MITICA IMPRESA, A PIEDI A GUBBIO PER LA PARTITA DEL SORRENTO. GAETANO SUL TG3 VIDEO

4 gennaio 2013 | 22:17
Share0
MITICA IMPRESA, A PIEDI A GUBBIO PER LA PARTITA DEL SORRENTO. GAETANO SUL TG3 VIDEO

La nostra notizia è stata ripresa da tutte le testate nazionali ed ha fatto il giro del mondo  Positanonews il quotidiano della costiera amalfitana e penisola sorrentina aveva anticipato prima di Capodanno che  Antonino Iaccarino, detto Gaetano ‘o Castagnaro,, classe ’63, tifoso storico del Sorrento, si era incamminato a piedi per la partita con il Gubbio da Napoli a Roma fino a Perugia Assisi Gubbio Campania, Lazio, Umbria mezza Italia Centrale per compiere lui un’impresa che i rossoneri non riescono più a fare  È partito il 28 dicembre ed è arrivato il 4 gennaio

SORRENTO – L’impresa è riuscita e 450 chilometri sono stati superati tra Sorrento e Gubbio per l’amore della sua squadra del cuore.

È una di quelle imprese da scrivere nel guinness dei primati quella che ha attuato Antonio Iaccarino, detto Gaetano ‘o castagnaio. Un tifoso che nelle sue vene scorre sangue rossonero e di punto in bianco dopo Natale ha deciso di compiere questa azione. Da dire che già ne ero stato messo al corrente qualche giorno fa, mi era stato detto che era partito da un altro luogo e che si stava mettendo in atto questo lungo cammino.

È stato sempre uno dei tifosi che, come tanti altri che ora sono delusi, hanno seguito e patito, sia nel bene che nel male, per una squadra che rappresenta la terra delle sirene. Un personaggio mitico che si è sempre, per come lo ricordano tutti, battuto per i colori rossoneri, dimostrando in molte occasioni il suo attaccamento e la sua passione. Ed oggi lo ha voluto dimostrare con un gesto che qui in costiera sorrentina nessuno ricorda a memoria d’uomo, sperando che non ce ne sia stato un altro prima. Ha voluto dimostrare che questa squadra va salvaguardata e non snobbata, perché questo è un patrimonio non solo sportivo ma storico della nostra terra che va salvaguardato anche rinnovando lo stadio.

È arrivato con due giorni di anticipo ed ora può godersi la città in cui è stato girato la serie televisiva ‘Don Matteo’, sperando che il Sorrento riesca nella sua impresa di ritornare con un risultato utile dall’Umbria.


GIUSEPPE SPASIANO

La passione per la maglia in Lega Pro da’ vita a belle storie come quella di Antonino Iaccarino, detto Gaetano, classe ’63, tifoso storico del Sorrento, societa’ che milita in Prima Divisione Girone B di Lega Pro. Il tifoso ha voluto iniziare questo nuovo anno con una dichiarazione d’amore alla sua squadra e ai suoi colori. Raggiungere Gubbio, città che ospiterà la prossima gara dei rossoneri, partendo da Sorrento con un sacco a pelo sulle spalle e tanta, tanta strada davanti ai suoi piedi da percorrere.

« E’ stata una decisione presa da tempo – confessa – un pellegrinaggio per San Francesco e per la mia squadra del cuore». Gaetano è conosciuto in città, lavora come giardiniere e saltuariamente durante le feste natalizie, improvvisa una bancarella per vendere le caldarroste che lui stesso raccoglie nelle colline intorno Sorrento. «Sono partito da Sorrento lo scorso 24 dicembre, ho raggiunto Napoli a piedi, poi con un treno sono arrivato alla stazione di Orte – racconta entusiasta il tifoso –da qui ho intrapreso la strada statale che si snoda tra le montagne e le valli al confine tra il Lazio e l’Umbria, raggiungendo la città di Assisi». “Un viaggio nella natura grazie a cui ho potuto anche conoscere la grande ospitalità e cuore delle persone di Gubbio – afferma con gratitudine Gaetano”.

Il tifoso verra’ premiato nella prossima gara interna dalla dirigenza del Sorrento Calcio. Una storia di fede, quella religiosa e quella per il calcio, che dimostra come anche nel 2013, il cuore vince sulla ragione e ci regala emozioni ed avventure da raccontare.