Volley serie C: Epica Folgore che elettrizza anche il Cicciano

7 gennaio 2013 | 21:52
Share0
Volley serie C: Epica Folgore che elettrizza anche il Cicciano

C’era da vincere e la Folgore lo fa con concretezza dimostrando grande forza interiore quando rimonta e poi schianta Cicciano nel corso del primo set che inciderà sull’andamento della contesa. Ritorna al primo posto il sodalizio massese che al momento guida il girone B di serie C campano.
Giacobelli sceglie Vito Terminiello in campo dal primo minuto come schiacciatore ricevitore e opta per Mastellone (1997) come libero.
Parte un pò a rilento la Folgore che in battuta peccha di qualità e Cicciano ha vita facile in cambio palla, sciorinando un bel gioco veloce. Il set è un tira e molla, fanno fatica a ridurre il gap i bianco verdi che sul 18-14 sono sul punto di crollare. Sul 21-18 forse il set era già scritto, ma due ace diretti e una battuta positiva di Longobardi permettono ai costieri di pareggiare. Nel lungo tira e molla finale i costieri fanno valere l’inerzia positiva del momento, che alzano la qualità a muro e in difesa e portano a casa il set sul 25-22.
Si torna in campo e la Folgore sfrutta il morale negativo del Cicciano (6-2, poi 8-3). Sull’11-5 la compagine di Giacobelli è padrone del campo, ma Cicciano riordina le idee e si rifà sotto (14-13). Seppur con qualche errore di troppo in fase di ricostruzione dopo difesa si riusce a tenere sempre la testa avanti. Nel finale gioco poco limpido da entrambe le parti, ma Ruggiero e compagni riescono a venirne nuovamente a capo, non senza fatica.
Messo in cascina un copioso vantaggio la Folgore non è doma. Dominio assoluto sin dal primo punto. In battuta si spinge tanto, Cicciano fatica a conquistare la palla e in difesa tutti i massesi iniziano a togliere tante certezze ai loro principali attaccanti. Gli ospiti staccano la spina, i padroni di casa sono bravi a rimanere vigili e concentrati senza mollare un centimetro. Nel finale ingresso in campo ed esordio assoluto per lo schiacciatore classe 97 Andrea Fiorentino che dalla linea dei 9 metri piazza l’ace decisivo facendo esplodere di gioia tutta la Pulcarelli.

11^ giornata Serie C/M girone B
Folgore Massa – Ceram Styling Store Cicciano 3-0
(25-22, 25-23, 25-13)

Folgore Massa: Coppola, Russo, Cinque, Esposito, Ruggiero (K), Mastellone (L2), Longobardi, Terminiello V., Terminiello S., Miccio, Giacobelli, Fiorentino, Marciano (L1). All.: Giacobelli – Gargiulo.

Josè Astarita (Fonte sportinpenisola.com)