), Martone, Somma (13’st Polverino), Evacuo, Tufano (29’st venditto).     Allen: Luigi Sorianiello

ARBITRO: Luca Pedretti di Lovere

ESPULSO: 17’st Esposito (SA) per doppia ammonizione

AMMONITI: Architravo (SA), Evacuo (VE), Scelzo (SA);    RECUPERO: 2pt e 2’st

GIUSEPPE SPASIANO