COMBATTUTA GARA DELLA NPG POLISPORTIVA SORRENTO

22 gennaio 2013 | 21:56
Share0
COMBATTUTA GARA DELLA NPG POLISPORTIVA SORRENTO

Sconfitta contro il San Raffaele dopo una sfida bellissima


Non è bastata una prestazione di classe e cuore alla Polisportiva per battere San Raffaele in casa nella seconda giornata di ritorno del campionato di A3. All’extra time le romane la spuntano di soli tre punti, mentre alla NPG sarebbe bastato mettere dentro il libero nel finale dell’ultimo quarto per portare a casa la vittoria. All’Atigliana, comunque, vince lo spettacolo, al di là del risultato finale.

Punteggi alti già dal primo quarto, caratterizzato da un tentativo di fuga della Polisportiva capace di portarsi avanti 9-2 e poi 14-6 grazie ad una bomba di Isacchi per poi subire il ritorno di fiamma delle avversarie. Un colpo di coda nel finale ed un’ottima circolazione di palla hanno permesso alle atlete sorrentine di chiudere il primo quarto in vantaggio 21-15. Il buon momento della NPG è proseguito all’inizio del secondo quarto, ma l’ingresso di Di Stazio per le romane è stato decisivo per il capovolgimento della situazione e per il primo vantaggio ospite. Con una tripla impossibile dall’angolo destro Roma si è portata avanti +5, vantaggio mantenuto sino all’intervallo lungo: da segnalare per la NPG l’ottimo impatto sulla gara di Parlato che ha firmato anche due punti.

Al ritorno in campo il gap è stato subito colmato da 5 punti di Valisena, in gran spolvero con una tripla e una percussione da urlo, mentre la sempre decisiva Anastasio ha permesso alla squadra di casa di riportarsi avanti. Non c’è stata traccia del solito calo nel terzo parziale, anzi, la NPG è riuscita a mettere sotto le avversarie a secco per quattro minuti con un parziale di 12-2. Nei minuti finali il pubblico ha assistito a un’esaltante botta e risposta conclusosi soltanto alla sirena (53-55) dopo un tentativo di fuga delle ospiti.

La lotta punto su punto ha caratterizzato anche il parziale decisivo; la Polisportiva è stata spesso sfavorita dai rimbalzi sul ferro, benevolo con San Raffaele. A poco meno di tre minuti dal termine la NPG è andata in vantaggio di 2 (66-64) facendo ben sperare i tifosi presenti sugli spalti, ma non è bastato, perché una tripla romana ha vanificato gli sforzi di casa: ultima occasione per Anastasio in lunetta ma l’1/2 ha fermato il punteggio sul 69 pari con conseguente extra time.

Nei cinque minuti supplementari è accaduto di tutto, ma il risultato è rimasto sempre sul filo dell’equilibrio. Valisena ha dovuto abbandonare il campo di gioco per infortunio e San Raffaele ha allungato quel che bastava a  impedire definitivamente il ritorno sorrentino. E’ finita 75-78, un risultato che ha premiato le romane ma che sottolinea l’ottima prova della Polisportiva in una delle partite più belle, incerte ed entusiasmanti dell’intero campionato.

CAMPIONATO BASKET – SERIE A3/FEMMINILE – GIRONE C – 2^ RITORNO

NPG Polisportiva Sorrento – San Raffaele Roma 75-78

Parziali: 21-15; 11-22; 21-18; 16-14, 6-8.

NPG Polisportiva Sorrento: Valisena 10, Anastasio 22, Ermito 12, Isacchi 4, Busiello, Errico 11, Minadeo 13, Guastafierro ne, Parlato 3, De Lizza ne. All.: Falbo.

San Raffaele Roma – Grattarola 30, Baldassarre 12, Marchetti 4, Ballirano ne, Romeo 9, Rubinetti ne, Mancini 0, Magistri 11, Di Lernia 6, Di Stazio 6. All.: Adamoli.

ARBITRI: Micino Francesco (CS) – Larocca Vincenzo (PZ)

Francesco Bevacqua

Ufficio Stampa Polisportiva Sorrento