PIANO DI SORRENTO MARITTIMI RAPITI IN NIGERIA ORA A ROMA DIRETTA POSITANONEWS VIDEO

9 gennaio 2013 | 14:59
Share0
PIANO DI SORRENTO MARITTIMI RAPITI IN NIGERIA  ORA A ROMA DIRETTA POSITANONEWS VIDEO

In allegato la diretta video della notizia dell’arrivo dei marittimi della penisola sorrentina con Gaetano Milone, suocero di Astarita,  ed il direttore Positanonews Michele Cinque.  Sono arrivati in questo momento in Italia a Roma i tre marittimi della penisola sorrentina, Astarita di Piano di Sorrento, sposato a Massa Lubrense, Mastellone di Sant’Agnello  e D’Alessio di Pompei in provincia di Napoli tre della Campania che paga sempre un grosso scotto alla pirateria dopo essere stati ostaggio dei ‘pirati del petrolio’ che li hanno tenuti ben fermi nella folta foresta del Delta del Niger. Una zona impervia costituita da una vasta vegetazione formata da alti fusti, che si trova nella zona sud-est dello Stato di Bayelsa e poi prosegue più a Nord. 

È stata una vittoria fattiva e collaborativa tra i funzionari italiani del Ministero degli Affari Esteri e quelli dello stato nigeriano che con i suoi poliziotti e militari combatte in quella zona petrolifera questi uomini che sanno cosa vuol dire la parola petrolio ed il suo valore.

“È un successo –dice il ministro Terzi – degli uomini e delle donne della Farnesina e di tutti i funzionari delle strutture dello Stato coinvolte, che con la loro tenacia e professionalità hanno reso possibile l’esito positivo di questa difficile vicenda”. “Desidero inoltre ringraziare le autorità nigeriane –continua il ministro-, che in queste settimane ci hanno sempre assicurato la massima collaborazione”, il quale è restato sempre in contatto con il collega nigeriano per la gestione del caso. L’Unita di crisi del Ministero degli Affari Esteri ha già informato i familiari e l’armatore in giornata.

Inutile ridire come sono stati sequestrati, ma in breve il fatto accadde la sera del 23 dicembre sulle coste nigeriane dello stato di Bayelsa nei pressi del fiume Pennington, dal rimorchiatore furono presi quattro uomini, i tre italiani italiani: Emiliano Astarita (37 anni), di Piano di Sorrento (Napoli), il primo ufficiale Salvatore Mastellone (39 anni) di Sant’Agnello (Napoli) ed il secondo ufficiale motorista Giuseppe D’Alessio (30 anni) di Pompei. Insieme a loro fu prelevato l’ucraino di 35 anni Anatoly Alexelev e tutto quello che avevano anche i telefoni cellulari.

Nei giorni successivi fu arrestato un uomo dagli agenti della sicurezza dello Stato di Bayelsa che aveva qualche riferimento con l’attacco dei pirati contro l’imbarcazione italiana al largo della costa atlantica Meridionale Ijaw, Area del Governo Locale dello stato.

Questo arresto è stato in parte forse determinate per arrivare ad oggi, alla liberazione dei quattro marittimi.

In una conferenza stampa a Napoli l’armatore Mattioli della motonave ha riferito che “Non è stato pagato alcun riscatto. Come ha dichiarato la Farnesina i marittimi sono stati rilasciati dopo un’intesa attività diplomatica. Non sappiamo se ci siano state richieste particolari da parte dei rapitori. C’è stata ampia collaborazione per il blitz gestito in maniera magistrale dall’Unità di Crisi della Farnesina che ha provveduto alla parte logistica”. In tutti questi sedici giorni l’armatore dell’Augusta Offshore ha tenuto “contatti frequenti con la Farnesina e con le famiglie dei rapiti”. “Era una cosa importante – ha spiegato Mattioli – dare il sostegno e la vicinanza della società ai parenti dei nostri marittimi. Se vorranno, organizzeremo il viaggio fino a Roma per i familiari che vorranno riabbracciare, già nel pomeriggio, i propri cari”.

Dopo la liberazione sono stati condotti dapprima con un battello e poi in auto nella maggiore città che si trova nella zona, Porth Harcourt e dall’Italia è partito un aereo Falcon per prelevarli e li ha riportati in Italia ora sono arrivati a Roma ma dovranno prima assolvere ad alcuni adempimenti e interrogatori per poi domani arrivare a casa attesi a Sorrento e dintorni per festeggiare serenamente in famiglia.

GIOVEDI 10 GENNAIO 2013 LA DIRETTA STREAMING A PIAZZA COTA 

Lo stato di Bayelsa e la città di Porth Harcourt


GIUSEPPE SPASIANO

IL VIDEO DELLA DIRETTA DELLA NOTIZIA DELL’ARRIVO DI GAETANO MILONE CON IL DIRETTORE DI POSITANONEWS