SORRENTO PIAZZA TASSO CHIUSA PER FERIE CON LA PENISOLA SORRENTINA E AMALFITANA

31 gennaio 2013 | 12:43
Share0
SORRENTO PIAZZA TASSO  CHIUSA PER FERIE CON LA PENISOLA SORRENTINA E AMALFITANA

“Siamo chiusi perché non c’è gente!”. Questa la motivazione addotta dai gestori dei bar della piazza principale di Sorrento e di Amalfi . Noi pensiamo che sia all’incontrario, non c’è gente perché la Piazza Tasso di Sorrento è chiusa per ferie. Uno di questi locali addirittura chiuso per 70 giorni, oltre la festa del Santo Patrono Antonino, oltre il Carnevale, oltre qualsiasi logica imprenditoriale, oltre un minimo di  dignità civile, oltre il semplice decoro urbano.

Eppure TRIPADVISOR, pone Sorrento e la Costiera tra i primissimi posti nella classifica delle mete italiane più gettonate. Intanto le città si presentano deserte, quasi squallide, adesso la situazione è leggermente migliorata rispetto alla scorsa settimana, ove erano tutti tutti chiusi, tranne il bar all’angolo del Carmine e il bar a veranda sul porto di Amalfi, tra l’altro a gestione familiare.

Non è vero che la gente non c’è, Sorrento Lingue sta ospitando tantissimi studenti internazionali, i Giglio Hotels sono aperti, è hanno gruppi di italiano del nord , che solitamente vengono a svernare al sole sorrentino.Gli Arsenali di Amalfi producono con Pisacane convegni su convegni, i cui ospiti nella pausa caffè davanti a certe serrande abbassate rimangono interdetti, quasi a voler dire: ”ci invitate e poi….”

Non è vero che la gente non c’è, al sabato pomeriggio partono pullman da Sorrento con destinazione grandi centri commerciali napoletani, in barba al più elementare principio di economia, che invita agli acquisti sotto casa.

Questo comportamento produce una immagine di Sorrento stanca e sfatta, senza trucco e con le calze giù, a riposo, in attesa dei clienti che arriveranno tra un paio di mesi.

Potremmo consolarci constatando che anche a Positano e ad Amalfi e a Ravello la situazione è la medesima, ma non lo facciamo, perché non crediamo in questo modello di vita sociale  cosiddetto del “cammello”.  Anzi insistiamo e pretendiamo che in tutte queste località turistiche di eccellenza vinca il senso civico dell’ospitalità e del decoro. Mi diceva Mariano: condividiamo la Zuppa…….. ma anche la zuppetta!

 DA TRIPADVISOR:

Top 10 delle destinazioni in Italia

Roma

  • Roman Forum from the Capitoline Hill
  • Trevi fountain
  • View over Rome
  • St Peter's & The Tiber

Mostra altro foto di Roma

Roma è una di quelle città che ti sembra di non aver mai conosciuto abbastanza, potresti viverci per un anno intero e avere la sensazione di averla soltanto… leggi tutto »
Organizza il tuo viaggio a Roma
Florence centerMostra altro foto di Firenze
Firenze è un focolaio di storia, d’arte e di cultura. Dalla Galleria degli Uffizi che ospita la più grande collezione di arte rinascimentale, al Duomo con l’immensa… leggi tutto »
Atardecer en VeneciaMostra altro foto di Venezia
Un tempo famosa e potente città-stato, oggi Venezia è universalmente considerata una tra le più belle città del mondo e, grazie al suo enorme valore… leggi tutto »
Piazza TassoMostra altro foto di Sorrento
Terra di sirene. Terra di aranceti e limonaie. Terra di colori. Questa piccola città della Campania si è guadagnata un gran numero di nomi affascinanti. Famosa per… leggi tutto »
Vue de la baie de TaorminaMostra altro foto di Taormina
Uno dei luoghi più incantevoli del pianeta, un centro turistico di gran rilievo sia per le sue bellezze naturali che per il suo patrimonio culturale e storico… leggi tutto »
PositanoMostra altro foto di Positano
Situata lungo lungo ripidi pendii sulla Costa Amalfitana centrale, Positano è oggi una sofisticata meta turistica. Caratterizzata dalla sua architettura moresca e… leggi tutto »
palermo skyline from ambasciatori roof top terraceMostra altro foto di Palermo
Per il visitatore che vi si reca per la prima volta, Palermo è una città dal carattere in continuo mutamento. Un gran numero di musei polverosi, cupole in stile… leggi tutto »
Mostra altro foto di Milano
La moda è un grande affare e una grande attrazione a Milano, dai negozi super esclusivi del Quadrilatero d’Oro fino a quelli più abbordabili di Corso Buenos Aires… leggi tutto »
La spiaggia di Riccione :sabbia fineMostra altro foto di Riccione
Le spiagge di Riccione sono belle tanto quanto i bagnanti che le popolano: i responsabili mostrano una cura meticolosa della spiaggia, dei lettini, degli ombrelloni… leggi tutto »
Concediti una fuga sulle Alpi per una lussuosa vacanza sugli sci in Selva di Val Gardena. Montagne meravigliose sovrastano hotel di fama internazionale e… leggi tutto »
Organizza il tuo viaggio a Selva Di Val Gardena
Alloggio96 Hotel | 40 Bed and Breakfast | Case vacanza a 1