A PIANO GLI OTTANTANNI DI TUTTO PER TUTTI

3 gennaio 2013 | 21:53
Share0
A PIANO GLI OTTANTANNI DI TUTTO PER TUTTI

La storica edicola nata nel 1933

PIANO DI SORRENTO – Ottanta anni e non sentirli!
L’edicola ‘Tutto per tutti’ li festeggia con il nuovo look che si è rifatta nel settembre del 2011 riproponendosi con una versione moderna ai suoi clienti.
La location è sempre la solita, il Corso Italia, da dove ha dispensato sia libri che giornali a generazioni di Piano di Sorrento e della costiera e, trovandosi a pochi metri dal glorioso Istituto Nautico ‘Nino Bixio’, ha visto passare anche quei giovani naviganti che poi hanno solcato i mari.
Fondata nel lontano 1933 sulla strada principale della cittadina costiera, commerciale per eccellenza, è stata sempre uno dei punti di riferimento.
Passata di generazione in generazione, da Luigi Castellano alla figlia e poi alla nipote, oggi sta vivendo un’ulteriore fase di sviluppo.
Dal 2011 il timoniere è Giovanni Pepe, di ritorno dalla sua esperienza lavorativa lombarda, che si è affiliato alla Mondadori Franchising e con il marchio Edicolè ha iniziato un nuovo cammino.
Il funambolico Pepe ha messo del ‘sale’ in questa sua nuova avventura volendo proporre ai clienti carottesi e non, una libreria più vasta dove si contano oltre cinquemila titoli presenti ed oltre 200mila titoli ordinabili in 24 ore.
Continua ad occuparsi della promozione della letteratura per l’infanzia in tutte le sue espressioni, partecipando anche al progetto ‘Nati per leggere’ (http://www.natiperleggere.it/).
Dispone di un settore dedicato a bambini e ragazzi dove, con l’aiuto del personale specializzato e disponibile, è facile trovare il libro giusto per ogni esigenza ed età.
La libreria collabora con scuole e biblioteche, è di piccole dimensioni ed è disposta in modo da avere l’area bambino appena si entra per incarnare il pensiero di cui si è fermamente convinti: “il libro in età infantile deve essere un’abitudine e man mano crescendo si trasforma in un piacere per poi diventare, in età adulta, un bisogno!”.
Ma non si è fermato solo a questo, ha anche fatto installare e messo a disposizione da molti mesi il WIFI in Piazza delle Rose ed inoltre rinnovando i locali nel settembre 2011 ha realizzato anche la rampa per i disabili perchè la cultura deve essere accessibile a tutti.
Attendiamo ora di vedere cos’altro la sua mente stia architettando per il futuro.

GIUSEPPE SPASIANO.