SORRENTO TUONA A GUBBIO 1 – 2 ECCO IL VIDEO

6 gennaio 2013 | 18:20
Share0
SORRENTO TUONA A GUBBIO  1 – 2 ECCO IL VIDEO

Uno scatenato Corsetti fa la befana in terra umbra

GUBBIO – La passeggiata a piedi di Gaetano ‘o castagnaro sembra aver dato la giusta scossa al Sorrento e la befana gli porta la prima doppietta fuori casa insieme alla prima vittoria e l’abbandono dell’ultimo posto in classifica. Il 2013 inizia così bene per i colori rossoneri in una partita che è stata caratterizzata da due rigori, uno trasformato da Corsetti e l’altro errato dall’ex Galabinov, e da un’espulsione, quella di Briganti. Giocata per la prima volta con scioltezza, cuore e cinismo, contro gli eugubini che dovevano riscattare la forte sconfitta contro il Catanzaro. Gubbio che nonostante in avanti a capo chino dopo il primo gol e dopo l’espulsione ha cercato quasi a pieno organico di riportarsi in pareggio, ma oggi la vena dell’ex Galabinov era spuntata e lo si è visto sul rigore fallito che poteva dare il momentaneo pareggio. Rossoneri stavolta non presi da un certo condizionamento, anche se hanno sofferto per i primi dieci minuti, che hanno ribattuto colpo su colpo colpendo due traverse, con un Corsetti che sembrava il diavolo tra gli angeli. Alla fine come dice mister Bucaro una prestazione maiuscola, con le speranze che non sono vane.

GOALS – Finalmente la ‘buena suerte’ è da parte dei costieri che vincono e segnano due reti lontano dalle mura amiche. Il primo sigillo è su un calcio di rigore fischiato dall’arbitro Cifelli per un atterramento di Terminiello che veniva colpito da Guerri al 28’ pt, sugli undici metri si portava Corsetti che non falliva mettendo la sfera nel sacco. Gol scossa e costieri che provano gusto in qualche altra occasione a sfiorare il vantaggio. Che viene firmato nella ripresa al 45’ dal neoattaccante ed ex cremonese Musetti, che viene bene imbeccato da Esposito A in area. Nei minuti di recupero, al 49’ non poteva non esserci la rete dll’ex Galabinov in diagonale.

LA GARA Il ritmo è stato uno di quelli alti come il diavolo Corsetti che letteralmente ha fatto ammattire sia il centrocampo che la difesa degli eugubini, che solo nei primi dieci minuti hanno avuto una certa lucidità con un buon incalzante avvio. Al 5’ la grande conclusione di Galabinov dal limite è parata da Rossi ed all’8’ sempre lui non riesce a schiacciare bene di testa dopo un contro cross di Palermo. Il primo vero pericolo della giornata però è di Bernardo al 9’ con una palla al volo che Venturi mette in corner. Ma questi primi approcci non portano ad altri esaltanti conclusioni, solo ad una partita vibrante da parte umbra con i costieri a rispondere con delle ficcanti ripartenze. Al 28’ il rigore ed il primo gol sorrentino che da una buona spinta anche a Bonomi al 34’ che da buona posizione manda però la palla fuori. I rossoblu si gettano in avanti con confusione alla ricerca del pareggio con Galabinov e Caccavallo, ma il Sorrento resiste, anzi al 44’ la spaccata di Arcuri fa quasi la barba al palo.

Il ritorno in campo dopo l’intervallo vede i costieri che difendendosi con ordine vanno in avanti ed al 7’ colpiscono su una punizione di Corsetti la traversa. La riposta eugubina è un primo dopo quando Bonomi trattiene in area Caccavallo, l’arbitro concede il secondo rigore della giornata, ma Galabinov di piatto manda la sfera a cozzare contro il palo. La dea bendata sembra voltarsi a favore dei sorrentini dopo tanto tempo. Al 16’ Rossi distendendosi toglie la gioia a Galabinov e mette in corner. È un Gubbio insistente ma spreca sotto porta non finalizzando con calma, poi dopo l’espulsione di Briganti per un fallo su Corsetti resta in dieci. Il Sorrento cerca di approfittarne ma la traversa colpita su punizione al 23’ dice no ad Arcuri. I rossoblu vanno in avanti con tutti gli effettivi ed i rossoneri si difendono a denti stretti. Si vede un monologo infruttuoso locale che viene interrotto al 43’ dal neonetrato Musetti che si vede respingere con il ginocchio il suo tiro da Venturi. Per esultare deve solo aspettare due minuti, così come Galabinov nel quarto di recupero. Tre punti che ripagano del lavoro svolto fin qui e fanno molto morale.

NOVANTUNESIMO Morale che sembra essere alle stelle sulla scopa di mister Bucaro che vola alto con le parole: “Sono soddisfatto per il risultato, ma soprattutto per la maiuscola prestazione perché la squadra ha cercato di fare male all’avversario”. La faccia è sorridente e non si nasconde la grande gioia, ma “l’impatto non era facile perché la difesa era nuova. Ci vuole anche un pizzico di fortuna, però ripeto che la prestazione è stata maiuscola”.

Non la vede maiuscola invece mister Sottil: “Oggi la squadra non ha creato. C’è un problema di finalizzazione e di risultati”. Ma l’espulsione è all’ordine del giorno: “Essa mi sembra esagerata e paghiamo le decisioni come quella di Catanzaro. Ci sono questi episodi che condizionano la partita ed in dieci è difficile gestirla”. L’amarezza gli si legge in volto, però ora “bisogna invertire la rotta. La squadra arriva sotto porta ed in cinque occasioni si poteva chiudere. La gara l’avevo preparata nel recuperare la palla e nel gestirla. Se ci sono questi errori non c’è concentrazione”.

Quella che da martedì in poi devono avere i costieri in vista del non facile derby casalingo con la Paganese.


LEGA PRO – 1^ DIVISIONE 2012-13 – GIRONE B – 16^ GIORNATA – 1^ RITORNO

GUBBIO – SORRENTO  1 – 2

GOALS: 28’pt (rig) Corsetti (S); 45’st Musetti (S), 49’st Galabinov (G)

GUBBIO (4-3-3): Venturi; Regno, Bartolucci, Briganti Galimberti; Guerri (1’st Malaccari), Palermo, Baccolo (23’st Carroccio); Galabinov, Caccavallo (27’st Bazzoffia), Manzoni.

A disp: Farabbi, Pambianchi, Grea, Scardina.       Allen: Andrea Sottil

SORRENTO (3-5-2): Rossi; Balzano, Ciampi, Terminiello; Di Dio (36’st Ferrara), Esposito A, Beati, Arcuri, Bonomi; Bernardo (27’st Musetti), Corsetti (45′ st Schenetti).

A disp: Frasca, Esposito R, Iuliano Guitto.             Allen: Giovanni Bucaro

ARBITRO: Giuseppe Cifelli di Campobasso

GUARDIALINEE: Giuseppe De Filippis (Vasto ) e Luigi Lanotte (Barletta)

ESPULSO: 22’st Briganti (G) per fallo su Corsetti

AMMONTI: 23’pt Ciampi (S), 28’pt Guerri (G), 38’pt Palermo (G), 40′ pt Arcuri; 8’st Bonomi (S), 10’st Rossi (S), …st Di Dio (S), 32’st Carroccio (G)

NOTE: giornata serena; terreno buono; spettatori 1648 gli spettatori totali per 12.237 euro di incasso. 1245 gli abbonati, 403 i biglietti venduti, 11 gli ospiti

ANGOLI:   3 – 6 ;   RECUPERO: 2’pt e 5’st

Riccardo Musetti                                            Andrej Galabinov      


Gli schieramenti in campo   

GIUSEPP SPASIANO