Amara sconfitta della NPG Polisportiva Sorrento

18 febbraio 2013 | 22:20
Share0
Amara sconfitta della NPG Polisportiva Sorrento

La presidentessa Russo è fiduciosa

Si trattava di una partita importantissima per la NPG Polisportiva Sorrento, che proveniva dal successo contro Roma, al cospetto della Bull Latina, forte della vittoria contro la capolista Brindisi nell’ultima giornata di A3. 

In palla la squadra di Falbo, che dopo aver subito lo sprint avversario si è chiusa bene in difesa con Isacchi ed Ermito ed è risalita, pareggiando i conti a 1.40 dal termine e poi sorpassando le avversarie con una tripla di Anastasio. 10-13 alla prima sirena. Bella la prova delle costiere nel secondo parziale, giocato con intensità complice un’ottima circolazione di palla. Prima Isacchi e poi Valisena hanno rimpolpato il vantaggio, salito a otto punti con Ermito servita proprio dalla bergamasca.

Negli ultimi minuti di gioco Latina ha ripreso forza ed ha cominciato a risalire riportandosi sul 18-22. Nuova linfa per la NPG con l’ingresso di Parlato che ha firmato due importanti punti aprendo la strada al break finale sorrentino che ha chiuso i conti prima dell’intervallo sul 20-27. Come al solito terzo quarto complicato all’inizio per la Polisportiva, che ha subito il ritorno delle pontine che hanno colmato lo svantaggio riuscendo a portarsi in vantaggio a 4.00 dalla sirena, 37-32. Falbo ha rinunciato a Valisena, fuori dopo un fallo tecnico conseguente alla reazione ad una provocazione della Pantani che ha colpito con una  manata al volto la play costiera, poi Ermito ha accorciato le distanze ma non è bastato:  44-39 per Latina alla fine del terzo quarto. Zero punti in tre minuti nel parziale decisivo. Latina è arrivata presto a cinque falli ma la Polisportiva ha fatto fatica ad arrivare sotto canestro. A 2.42 punteggio svantaggio di sei per le costiere.  Tre triple fuori bersaglio hanno condannato le sorrentine alla sconfitta seppur in una gara ben giocata. 55-49 il finale: la NPG Polisportiva resta a 16 punti in classifica. Prossima sfida, importantissima, la trasferta a Civitanova: una gara che vale un campionato.

La presidente Giovanna Russo ha rilasciato alcune dichiarazioni al termine della gara: «Stiamo giocando un campionato diverso da quello che ci aspettavamo ma ci crediamo tanto, è un’esperienza nuova e il livello è alto, lo dimostra la differenza tra la prima e la seconda in classifica. Siamo messe come le altre in questa fase pur avendo perso un momento importante tra dicembre e gennaio, ci credo perché abbiamo tutte le stesse possibilità e non c’è molta differenza tra le squadre, Bari ha vinto con Civitanova, Latina stessa con Brindisi. Abbiamo comunque visto la reazione che volevamo che c’è stata nelle ultime due gare e che è mancata con San Raffaele o Santa Marinella, il risultato non ci ha premiato ma non è stata una partita piatta. Continuo a crederci».

CAMPIONATO BASKET – SERIE A3/FEMMINILE – GIRONE C –
NPG POLISPORTIVA – BULL LATINA  55-49

Parziali: 10-13, 10-14; 24-15; 11-10

NPG POLISPORTIVA – Valisena 11, Isacchi 7, Busiello, Maddaloni, Parlato 2, Ermito 13, Errico 2, Anastasio 14, De Lizza, Cacace. All.: Falbo.

BULL LATINA – Pantani 28, Perini, Cucchi 1, Proietti, Meloni 2, Luchena, Piroli M. 4, Casula 4, Trotta 10, Piroli K. 6. All.: Schiesaro.

ARIBTRI: 1° Ringoli Giuseppe (Roma); 2° Verolino Alessandro (Roma)

Francesco Bevacqua   

Ufficio Stampa Polisportiva Sorrento