Costiera Amalfitana: la coalizione di centro destra prevale sul centro sinistra, grande successo M5S

26 febbraio 2013 | 13:30
Share0
Costiera Amalfitana: la coalizione di centro destra prevale sul centro sinistra, grande successo M5S

Costiera Amalfitana. Dopo aver analizzato nel dettaglio i voti alla Camera dei singoli centri costieri, è indubbio, ancora una volta, la preminenza del centro destra sulla coalizione del centro sinistra.

Volendo ancor più sviscerare il dato alla Camera, gli unici paesi, dove la coalizione di centro sinistra è prevalsa su quella del centro destra, sono Vietri sul Mare e Minori.

Per quanto attiene poi più direttamente a paesi amministrati da Sindaci appartenenti al centro sinistra, c’è da notare che ne ad Amalfi, ne a Cetara, ne tanto meno a Maiori, per citarne alcuni, questi sono riusciti a ribaltare il dato elettorale a favore dei loro gruppi di appartenenza.

Una riflessione merita poi la presenza in lista di nostri politici locali, come il Sindaco di Minori Reale per il centro sinistra, l’assessore al Comune di Positano Guida per la coalizione di centro destra, nonché il Consigliere comunale di Ravello Mansi, anche lui candidato in quota SEL nel centro sinistra.

Nessuno dei tre candidati è riuscito a polarizzare grande entusiasmo neanche nei propri comuni di residenza, difatti la lista di Reale il PD raccoglie 739 voti diretti e 827 come coalizione di centro sinistra, la lista di Guida a Positano Fratelli d’Italia raccoglie 486 voti diretti e 1.136 come coalizione di centro destra, mentre per Mansi a Ravello il SEL raccoglie 89 voti diretti e 446 come coalizione di centro sinistra.

Ancora una volta, la Costiera Amalfitana, fermo restando il fatto che le posizioni in lista dei tre candidati (alquanto arretrate) nulla di buono lasciavano intravedere, non è riuscita a catalizzare intorno ad uno di essi una forza quantomeno simbolica, a differenza di altre aree della Provincia di Salerno.

Grande successo elettorale invece per la lista del M5S, terza forza in Costiera Amalfitana con ben 4.421 voti di preferenza, un dato significativo, rappresentativo di chi non intende più delegare ai soliti partiti le proprie aspettative, il proprio futuro.

Registriamo una discreta affermazione  per la coalizione facente capo alla Lista civica di Mario Monti, che quasi sicuramente si aspettava un dato più significativo.

Infine una lettura dei dati più rappresentativi per la Camera:

Coalizione centro destra: 8.566 voti

Coalizione centro sinistra: 6.541 voti

Movimento 5 Stelle: 4.421 voti

Coalizione Monti: 2.648 voti

Il risultato della Costiera Amalfitana riflette in parte il dato a livello nazionale, che non lascia al momento intravedere una soluzione di governabilità.

Felice Casalino

CLICCA QUI PER  IL VOTO PER SENATO CAMERA E AFFLUENZA AI SEGGI NEI COMUNI DELLA COSTIERA AMALFITANA