VITTORIO SGARBI A SORRENTO. FOTO E VIDEO DELLA SERATA LUCIOESPOSITO
“Bello, è stato bello!” ha dichiarato nell’uscire salutandoci. Dopo la presentazione del libro Nel nome del Figlio. Natività, fughe e passioni nell’arte, a cura dell’Associazione Amiche del Museo, nella Sala degli Specchi del Museo Correale,introdotto dalla presidente delle Amiche del Museo Correale, Annuccia Pane, con la partecipazione di Angelo Ciaravolo. Coordinatore Antonino Siniscalchi.
Nonostante il ritardo la cerimonia tutta si è svolta con grande serenità e senza tralasciare nulla.Anzi attardandosi ad autografare tutti i libri disponibili , la cui vendita si è esaurita in un batter d’occhio.
Già durante la presentazione chiede di vedere il museo, esprimendo compiacimento per tale locazione, citando la libreria del giorno prima a Biella , bella si , ma sempre una libreria.
Nella visita alle opere del museo ha espresso compiacimento, soffermandosi soprattutto sui quadri, sul Battistello Caracciolo, citato in presentazione, su Micco Spadaro, sulle opere del Tasso, avvicinandosi fortemente , per ben vedere. Ha mostrato interesse per l’erbario ancora in mostra e ha speso parole per la serie di presepi che circondavano il tavolo di presentazione.
Si è complimentato con il Direttore Merola per la conservazione e la “sistemazione”, facendo riferimento a Raffaello Causa che la ordinò nel 1958,e che Sgarbi conobbe.
Contrariamente ad altre personalità artistiche che ho avuto il piacere di accompagnare, non ha sentenziato errori di attribuzioni, ne proteste per mancato restauro di qualche opera.
Ha firmato con entusiasmo il libro dei visitatori illustri, e ad una mia sollecitazione a lasciare le impressioni, ha risposto semplicemente “Bello”.
il lungo video della serata http://www.youtube.com/watch?v=SMcFR9Pmy9c