WEEK-END DELLA SHOAH 24-27 GENNAIO 2013 . CHE FACCIAMO? EVENTI MUSICALI E CULTURALI TRA AMALFI PIANO E NAPOLI
domenica 27 gennaio 2013 ore 19,00 ” Musica per la Shoah ” Congrega della SS. Annunziata a Piano di Sorrento.
domenica 27 gennaio 2013 ore 17,30 ” LetteralMente – Aperitivo con Libro ” Villa Fondi a Piano di Sorrento. domeniche 27 gennaio VILLA FONDI dalle 17,30 alle 19,30, Aldo Di Mauro, e gli interventi della Di Mauro Band, e degli artisti Gianni Bardi, Letizia Caiazzo, Maria Teresa Gargiulo, Manuela Iaccarino, Enzo Russo, Simona Simone, Massimo Somma, Nico Taminto e Orsola Tramontano
domenica 27 gennaio 2013 ” Giornata della Memoria ” a Massa Lubrense.
GIORNATA DELLA MEMORIA
Il 27 gennaio di ogni anno ricorre il “Giorno della Memoria”, riconosciuto dalla Repubblica Italiana in ricordo della data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, dello Shoah (sterminio del popolo ebraico) e in commemorazione delle vittime del nazismo.
In occasione di tale giornata l’Assessore alla Cultura incontrerà alcune classi del territorio come segue:
Venerdì 25 p.v. classi terze medie dell’Istituto Comprensivo “Bozzaotra”
Lunedì 28 p.v. classi terze medie dell’Istituto Comprensivo “Pulcarelli – Pastena”
Martedì 29 p.v. Istituto “S. Paolo “.
venerdì 25 gennaio 2013 ore 17,30 ” Arte e Tè ” Liceo Artistico ” F.Grandi” a Sorrento.
25 – 26 – 27 gennaio 2013 ” Fai la mossa giusta e daremo scacco al cancro! ” a Massa Lubrense.
Raccolta fondi per la ricerca sul cancro tramite la vendita di reticelle di arance, organizzata dall’A.I.R.C. con la partecipazione dei bambini delle scuole primarie di Termini e Monticchio.
Fino a maggio 2013 la prestigiosa sede dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli, a palazzo Serra di Cassano in via Monte di Dio 14, ospiterà degli autorevoli e rilevanti seminari sulla storia dell’arte. Gli incontri sono a partecipazione libera e l’elenco degli incontri è riportato di seguito ma i giorni e gli orari dei seminari possono essere soggetti a modifiche. Pertanto si prega di controllare il sito dell’Istituto per maggiori informazioni.
21 – 24 gennaio 2013, ore 16 Istituto Italiano per gli Studi Filosofici Via Monte di Dio 14 – Palazzo Serra di Cassano – 80132 Napoli – tel.: 081.7642652 · fax: 081.7642654 · mail: info@iisf.it
Eleonora de Conciliis (Istituto Italiano per gli Studi Filosofici):
CHE COSA SIGNIFICA INSEGNARE? PEDAGOGIA E POLITICA IN FOUCAULT E BOURDIEU
Lunedì 21: Che cosa significa insegnare? Foucault e il sistema disciplinare. – Martedì 22: La violenza simbolica: Bourdieu e la sociologia della cultura. – Mercoledì 23: Esiste una parresia pedagogica? Foucault e Socrate – Giovedì 24: Bourdieu e la pedagogia esplicita: per un uso politico dell’insegnamento. Discussione.
21 – 24 gennaio 2013 Istituto Italiano per gli Studi Filosofici Via Monte di Dio 14 – Palazzo Serra di Cassano – 80132 Napoli – tel.: 081.7642652 · fax: 081.7642654 · mail: info@iisf.it
Ornella Scognamiglio (Università della Calabria):
«LA DIMORA DELLE ARTI». DALL’ACCADEMIA VASARIANA DEL DISEGNO ALL’ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI NAPOLI. STORIA ED EVOLUZIONE DI UN DIBATTITO CRITICO
Lunedì 21 gennaio Dall’Accademia del disegno all’Accademia di San Luca. – Martedì 22 gennaio La nascita dell’Académie royale de peinture et de sculpture. – Mercoledì 23 gennaio L’evoluzione dell’Académie royale de peinture et de sculpture. – Giovedì 24 gennaio L’Accademia di Belle Arti di Napoli
il mercato turistico cinese: come fare marketing e come accogliere i turisti cinese
Fino ad oggi il nostro Paese ha affrontato il mercato cinese come se fosse un qualsiasi mercato, prevedendo quindi gli stessi strumenti e le stesse azioni utilizzate per i mercati tradizionali.
Questo modo di lavorare però non ha sinora prodotto grandi risultati. La Cina più che un mercato è un “Continente”, una galassia composta da tanti tipi di turismo; di conseguenza andrebbe affrontata con una proposta molto attenta e mirata ad alcuni segmenti di domanda.
La Costiera Amalfitana potrebbe ottenere risultati assai maggiori se tutti gli interlocutori fossero sensibilizzati al tema, e se ognuno assumesse uno spirito pionieristico dando quindi il proprio contributo.Il tema sarà affrontato in un Seminario dal titolo “Il mercato turistico cinese: come fare marketing e come accogliere i turisti cinesi”, che si svolgerà ad Amalfi nei giorni 23 e 24 gennaio 2013 presso l’Antico Arsenale della Repubblica.
L’evento formativo è stato voluto ed organizzato dalla Confesercenti Provinciale di Salerno in collaborazione con tutte le principali organizzazioni imprenditoriali esistenti in Costiera Amalfitana, tra cui l’Associazione Albergatori di Amalfi, il Consorzio Amalfi di Qualità, il Consorzio Ravello Sense, il Consorzio Positano Life Style, l’Associazione Albergatori Praiano Soul, il Consorzio Reghinna Minor, l’Associazione Albergatori di Maiori, l’Associazione Albergatori di Conca dei Marini e l’Associazione Albergatori di Furore.
Ad illustrare il tema ci sarà il massimo esperto di mercato cinese oggi in Italia, Prof. Giancarlo Dall’Ara, docente di marketing del turismo presso l’Università di Perugia, autore del libro: “Come accogliere i turisti cinesi”.Il seminario inizierà il giorno 23 alle ore 15:30 e terminerà il giorno 24 alle ore 12:30.Esso costituisce solo un primo step di un progetto più ampio, che porterà alla costituzione di una rete di imprese specializzate nell’accoglienza dei turisti cinesi.L’inziativa si segnala, tra l’altro, per l’essere frutto della cooperazione da tempo avviata tra tutti gli operatori turistici della Costa d’Amalfi, i quali stanno portando avanti diversi progetti di area ampia.La partecipazione al seminario è libera, ma va fatta la registrazione utilizzando il modulo presente sul sito www.aaamalfi.com.
Questo il programma dei lavori:
Mercoledì 23 gennaio 2013 – prima sessione
ore 15:30 Registrazione partecipanti
ore 16:00 Presentazioni
ore 16:15-19:00 Il mercato turistico cinese
– I nuovi turisti cinesi
– Le potenzialità dell’offerta italiana e della Costiera Amalfitana
Giovedì 24 gennaio 2013 – seconda sessione
ore 9:00-12:00 Il marketing verso il mercato cinese
– Accogliere i turisti cinesi
– Una rete di ospitalità China friendly
Per informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria del Corso, telefonando al n. 0898304533 – 3384197625.
Giovedì 24 gennaio 2013 ore 15 Napoli, Museo Archeologico Il Tempio di Giove a Cuma di Carlo Rescigno. Introduce Paolo Caputo
“Pittura e Scienza a Capodimonte” VENERDI 25 gennaio 2013, ore 17. Storia e immagini di un vulcano
Volaire, Eruzione del Vesuvio dal ponte della Maddalena –
Giuseppe Mastrolorenzo, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia