Ravello, Teatro Villa Rufolo Una "Luna Nova" splende per La Ribalta. VIDEO

1 gennaio 2013 | 10:15
Share0
Ravello, Teatro Villa Rufolo  Una "Luna Nova" splende per La Ribalta. VIDEO

Ravello, Costiera amalfitana  Una “Luna Nova” splende per La Ribalta. Ieri sera abbiamo ammirato uno spettacolo che consigliamo a tutti i lettori di Positanonews in uno straordinario spazio, creato all’interno di Villa Rufolo. La Ribalta come ogni anno mette in scena uno spettacolo nel periodo natalizio, quest’anno si è cimentata con un testo impegnato “Luna Nova” liberamente tratto dal testo di Erri De Luca “Morso di luna nuova“, uno degli autori più importanti della Campania, fuori dagli schemi della classica commedia.  La scena è ambientata, con un’ottimo lavoro del tecnico delle luci e del suono, in un rifugio, dove alcuni napoletani avevano trovato riparo dopo l’Armistizio. 

In questo rifugio personaggi di varia umanità come  il generale a riposo, il portiere, sua moglie, sua figlia, fra il bellimbusto e l’amico balbuziente, il falegname scoppiano battibecchi, rivalse, invidie incapaci però di resistere a fondo se è vero che ad un certo punto due di essi inscenano una farsa, che poi diventa un momento di fortissima comicità per il pubblico.  Le angherie e gli assassinii dei nazisti aumentano di giorno in giorno, con gli americani alle porte  i rivoltosi, e con loro il gruppo nel rifugio,  decidono di liberare la città prima di loro dai tedeschi (“altrimenti Napoli sarà rasa al suolo”, ragionano anche giustamente) giornate di Napoli (27-30 settembre) eroicamente lottano, riuscendo a liberare la città. Abbiamo avuto la fortuna di assistere allo spettacolo del primo gennaio con il brindisi di inizio anno e abbiamo ripreso il momento in cui gli attori chiamano sul palco il loro presidente 

Michele Cinque

Le repliche  3, 4 e 6 gennaio 2013 sempre alle 19 

La Ribalta  ripropone anche uno spettacolo che vedrà protagonisti i più giovani  del “Laboratorio teatrale” curato da Anna Dumas e Gregorio Casanova: il 2 e il 5 gennaio 2013, sempre presso il Teatro di Villa Rufolo, in scena il musical “c’era una volta scugnizzi…”.

Per info e prenotazioni:

AAST di Ravello tel. 089 857 096