SORRENTO PIAZZA TASSO CHIUSA PER FERIE CON LA PENISOLA SORRENTINA E AMALFITANA
“Siamo chiusi perché non c’è gente!”. Questa la motivazione addotta dai gestori dei bar della piazza principale di Sorrento e di Amalfi . Noi pensiamo che sia all’incontrario, non c’è gente perché la Piazza Tasso di Sorrento è chiusa per ferie. Uno di questi locali addirittura chiuso per 70 giorni, oltre la festa del Santo Patrono Antonino, oltre il Carnevale, oltre qualsiasi logica imprenditoriale, oltre un minimo di dignità civile, oltre il semplice decoro urbano.
Eppure TRIPADVISOR, pone Sorrento e la Costiera tra i primissimi posti nella classifica delle mete italiane più gettonate. Intanto le città si presentano deserte, quasi squallide, adesso la situazione è leggermente migliorata rispetto alla scorsa settimana, ove erano tutti tutti chiusi, tranne il bar all’angolo del Carmine e il bar a veranda sul porto di Amalfi, tra l’altro a gestione familiare.
Non è vero che la gente non c’è, Sorrento Lingue sta ospitando tantissimi studenti internazionali, i Giglio Hotels sono aperti, è hanno gruppi di italiano del nord , che solitamente vengono a svernare al sole sorrentino.Gli Arsenali di Amalfi producono con Pisacane convegni su convegni, i cui ospiti nella pausa caffè davanti a certe serrande abbassate rimangono interdetti, quasi a voler dire: ”ci invitate e poi….”
Non è vero che la gente non c’è, al sabato pomeriggio partono pullman da Sorrento con destinazione grandi centri commerciali napoletani, in barba al più elementare principio di economia, che invita agli acquisti sotto casa.
Questo comportamento produce una immagine di Sorrento stanca e sfatta, senza trucco e con le calze giù, a riposo, in attesa dei clienti che arriveranno tra un paio di mesi.
Potremmo consolarci constatando che anche a Positano e ad Amalfi e a Ravello la situazione è la medesima, ma non lo facciamo, perché non crediamo in questo modello di vita sociale cosiddetto del “cammello”. Anzi insistiamo e pretendiamo che in tutte queste località turistiche di eccellenza vinca il senso civico dell’ospitalità e del decoro. Mi diceva Mariano: condividiamo la Zuppa…….. ma anche la zuppetta!
DA TRIPADVISOR:
Top 10 delle destinazioni in Italia
Mostra altro foto di Roma
- Da non perdere